The project

Il progetto nasce per la valorizzazione e il mantenimento delle tradizioni del paese, con particolare riferimento alla Settimana Santa, in particolare, i giovani che in sinergia, uniscono le proprie forze per raggiungere l’obiettivo comune. Siamo un nutrito gruppo di giovani che ha a cuore il presente e il futuro del proprio territorio ma anche il passato al quale guardiamo consapevoli che custodire e valorizzare le tradizioni locali sia uno dei doveri di ogni cittadino.
La sacra rappresentazione de “La Passione di Cristo” viene rappresentata sin dalle fine del XIX secolo e nel tempo ha subito vari adattamenti sino a giungere alla forma attuale: dopo un lungo corteo dei personaggi in costume d’epoca, si giunge nella piazza del paese – che per l’occasione è allestita in modo da rievocare la Gerusalemme dell’epoca. In piazza sono allestiti 3 palchi di cui uno naturale del sagrato della chiesa di San Francesco dove viene inscenato il Sinedrio, negli altri si rappresentano l’Orto del Getsemani e l’Ultima cena e nell’altro il Processo a Gesù.
Lo spettacolo prevede una simultaneità delle scene seguendo il continuum temporale della storia.
Al termine, lungo la via che conduce al monte Calvario, viene inscenata la Via Crucis con le “cadute di Cristo” e tutte le rievocazioni ad essa attinenti.



Negli anni ha riscosso particolare successo di pubblico e critica e ha visto la partecipazione di numeroso pubblico proveniente da ogni parte della Sicilia e anche dall’estero.

Abbiamo bisogno del vostro aiuto affinché non si perdano le tradizioni della nostra terra, affinché il sacrifico dei giovani nel mantenere e valorizzare queste tradizioni non sia vano. Per la realizzazione è necessario uno sforzo economico non indifferente che, negli anni, è stato quasi completamente a carico degli organizzatori: ci rivolgiamo alla comunità di BeCrowdy per un concreto aiuto in modo tale da sostenere le spese e poter proseguire il progetto.

La manifestazione si terrà giorno 28 marzo dal pomeriggio a sera inoltrata.

Puoi seguire gli aggiornamenti cliccando “mi piace” alla nostra pagine Facebook - La Passione di Cristo – Ass. Pieg Giorgio Frassati – Serradifalco.

Puoi contattarci alla mail: assfrassati.lapassionedicristo@gmail.com