1,160 € raised of 6,000 € needed (19 %)
geaArt – periodico di cultura e arti visive, nata nel 2012, è una rivista formato tabloid distribuita in tutto il territorio Italiano, ma anche a Cork (Ireland), Heidelberg (Germany) e Parigi (France), con la volontà di aprire uno spiraglio, dal quale guardare, ascoltare e parlare, nella consapevolezza che il confronto sia la misura ideale di una nuova coscienza. geaArt guarda all'idea di contemporaneo come esperienza della storia, rinunciando, per quest’ultima all'idea di modello per sentirsi moderni come figure capaci di mettere in relazione il presente con altri tempi. geaArt è uno spazio di condivisione e di produzione di cultura, una rivista a distribuzione gratuita che vive del contributo della community e di contributi privati, ma soprattutto del lavoro gratuito di una redazione e di collaboratori di varie provenienze e ambiti disciplinari che interagiscono e collaborano nelle diverse sezioni della rivista: teatro, danza, arte moderna, arte contemporanea, filosofia, architettura.
L’obiettivo per l’anno 2015 è finanziare i prossimi 2 numeri di geaArt attraverso questa operazione di crowdfunding che si ritiene affine alla mission stessa della rivista. Infatti, un coinvolgimento dal basso, anche in termini economici, è strutturale sia alla conoscenza e a una maggiore diffusione dei contenuti e dei temi svolti sulle pagine del periodico, sia alla crescita di una coscienza concreta da parte del pubblico/lettore sull’importanza di trattare argomenti di carattere culturale. La partecipazione economica condivisa al progetto responsabilizza in tal senso la comunità tutta, chiamata a farsi sostenitrice e portavoce al contempo dell’esigenza di un dibattito serio e approfondito intorno ai temi della contemporaneità, molto spesso sfuggenti o percepiti come distanti dalla società.
geaArt ha fra i suoi obiettivi a lungo termine quello di stabilizzare la propria presenza nell’ambito del mondo della cultura e dell’editoria, anche attraverso la realizzazione del sito internet con una piattaforma aperta alla multidisciplinarità, dunque di garantire la sua esistenza anche oltre la specifica operazione di crowdfunding da ritenersi un inizio nella ricerca fondi di questo progetto culturale e non un punto di arrivo. I fondi raccolti saranno esclusivamente spesi a finanziare le spese vive di stampa e distribuzione della rivista nel suo formato cartaceo, in quanto nessun compenso è previsto per i collaboratori che svolgono il proprio esercizio di approfondimento critico esclusivamente in forma di volontariato.
Moltissime persone credono già in questo progetto editoriale, fra queste anche artisti che hanno messo a disposizione il proprio talento, offrendo così un loro contributo, realizzando sin dal numero pilota le controcopertine di ciascun geaArt.
Sostengono e collaborano con geaArt nomi affermati del panorama dell’arte contemporanea: Angelo Casciello, Giorgio Cattani, Italo Bressan, Nicola Salvatore, Luigi Pagano, Arturo Pagano, Carlo Catuogno, Eliana Petrizzi, Teo De Palma, Caterina Arcuri e molti altri artisti emergenti che regolarmente pubblicano i propri disegni sulla rivista.
Fra le ricompense le stampe litografiche delle controcopertine dei numeri 0,1, 2 e 3 realizzate da Angelo Casciello, Giorgio Cattani, Italo Bressan, Nicola Salvatore e i disegni appositamente donati per questa campagna di crowdfunding da Francesco Cecchetto e dai più giovani Mary Cinque e Paolo Bini.
DOVE TROVI GEAART
Per saperne di più scrivi a geaartrivista@gmail.com
O visita la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Geaart-periodico-di-cultura-e-arti-visive/1412477572339122?fref=ts
geaArt – periodico di cultura e arti visive è una rivista formato tabloid; un progetto editoriale che si occupa di cultura, arti visive, spettacolo e nuove tecnologie creative, promosso e diretto da Massimo Bignardi. La rivista, nata a Salerno respirando l’aria nuova dei suoi cambiamenti, della molteplicità che li accompagna, tessendo la trama di un racconto urbanistico che, giorno dopo giorno, si fa contemporaneità, si è posta come obiettivo, sin dalla sua prima uscita nell’aprile del 2012, aprire uno spiraglio dal quale guardare, ascoltare e parlare, nella consapevolezza che il confronto attivi una nuova coscienza alla città.
geaArt è un periodico che concentra le sue temporanee focali unicamente sul dibattito delle arti, dal teatro alle arti visive, dall’architettura al cinema e oltre, quanto una proposta volta ad intrecciare i fili che provengono da un dibattito culturale più ampio, coinvolgendo aspetti e problematiche che cifrano i nostri giorni.
Massimo Bignardi è docente di “Storia dell’arte contemporanea” e direttore della Scuola di Specializzazione in beni storico artistici, presso l’Università di Siena. Storico e critico d’arte contemporanea ha curato l’ordinamento di mostre significative tra queste “The Modernity of Lyrism” (Stoccolma, 1991); “Transiti mediterranei” (Vienna e Monaco di Baviera, 1995); “Mediterraneo Miró” (Salerno, 2002), “Picasso. La seduzione del classico” (Como, 2005). Tra le sue pubblicazioni: Futurvesuvio 1910-1924, (1992); La pittura contemporanea in Italia meridionale 1945-1990, (2003); Le stanze del Minotauro. Scritture su Picasso (2008 e 2011); Praticare la città. Arte ambientale prospettive della ricerca e metodologie d’intervento (2013).
Redazione geAart
Direttore Responsabile Massimo Bignardi
Direttore Editoriale Giuseppe Funicelli
Capi redattori Antonio De Marco, Ciro Manzolillo
Art Director Antonio De Marco
In redazione
Roberta Bignardi (danza)
Gemma Criscuoli e Pasquale De Cristofaro (teatro)
Giuseppe De Marco (orientalista)
Giuseppe Di Muro (architettura)
Elio Di Pace (cinema)
Ada Patrizia Fiorillo (arte contemporanea)
Luca Mansueto (arte moderna)
Ciro Manzolillo (musica)
Franco Matteo (attualità)
Marcella Ferro, Maria Letizia Paiato, Pasquale Ruocco (arte&istituzioni)
Angelo Maria Vitale (filosofia/estetica e libri)
Collaboratori: Francesco Aliberti, Maria Bruno, Raffaella Casciello, Tommaso Cesaro, Ilenia Conte, Alessandro Cucè, Bruno De Marco, Tiziana Di Muro, Saul Finucci, Aristide Fiore, Linda Gezzi, Roberta Giuliani, Virginia Giuliano, Silvia Leonardi, Claudia Marchese, Massimo Marchetti, Ardesia Ognibene, Federica Pace, Caterina Pocaterra, Annamaria Restieri, Rita Salis, Alfonso Salvatore, Ylenia Sottile, Federica Strufaldi, Grazia Tornese, Angelo Maria Vitale, Federica Zabarri.
The budget was not reached