Cultural Crowdfunding Pro | Il Workshop

11 aprile 2017

Cultural Crowdfunding Pro | Il Workshop

Cultural Crowdfunding Pro | Il Workshop 
Sabato 13 e Domenica 14 maggio 2017
Dalle 9.30 alle 18.30


Dopo il primo appuntamento rivolto ai “principianti”, BeCrowdy, piattaforma italiana di crowdfunding culturale, e SMartIt, cooperativa che lavora a tutela dei diritti del lavoro di artisti e creativi, presentano il livello “pro” del workshop sul crowdfunding culturale, rivolto a creativi, associazioni, collettivi, gruppi informali e singoli operatori del settore culturale e artistico intenzionati ad attivare una campagna di crowdfunding mirata al sostegno economico e promozionale dei propri progetti.

Il workshop sarà strutturato in 4 moduli formativi da 4 ore ciascuno per un totale 16 ore. I primi 3 teorico-pratici, il quarto e ultimo, a conclusione del percorso, interamente pratico.

Sabato 13 maggio 
1° modulo: Gli ingredienti per una campagna di crowdfunding coi fiocchi

9.30-12.30
Dal video al progetto, dal budget alle ricompense, passeremo a rassegna in maniera dettagliata tutti gli elementi indispensabili per l'attivazione di una campagna di crowdfunding, analizzando case histories sul territorio italiano. 

12.30-13.30
Basta parlare, su le maniche e al lavoro!

2° modulo | I social network per la promozione della tua campagna di crowdfunding

14.30-17.30
Quali social network utilizzare, come realizzare una programmazione editoriale efficace, quali strategie di pubblicazione seguire. 

17.30-18.30
Basta parlare, su le maniche e al lavoro!

Domenica 14 maggio 2017
3° modulo | Pianificazione del budget e rendicontazione della campagna


9.30-12.30
Come quantificare i costi, elaborare il budget di cui si ha bisogno, fissare le ricompense, come rendicontare una volta conclusa la campagna.

12.30-13.30
Basta parlare, su le maniche e al lavoro!

4° modulo | Come se dovessi andare online domani

14.30 -18.30
Metti in pratica le conoscenze acquisite nei 3 precedenti moduli e pianifica dalla A alla Z la tua campagna di crowdfunding.

Destinatari
Artisti e creativi; operatori, organizzatori, promotori culturali;; associazioni, collettivi, gruppi informali operanti nel settore culturale che abbiano intenzione di attivare nel breve periodo una campagna di crowdfunding. 

Requisiti per i partecipanti
Nessun requisito   

Quota

130,00€ / standard

100,00€ / soci Smart e coworkers di Mare Culturale Urbano

 

Iscrizioni: Chiusura entro l'8 maggio 2017
Per informazioni su costi e modalità di iscrizioni, scrivi a workshop@maremilano.org 

 

Chi?

Rossella Lombardozzi (1985). Progettista culturale e animatrice sociale, è socia fondatrice di BeCrowdy e Direttore Esecutivo dell'A.P.S. On/Off, che dal 2013 gestisce spazi e servizi di coworking e fabbricazione digitale di Officine On/Off, progetto a sostegno dell'autoimprenditorialità giovanile a Parma.

www.becrowdy.com

Chiara Faini (1982). Dopo una lunga esperienza formativa e professionale a Bruxelles e quattro anni di project management a Smart Belgio, è da maggio 2015 la responsabile dello sviluppo di Smart Italia.

 

 www.smart-it.org

 

Dove?

Mare culturale urbano, via G. Gabetti 15 Milano.
Come arrivare ☞ https://goo.gl/vutfVL