0 € raised of 1,000 € needed (0 %)
Il reportage affronterà un vero e proprio viaggio in un paesino caratteristico siciliano in cui la maggior parte degli abitanti sono stati costretti ad emigrare in cerca di lavoro. Questa località, di nome Mistretta, vive un solo periodo dell’anno in cui ritornano gli antichi abitanti e si ripopolano le case e le strade. Precisamente questa settimana va dal 12 al 19 agosto. Il giorno più importante e atteso è giorno 18 in cui, per l’occasione della festa patronale, giungono anche altre persone dei paesi circostanti. Vivremo insieme agli abitanti locali quest’attesa e la gioia di rivedere amici e parenti lontani. Poi approfondiremo le cause che hanno portato tale spopolamento fino a trovare un’idea per la rivalutazione del territorio. A questo punto lo spettatore si troverà coinvolto in quest’unico fine e andremo alla scoperta di cascate, sentieri e posti incantevoli grazie alla guida più giovane d’Italia. L’idea vuole, inoltre, raccontare questa settimana dell’anno dalla preparazione delle attività commerciali nel ricevere tutte queste persone fino allo spopolamento e ritorno alla “normalità”.
Si seguiranno vari protagonisti dal gestore di un B&B al cameriere del ristorante, fino a chi non vive più in paese e ha tanti ricordi d’infanzia. Un vero e proprio viaggio, dunque, in cui ci si potrà immergere in un ormai raro esempio di antica vita cittadina siciliana che si trova a 15 minuti dal mare ma, nello stesso tempo, si trova a mille metri di altezza e non si soffre del caldo umido estivo.
Studente del Centro Sperimentale di Cinematografia, ha realizzato numerosi documentari che hanno ricevuto molto successo nei tanti Festival finalizzati al documentario.
The budget was not reached