BeCrowdy Help Desk

Cos'è BeCrowdy?

Una piattaforma di crowdfunding reward-based per finanziare e sostenere la realizzazione di progetti artistici e culturali a livello nazionale e internazionale.

Che cosa significa crowdfunding "reward-based"?

Il crowdfunding è genericamente la raccolta di fondi "della folla", ovvero dal basso. Il crowdfunding reward-based è basato sulle ricompense: per incentivare le donazioni da parte della community, il progettista crea delle "ricompense" ad hoc in base alle quote versate dai sostenitori. Le ricompense possono essere prodotti tangibili (una copia di un libro) e/o riconoscimenti simbolici (un ringraziamento sul sito) e devono essere strettamente legate e contestuali al progetto e/o all'artista.

Chi può finanziare su BeCrowdy?

Chiunque sia iscritto e abbia compiuto 18 anni. È possibile fare una donazione utilizzando tre diverse tipologie di pagamento: carta di credito o prepagata, bonifico bancario e il circuito PayPal.

Chi può creare una campagna di crowdfunding su BeCrowdy?

Chiunque abbia 18 anni, sia iscritto alla piattaforma e sia un "Artista", un "Promoter" o un "Produttore" con un progetto o un'idea da realizzare nel settore culturale.

Chi è un Artista?

Una persona o un collettivo che si rivolge alla community per raccogliere fondi destinati alla realizzazione di un'idea o di un progetto in ambito artistico e/o culturale.

Chi è un Promoter?

Un’organizzazione (associazione, impresa, spazio espositivo, festival, casa editrice, etc.) che si rivolge alla community del web per raccogliere fondi destinati alla realizzazione di un'idea o di un progetto in ambito artistico e/o culturale.

Voglio creare una campagna per il mio progetto. Cosa devo fare?

Il primo step è registrarsi gratuitamente sul sito e poi seguire le linee guida per la preparazione e l’invio della bozza del tuo progetto. Dopo essere stato valutato in termini di fattibilità e coerenza dal team di BeCrowdy, il progetto verrà caricato sulla piattaforma.

Posso presentare qualsiasi tipo di progetto?

No, il tuo progetto deve essere di carattere artistico e/o culturale e/o appartenere alle seguenti categorie: arti visive, arti performative, editoria, musica ed eventi.
BeCrowdy valuterà attentamente tutti i progetti presentati e qualora la tua idea non fosse conforme alle linee guida della piattaforma verrai avvisato via e-mail.
Non sei sicuro a quale categoria appartenga il tuo progetto? Contattaci scrivendo a info@becrowdy.com oppure visita la sezione "Proponi un progetto"

Quali sono i costi per l'utilizzo di BeCrowdy?

La registrazione al sito è gratuita. Ai sostenitori non viene mai addebitato alcun costo.
Nel caso tu proponga un progetto e venga finanziato con successo, verranno detratte dal totale raccolto la commissione di servizio della piattaforma (8% del totale raccolto + IVA) e i costi di transazione (fee) dei circuiti di pagamento telematici utilizzati (Mangopay e/o PayPal).

Che cosa sono il "traguardo" e la "scadenza"? Si possono modificare in corsa?

Il traguardo è la cifra che vuoi raccogliere tramite la tua campagna. Per definirlo devi tenere conto dei costi di realizzazione del progetto, della commissione di BeCrowdy e delle transazioni economiche dei circuiti legati alle carte di credito o prepagate, oltre che delle eventuali spese per la creazione e/o l'invio delle ricompense ai tuoi sostenitori.
Con la scadenza invece stabilisci la data di inizio e fine della campagna, ovvero i termini entro i quali dovrai raggiungere il traguardo.
Il traguardo e la scadenza una volta iniziata la campagna non possono essere modificati.

Quanti giorni può durare una campagna?

Dai 30 ai 90 giorni. Tempistiche differenti saranno eventualmente valutate e approvate dal team di BeCrowdy.

Se non raggiungo il traguardo cosa succede?

BeCrowdy si basa sulla formula "all or nothing" ("tutto o niente"). Se il traguardo economico viene raggiunto, il progettista riceve i soldi raccolti. In caso contrario, le donazioni non verranno prelevate dal conto dei sostenitori e/o verranno restituite, senza generare costi né per il sostenitore né per il progettista.

Se raggiungo il traguardo prima della scadenza, cosa succede?

Fai un brindisi e continua a promuovere il tuo progetto per raccogliere fondi fino alla fine della campagna! Superare il 100% del traguardo potrebbe addirittura dare al progetto un'ulteriore ed inaspettata spinta in avanti. Proprio per questo, è fondamentale saper presentare e comunicare bene progetto e obiettivi fin dall’inizio.

Dopo l'avvio della mia campagna, posso modificare o aggiungere altre ricompense?

Non puoi modificare le ricompense che hai già pubblicato. Se necessario puoi aggiungerne previa valutazione da parte di BeCrowdy.

Come funziona il pagamento?

SOSTENITORE:

È possibile fare un'offerta tramite bonifico bancario, carta di credito/prepagata e/o circuito PayPal..

Il pagamento telematico (carte di credito o PayPal) non comporta alcun costo per il finanziatore. Per quanto riguarda invece il pagamento tramite bonifico, gli eventuali costi dipendono dalle contrattazioni in essere con il proprio istituto bancario.

