[Progetti] L'ultimo piccione di Verdun

January 15, 2015

[Progetti] L'ultimo piccione di Verdun

Il Teatro Medico-Ipnotico si occupa di ricerca nell'ambito del Teatro di Animazione e prevalentemente della realizazzione di spettacoli di baracca con burattini proposti a spettatori di tutte le età.
E' medico perchè vorrebbe curare lo sguardo, ipnotico perchè lo sguardo per essere curato dev'essere liberato, anche con una risata.

La compagnia, conosciuta e apprezzata da tempo, ha in repertorio undici spettacoli di burattini. Hannno scritto i testi, scolpito i burattini in legno, disegnato e cucito i costumi, dipinto le scene, progettato e fatto costruire i teatrini. 

teatro medico ipnotico

Hanno deciso di realizzare una campagna di crowdfunding per tre motivi:

1. Abbassare i costi dei biglietti, così che per la visione di uno spettacolo venga richiesta al pubblico o una libera offerta oppure il pagamento di un biglietto dal costo molto popolare (3 € gli adulti e 2€ i bambini)

2. Dare continuità alla loro proposta, che consiste nella realizzazione di una piccola rassegna di quattro spettacoli, da tenersi nella primavera del 2015. 

3. Poter incominciare ad allestire uno spettacolo nuovo da presentare nella rassegna di primavera.

piccione di verdun

Il progetto si chiama "L'ULTIMO PICCIONE DI VERDUN", in riferimento all'avvenimento storico che ha visto come protagonista un piccione viaggiatore e il messaggio che portava. Nel corso della prima guerra mondiale, il 4 giugno del 1916, un manipolo di soldati francesi era tenuto sotto assedio dalle truppe tedesche. Arrivati ormai allo stremo delle forze, il comandante francese Raynal inviò un messaggio con un piccione. Ecco cosa portava scritto il testo del messaggio:

Noi resistiamo sempre, ma subiamo un attacco coi gas e coi fumogeni molto pericoloso.
Urge disimpegnarci.
Fateci dare subito comunicazione ottica col Forte di Souville che non risponde più ai nostri appelli.
E' il mio ultimo piccione.