The project

L’idea viene da due ragazzi pavesi di voler ridare alla città di Pavia un “palcoscenico” che possa offrire spettacoli a 360 gradi.
“Chiostro d’Estate” è una rassegna di 6 concerti e 4 spettacoli teatrali, che toccano generi diversi, dal concerto classico al rock, dal teatro di prosa all’improvvisazione. Tutto si svolgerà nei mesi di giugno e di luglio 2019. Il calendario degli eventi può essere già trovato online.



Obiettivo è quello di far conoscere la splendida cornice in cui tutto ciò si svolgerà, il chiostro piccolo della Basilica di San Lanfranco, e dare un nuovo punto di riferimento per il pubblico, che sempre più spesso si ritrova senza possibilità di avvicinarsi all’arte, complice la scarsità delle proposte. Inoltre vuole essere un punto di partenza per un’organizzazione che sempre di più coinvolgerà i giovani talenti, che in questo evento potranno trovare un punto di partenza per quella che potrebbe diventare la loro professione. La filosofia dietro alla creazione di questa stagione è infatti la alta qualità delle proposte. Ogni artista viene invitato seguendo una selezione e gli è riconosciuto il compenso per il proprio lavoro. L’arte non deve essere gratis. Questo investimento vuole incentivare il miglioramento delle idee che riceviamo.

I soldi raccolti serviranno a coprire le spese dell’organizzazione dell’evento, dalla strumentazione al pagamento degli artisti.



Una nota personale vuole essere anche la scommessa di mettersi in gioco, da musicisti, in una città che, come tante altre, trova difficoltà nell’aiutare i giovani a realizzare progetti nuovi. Costantemente veniamo messi di fronte ad ostacoli che spesso portano all’idea di arrendersi. E così non sarà, perché il desiderio di poter condividere la bellezza della musica e del teatro, la bellezza della cultura ci motiva ad andare avanti.
Grazie