The project

Virgil Donati sarà in Italia il prossimo giugno per un tour di clinic davvero imperdibili. L’unica data in Emilia Romagna si terrà a Parma, il 20 giugno 2014, dove verrà realizzato un evento in cui, oltre alla tradizionale clinic didattica, sarà possibile partecipare a lezioni esclusive aperte ad un numero ristretto di partecipanti. Un momento davvero unico per essere a tu per tu con uno dei più grandi batteristi di sempre, una vera e propria lezione interattiva sulla tecnica e sulla pratica dello strumento.
La giornata prevede due serie di lezioni da 90 minuti ciascuna, per un massimo di 5 partecipanti per gruppo, in modo da avere un contatto diretto e personale con Virgil.
Oltre a queste lezioni esclusive, la clinic serale, la Masterclass di Sandro Ravasini e l’incontro con Jacopo Frapporti (drumtech di Virgil) rendono questo evento unico ed irripetibile.
Una giornata di alta formazione per una full immersion a 360° a stretto contatto con alcuni dei migliori professionisti del settore.

Il raggiungimento del budget previsto per questa campagna servirà a coprire parte delle spese per la realizzazione dell'evento che ha come primo obiettivo la formazione dei musicisti.

Per chi ci aiuta a sostenere questo progetto, abbiamo messo a disposizione delle ricompense create ad hoc, proprio per ringraziarvi del vostro contributo!



Per maggiori informazioni:

info@accademiaparma.it
http://www.accademiaparma.it
http://www.facebook.com/laccademia.parma
mobile: +39 340 3953848
tel: +39 0521 273601



Il programma della giornata - 20 giugno 2014 - Parma

Pomeriggio: - Exclusive Lesson - con Virgil Donati - Masterclass: "La storia dei rudimenti del rullante" - con Sandro Ravasini

Sera: - Incontro: "Una vita da Drum Tech" - con Jacopo Frapporti - Clinic di Virgil Donati (ore 20.30)

I dettagli degli eventi

EXCLUSIVE LESSON - posti limitati (10)

Le Exclusive Lessons con Virgil saranno un'occasione unica per chiunque voglia entrare nel profondo dello studio dello strumento, facendo un salto in avanti verso nuove concezioni ritmiche e di indipendenza. Una lezione di studio a stretto contatto con una leggenda vivente della batteria, che vi guiderà verso la sua visione di poliritmi ed interplay degli arti, senza perdere di vista il groove! Sono previsti due turni di lezioni a gruppi di max 5 persone della durata di 90 minuti ciascuno.
In questa occasione l'allievo potrà confrontarsi direttamente con Virgil, interagire con lui, imparare e approfondire alcune tecniche dello strumento. Necessari bacchette, pad e tanto lavoro di cervello.
Non perdere questa occasione irripetibile!

CLINIC - posti limitati (40)

Alle ore 20.30, Virgil terrà la clinic che fonderà contenuti didattici e performance.
Il programma prevede l’esecuzione di brani tratti dal suo ultimo album in studio “In this life”, esercizi, spiegazioni e dimostrazioni delle principali tecniche che contraddistinguono il suo straordinario stile.
A seguire Virgil sarà a disposizione per interagire con i presenti e rispondere a tutte le domande e curiosità.
Dato il limitato numero di posti, solamente 40, la clinic permette di essere a stretto contatto con l’esibizione e garantisce un’interazione molto diretta con Virgil.

MASTERCLASS di Sandro Ravasini

Nella lezione verrà allestito un set di rullanti con cui i partecipanti affronteranno sotto la guida del docente i rudimenti del rullante dalla sua nascita ai giorni nostri.
Un percorso affascinante con esempi pratici sul rullante e applicazioni dei rudimenti sull'intero drum set, utilizzando anche materiale di uno degli inventori dei rudimenti, Alan Dawson, con cui Sandro Ravasini ha avuto la fortuna di poter studiare.

UNA VITA DA DRUMTECH di Jacopo Frapporti

Il drumtech di Virgil vi parlerà della sua esperienza al fianco di Virgil Donati, Mike Terrana, Mike Mangini e molti altri. Preparatevi le giuste domande per scoprire i segreti dei setup delle stars della batteria.







