[Progetti] Nawart Press | The Railway Diaries

15 marzo 2015

[Progetti] Nawart Press | The Railway Diaries

THE RAILWAY DIARIES

A women’s epic journey along the Silk Road

Cos’è The Railway Diaries?

Innanzitutto un documentario, che ripercorre parte dell’antica Via della Seta svelandone e raccontandone non tanto il passato glorioso quanto le persone che compongono il suo presente. Questa lunga Rotta è stata percorsa dagli uomini per secoli e se da un lato, ne ha arricchito il bagaglio culturale, commerciale e politico, dall’altro ha unito tra loro terre solo apparentemente lontane. Oggi però - per questioni d’immigrazione e terrorismo - le frontiere sono spesso guardate con sospetto, considerate come vere e proprie barriere fisiche volte a separare realtà simili e vicine.

Quello che proponiamo con il progetto The Railway Diaries, è di diffondere un’informazione diversa, meno stereotipata e con più sfumature, rispetto a quella monocromatica dei media tradizionali, con lo scopo di dar un volto e soprattutto una voce alla gente comune, che di solito non ce l’ha, per far sì che lo scambio culturale serva ad arricchire anziché dividere.

 

The Railways Diaries è il progetto pilota di Nawart Press, un collettivo di giornalisti indipendenti fondato da Giulia, Costanza ed Eleonora, tre giovani giornaliste freelance dai percorsi personali e professionali diversi ma complementari.

Le ragazze partiranno per il loro viaggio (esclusivamente via terra) il 2 maggio 2015 e faranno ritorno a casa il 15 agosto. Inizieranno la corsa a Venezia per terminarla ad Almaty (Kazakhstan), tralasciando Italia e Cina, per dare spazio ai leggendari, ma per lo più sconosciuti, paesi di mezzo e alle loro genti. I paesi in cui sosteranno più a lungo sono: Kosovo, Albania, Grecia (Salonicco), Turchia e Kurdistan turco, Iran, Uzbekistan e Kazakhstan.

 

Link alla scheda progetto sulla piattaforma

http://www.becrowdy.com/the-railway-diaries

E-mail

redazione@nawartpress.com

Web Site

http://www.nawartpress.com/

Facebook

www.facebook.com/nawartpress

Twitter

twitter.com/NawartPress