10 € raccolti di 2,000 € richiesti (1 %)
Il progetto di Via Gruppo n° X prevede il recupero di spazi abbandonati - siti appunto in via Gruppo n° X, in località Carpi (MO) - destinandoli ad installazioni artistiche ispirate al lavoro stesso.
Lo stabile in questione è una stalla costruita tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900.
Con la perdita della sua funzione, è rimasto inutilizzato.
Il tempo ha fatto il resto (il terremoto del 2012 non c’entra).
Nei dintorni, sono diversi gli stabili in queste condizioni; arrivando in località Gruppo è quello che ci si trova di fronte, ne diventa il simbolo, ne diventa l’idea.
Il progetto prevede una prima fase di bonifica, pulizia, messa in sicurezza ed una seconda fase di approfondimento ed arricchimento.
L’intenzione è quella di lavorare con la formula della semplicità.
Nella prima fase, lo scopo è di ripristinare la dignità del luogo, utilizzando ciò che c’è a disposizione.
Ripulire da detriti, estirpare piante infestanti, potare (ed eventualmente spostare) gli alberi che son cresciuti, mettere in sicurezza e creare una condizione che non richieda più di quattro ore all’anno per essere mantenuta. Il riferimento è “che ci si possa camminare a piedi nudi e che ci si possa appoggiare ad un muro senza che ci caschi addosso”.
La seconda fase è quella di abbellimento, arricchimento, approfondimento e messa in luce.
Consiste nel:
I fondi raccolti servono per l’acquisto del materiale per realizzare i lavori e le opere, lo smaltimento dei materiali di scarto, la copertura economica per le ore di lavoro dedicate nel corso dei mesi.
Una somma superiore a quella preventivata ci permetterà di creare un evento inaugurale più strutturato.
Mi chiamo Aleks, nato a Bolzano nel 1980, sono cresciuto sotto l’influenza di una nonna artista accademica e decoratrice di professione, che mi ha sempre spinto a sviluppare ed assecondare la mia personalità e la mia creatività. Da sempre ho coltivato lo studio di arte e musica da autodidatta, mentre lavoravo per mantenermi. Trovo applicazione delle mie reali passioni nel mondo della miniatura tridimensionale come pittore, in un primo momento, ma poi la mia ricerca mi porta a volermi dedicare a qualcosa di differente: le persone e la società. La pittura e l’arte sono i mezzi per perseguire la mia ricerca, basata su esperienze e conoscenze molteplici. Dopo alcuni anni sento la necessità di uscire dal laboratorio e di agire sul territorio: è qui che nasce il progetto di Via Gruppo n° X, il primo di quella che spero diventi una lunga serie. La finalità di questo progetto non si limita all'abbellimento del luogo, a meno che non si prenda in considerazione un bello più radicato. L'estetica è una parte della ricerca. Serve a riprendere confidenza con gli spazi, a dire che il "nostro" va oltre il "mio" e lo comprende...e in quanto "nostro", ognuno ne è responsabile. Serve a rivedere alcuni aspetti primari del nostro modo di vivere. Serve a riattivare la volontà. Serve a gettare le basi per il prossimo progetto, che già ho ideato e farà riferimento al tema “casa”.
L'obiettivo non è stato raggiunto