Biografie:

Virgil Donati:

Come si può dedurre dal nome, le origini di Virgil sono tutte italiane, infatti suo padre era della provincia di Udine.
A 15 entra a far parte di una rock band chiamata 'Taste' con la quale firma un contratto discografico, registra tre album e suona in tour.
A 19 anni parte per gli Stati Uniti per studiare ulteriormente batteria, prendere lezioni di composizione e arrangiamento. Terminata l'esperienza americana a 21 anni ritorna in Australia dove la sua carriera ha una svolta; viene chiamato a suonare con artisti come il pianista jazz George Cables, il cantante Mark Murphy, Branford Marsalis e Kenny Kirkland, Melissa Etheridge.
Nei primi anni 90 con i Southern Sons grazie all'album d'esordio vince il doppio disco di platino. Nel frattempo tra la meta degli anni 80 e 90 Virgil si interessa alla musica progressive-fusion, suonando con Loose Change e successivamente On the Virg.
Nel 1996 si trasferisce stabilmente in America dove ha un'intensa attività produttiva suonando con Derek Sherinian (Planet X), Steve Vai, Scott Henderson, Steve Walsh, Frank Gambale,Mark Boals, Tribal Tech, Dave Stewart, Josh Stone e molti altri.
Virgil è un batterista dotato di molta tecnica e velocità. Donati è colui che può essere considerato l'inventore della tecnica del doppio pedale poiché, seppur esso venisse già usato molto nelmetal, non esisteva un vero e proprio metodo per essere studiato. Virgil Donati ha infatti inserito nel doppio pedale l'utilizzo dei paradiddles, colpi doppi e altri rudimenti.
Attualmente è impegnato nel progetto Devil's Slingshot insieme a Tony MacAlpine e Billy Sheehan.

Sandro Ravasini

Nato a Parma, musicista e docente di fama internazionale, ha in attivo innumerevoli tour effettuati in Italia, in Europa e nelle seguenti nazioni: Russia, Stati Uniti, Canada, Israele, Kazakhstan.

Ravasini ha collaborato con: Joyce Yuille, Aida Cooper, Jenny B, Dhany, Lena Biolcati, Riccardo Fogli, Marcella e Gianni Bella, Dik Dik, Ricky Gianco, Camaleonti, Corvi, Maurizio Vandelli, Nada, Mietta, Sandro Giacobbe, Gigi Proietti, Jerry Cala', Umberto Smaila, Giorgio Faletti, Mario Biondi, Bernardo Lanzetti, Acqua Fragile, Nicolò Bossini, Ron Seguin, Kym Rhone, Gerard L'Her (Rockets), George Diaz (Gipsy King), Claudio Fasoli, Emilio Soana, Glauco Masetti, Carlo Atti, Gigi Ciffarelli, Andrea Braido, Enrico Rava, Mauro Negri, Marco Detto, John Helliwell (Supertramp), Roberto Cipelli, Lucia Minetti, Stefania Rava, Alessandro E Giuliano Nidi, Marco Ricci, Gilson Silveira, Riccardo Fioravanti, Dino Dautorio, Bruno Aragosti, Donovan Mixon, Sandro Comini, Jazz Art Orchestra, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Carlo Felice Di Genova, Bob Studio Big Band, Orchestra 900, Swing For Life Big Band, Coro Del Teatro Regio Di Parma, Bomarasa, Caribe Trio, Funky Company, Platinette, I 7 Maestri Del Ritmo, Andrea Fornili, Flaco Biondini, Cico Falzone, ecc...
Ravasini in 30 anni ha insegnato batteria a circa 1500 studenti e continua sempre di piu' a dedicarsi al mondo della didattica.

Dal 2008 è docente di batteria de L'Accademia Centro Musicale Polivalente.

Sandro Ravasini è stato negli anni passati Tour Manager e assistente di Virgil Donati nei tour italiani.

Jacopo Frapporti

Nasce a Verona il 20 Giugno 1988. All’età di 12 anni ha il suo primo contatto con la batteria tramite un corso scolastico.
Nel Settembre 2009 inaugura il “MusicHouse”. Tramite la scuola di musica ha organizzato clinics e masterclass con artisti rinomati come Frank Gambale, Dave Martone, Mike Mangini, Mike Terrana, Carmine Appice, Thomas Lang, Dave Hill, Marty Friedman e Billy Rymer.
Nel Novembre 2009 e nel Settembre 2010 Virgil Donati in persona lo contatta per intraprendere il tour con i “Planet X” e successivamente con i “Seven the Hardway” come drumtech.
Nel Marzo 2011, sotto la guida del Maestro Sandro Ravasini, raggiunge il diploma MMI con il voto di 100 con lode.
Dal Settembre 2011 insegna presso L’Accademia Centro Musicale di Parma. Jacopo è endorser italiano Ddrum, Sabian e Pearl Hardware