The project

István Mészáros
OLTRE IL CAPITALE. VERSO UNA TEORIA DELLA TRANSIZIONE
Edizioni Punto Rosso, Milano, maggio 2016
Collana il presente come Storia, formato 17x24, 1000 pagg. 40 Euro

Esce finalmente anche in italiano, per le Edizioni Punto Rosso il monumentale libro "Oltre il capitale. Verso una teoria della transizione" di István Mészáros.
Il libro è uscito in prima edizione inglese nel 1995 ed ha mille pagine e sono appena uscite le edizioni indiana e cinese. L'edizione spagnola, voluta fortemente dal Presidente Chavez, ha venduto decine di migliaia di copie in tutta l'America latina.
Se saremo bravi usciremo con l'edizione italiana a fine maggio 2016.
La traduzione è quasi già tutta pronta (grazie al lavoro instancabile e preziosissimo di Nunzia Augeri) e manca il monumentale lavoro di correzione e revisione editoriale (che è già iniziato però).
Questa pubblicazione è per noi, che collaboriamo con Istvan Meszaros da molti anni, un impegno collettivo politico-culturale di prima importanza e un gesto di riconoscenza e affetto per Istvan e la carissima Donatella (sua moglie italiana scomparsa da qualche anno).
Per questo nonostante le nostre difficoltà economiche e il costo molto elevato della pubblicazione abbiamo deciso di procedere alacremente.


In "Oltre il capitale", il filosofo marxista, allievo di Lukacs, István Mészáros fornisce un importante contributo al compito di ripensare innovativamente l'alternativa socialista e le condizioni per la sua realizzazione alla luce delle sfide del XXI secolo, dopo il crollo del socialismo reale. Mészáros riporta l'originale impianto di Marx ad essere di nuovo uno strumento per la sinistra di oggi, ma non tornando indietro: egli si muove oltre il progetto che Marx ha iniziato e che ha articolato nella sua opera maggiore (Il capitale) per andare oltre Marx, e così per ricostruire strumenti analitici efficaci per andare al di là del potere del capitale stesso nella sua conformazione attuale.

Immerso nelle radici filosofiche e con una concezione del mondo rivoluzionaria (come nel primo marxismo), con una portata ampia e stupefacente nella sua erudizione, "Oltre il capitale" sfida brillantemente il quadro concettuale attuale incapace di andare oltre l'orizzonte capitalistico (se non con qualche slogan) e inizia l'urgente compito di elaborare una nuova teoria socialista della transizione.

Non solo profondo nelle sue analisi, ma anche permeato di tanta passione e sempre ispirato dall'empatia per gli oppressi e per la loro lotta di liberazione

Daniel Singer, The Nation

Per me, István Mészáros è una delle poche persone che ha contribuito in modo essenziale al rinnovamento del pensiero marxista. Come Marx, egli non è di facile lettura, ma è, sempre come Marx, inprescindibile e insostituibile

Michael A. Lebowitz

István Mészáros tiene a battesimo il socialismo del XXI secolo

Presidente Hugo Chavez



Chi è István Mészáros
Ungherese, nato nel 1930. Allievo e poi assistente di Gyōrgy Lucács. Partecipò attivamente alla rivoluzione del 1956, nella quale lo stesso Lukacs ricoprì l'incarico di Ministro della Cultura nel governo Nagy. Con la repressione, Meszaros ha dovuto lasciare l'Ungheria, rifugiandosi all'estero, dapprima in Italia e in seguito in Inghilterra. Qui insegnerà filosofia e scienze sociali, prima all'Università di York e poi all'Università del Sussex, dove attualmente è professore emerito. Ha collaborato con numerose riviste, in primo luogo con la Monthly Review.

Alcune opere di Meszaros:

"Lukács' concept of dialectics" (parzialmente tradotto nel libro di saggi su Lukács curato da Guido Oldrini, Isedi editore), Merlin Press.
"La teoria dell'alienazione in Marx" – Editori Riuniti.
"Marx filosofo" in "Storia del marxismo", vol. 1, "Il marxismo ai tempi di Marx", Einaudi.
"L'alternativa alla società del capitale. Socialismo o barbarie", Edizioni Punto Rosso.
"Beyond Capital", Merlin Press.


Maggiori informazioni
http://www.puntorosso.it
info@puntorosso.it
edizioni@puntorosso.it
Referente progetto: Roberto Mapelli - roberto.mapelli@gmail.com - 3341319518