Utilizzando il sistema telematico (carte di credito o PayPal), il sostenitore fa un'offerta sulla piattaforma a sostegno di un progetto. Nel caso in cui si utilizzasse il circuito Mangopay (denominato carte di credito sulla piattaforma) la donazione verrà prelevata al momento della promessa. Nel caso invece utilizzasse il circuito PayPal, la donazione rimane una promessa di pagamento fino al termine della campagna di crowdfunding. Il sostenitore si impegna a rendere disponibile la somma promessa alla data di scadenza della campagna del progetto selezionato.

Per effettuare un pagamento tramite circuito PayPal, nel caso in cui il sostenitore disponga già di un conto PayPal, potrà immediatamente procedere al pagamento inserendo le sue credenziali. Nel caso in cui al contrario non disponga di un conto PayPal, potrà aprirlo gratuitamente e velocemente nel momento stesso in cui inserisce i dati della sua carta di credito o prepagata. PayPal è un metodo di pagamento sicuro che tutela il donatore, anche nel caso in cui, in futuro, ritenesse necessario attivare contestazioni nei confronti del progettista.

Consulta le nostre guide su come pagare tramite PayPal o bonifico bancario.

E se la campagna non va a buon fine?
Nel caso in cui il sostenitore avesse scelto PayPal come metodo di pagamento, la donazione non gli verrà addebitata.
Nel caso invece di Mangopay o bonifico bancario, la somma promessa verrà interamente rimborsata entro pochi giorni dalla chiusura della campagna.
In tutti i casi, nessun costo ulteriore gli verrà addebitato e non riceverà la ricompensa selezionata.


PROGETTISTA:

Per poter ricevere i fondi raccolti durante la campagna, è necessario che il progettista fornisca i dati del suo conto corrente bancario e l’indirizzo e-mail del proprio conto PayPal attivo. Una volta conclusa con successo la campagna, in base alle tipologie di donazioni effettuate dai sostenitori, il totale raccolto (al netto dei costi del servizio) verrà accreditato seguendo le coordinate indicate dal progettista.

Nel caso in cui non disponga di un conto PayPal attivo, è possibile attivarlo gratuitamente con pochi click al seguente indirizzo: www.paypal.com

L'utilizzo da parte dei sostenitori di carte di credito/prepagate genera costi diversi a seconda del circuito utilizzato. In tutti i casi, i costi delle commissioni di transazione, a carico del progettista, verranno applicati solo in caso di campagna finanziata con successo.

Per i dettagli dei costi dei servizi telematici consulta queste pagine:

  1. PayPal: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-fees
  2. Mangopay: https://www.mangopay.com/pricing

Oltre a questi, in caso di campagna finanziata con successo, verrà detratta dal totale raccolto anche la commissione di servizio della piattaforma (8% + IVA del totale raccolto).

La regolarizzazione fiscale dell'importo ricevuto sarà a carico del progettista in relazione alla propria posizione fiscale e contributiva.

Quanti soldi posso donare?

Le donazioni possono variare da un minimo di Euro 2,00 a un massimo di Euro 1.000,00. Non è possibile effettuare una donazione di importo frazionato (es. Euro 5,50)

Dopo aver acquistato una ricompensa, posso acquistarne altre?

Sì, puoi acquistare un massimo di 3 ricompense per ogni progetto.

La mia donazione può restare anonima?

Sì, è un tuo diritto. In ogni caso la cifra che hai donato rimarrà nascosta, la vedrà solo il progettista.

Se la campagna va a buon fine, quando riceverò la ricompensa che ho scelto?

Dipende dalla tipologia di ricompensa e dalla campagna. Ogni progettista è tenuto a comunicarti lo sviluppo del progetto e l'eventuale realizzazione e spedizione delle ricompense.

Se alla fine della campagna mi accorgo che non sono in grado di realizzare il progetto, come devo comportarmi?

Nel caso in cui ti rendessi conto di non poter portare a termine il progetto a campagna conclusa con successo, contatta immediatamente lo staff di BeCrowdy. Dovrai provvedere al rimborso completo delle quote versate dai finanziatori e affrontare la situazione con la massima buona fede e cooperazione, in linea con i principi e gli interessi di BeCrowdy e di tutte le persone coinvolte.
BeCrowdy non è comunque responsabile di qualsiasi azione legale intrapresa contro di te.

Come faccio a fidarmi dei progettisti?

Ricordati che il crowdfunding si basa sulla fiducia reciproca. I progettisti sono invitati a pubblicare video e foto del proprio progetto e a fornire i propri contatti, esponendosi in prima persona e mettendosi in gioco sul web. Inoltre, sono invitati a tenere aggiornata la propria community attraverso update sull'andamento del progetto, sia durante che successivamente al termine della campagna.

E se qualcuno vuole rubarmi l'idea?

Questo è un rischio che devi correre se vuoi far conoscere il tuo progetto e far sì che la community possa anche aiutarti a realizzarlo! Inoltre, avviare una campagna ti permette di "testare" la validità del tuo progetto tra quelli che saranno i soggetti fruitori, ovvero il tuo pubblico. La condivisione e la collaborazione sono alla base di BeCrowdy e in generale del crowdfunding. Se non parli della tua idea con nessuno come farai a realizzarla?

Chi posso contattare se ho delle domande?

Puoi scriverci via email a info@becrowdy.com