BeCrowdy sbarca a Firenze!

2 gennaio 2019

BeCrowdy sbarca a Firenze!

Il crowdfunding è il finanziamento della folla: un insieme di persone che mettendo insieme piccole somme di denaro arrivano a sostenere economicamente la realizzazione di progetti di altre persone che altrimenti rimarrebbero solo sulla carta.
Sempre più spesso, il crowdfunding viene utilizzato come sistema di finanziamento alternativo e/o collaterale ai canali tradizionali per iniziative, eventi, rassegne, prodotti e progetti nel settore artistico, culturale e creativo.

BeCrowdy, piattaforma italiana di crowdfunding culturale che dal 2014 ha finanziato più di 100 produzioni culturali indipendenti raccogliendo più di 490.000€, organizza un workshop teorico-pratico rivolto a creativi, associazioni, collettivi, gruppi informali e singoli operatori del settore culturale e artistico interessati ad apprendere gli elementi chiave, i requisiti e le potenzialità di una campagna di crowdfunding mirata al sostegno economico e promozionale dei loro progetti.

Il workshop sarà così strutturato: nella prima parte della giornata verranno illustrate le basi teoriche del fenomeno crowdfunding, partendo da una panoramica sulle tipologie e sulle diverse piattaforme fino all’approfondimento sui requisiti chiave per l’attivazione e il buon esito di una campagna ed alla presentazione di case study. Nella seconda parte invece, ai partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, verrà richiesto di mettere in pratica gli argomenti e i concetti teorici precedentemente discussi, simulando una vera e propria preparazione di campagna. Chi tra i partecipanti avesse proposte o progetti “nel cassetto” è ovviamente invitato a condividerli durante la simulazione, così da rendere ancora più efficace e concreta la fase pratica del workshop.

Destinatari
Artisti e creativi; operatori, organizzatori, promotori culturali;; associazioni, collettivi, gruppi informali operanti nel settore culturale.

Programma della giornata

10.00-11.30
Il crowdfunding
Cos’è e cosa non è
Tipologie
Le piattaforme
Funzionamento e tipologie

11.30-11.45
Coffee Break

11.45 -13.30
La campagna di crowdfundingElementi chiave
I vantaggi e i rischiCasi di successo e insuccesso

14.30-16.30
Simulazione: pianifica la campagna di crowdfunding del tuo progetto

16.30-17.30
Condivisione e valutazione dei risultati

Al termine del workshop ai partecipanti verranno inviate slide e schede progetto.

Docente
Rossella Lombardozzi, 33 anni, è progettista culturale e animatrice sociale. Socia fondatrice di BeCrowdy, è community manager di Officine On/Off, che dal 2013 gestisce spazi di coworking e servizi a sostegno dell’autoimprenditorialità giovanile a Parma.
www.becrowdy.com
www.officineonoff.com 

Costo di partecipazione

55,00€ + IVA

Iscrizioni a questo link: https://goo.gl/rNENKb


TAGS