The project

IL PROGETTO

Lo spettacolo è totalmente autoprodotto dalla compagnia Shameless, verrà realizzato al teatro “Al Masimo” di Palermo in collaborazione con la settimana delle culture 2017, rassegna culturale che ha permesso la concessione del teatro palermitano in ottemperanza alla politica della settimana, sponsorizzata dal comune di Palermo, priva di un contributo monetario alla produzione. La raccolta fondi perciò è destinata a sostenere le spese di produzione (service, audio, strumentazioni, maschere, tecnici audio/luci) e cachet del corpo di ballo. Lo spettacolo sarà realizzato tra il 12 ed il 23 maggio 2017, con data indicativa 19/05/2017 soggetta a possibili variazioni entro il periodo sopra citato.

"FIMMINA"

Lo spettacolo è interamente incentrato sulla stregoneria, terrore pagano dei popoli cristiani, e la forte e continua messa in discussione di innocenti.



Il contesto è quello della Palermo dell’Inquisizione, più precisamente quel periodo in cui Palazzo Chiaramonte detto Steri viene concesso al Tribunale dell’Inquisizione del Santo Uffizio, terribile istituzione che vi si trasferisce, adattandolo al suo ruolo con la costruzione delle carceri e della sala delle torture al piano inferiore del palazzo. dove per quasi tre secoli gli inquisitori interrogarono,torturarono e uccisero uomini e donne, tra ebrei o semplici sospetti di comportamenti giudaizzanti, frati, suore, innovatori, libertari, nemici dell'ortodossia politica e semplici poveracci. Tra le varie categorie, la più colpita è quella delle donne le quali, anche soltanto a causa della loro innata bellezza ed estrosità, vengono condannate.

Luigi Iemma ha scelto di raccontare la storia di una di quelle donne: è la storia di una donna accusata di stregoneria, una strega senza nome, abile nella creazioni di magici infusi, come “l’acqua dell’amore” e che il regista e coreografo ha ribattezzato “Fimmina”, “femmina”, come tutte quelle femmine che sono state torturate ed uccise in quella sanguinosa epoca. Attraverso lo strumento della storia e di una spettacolare performance coreografica, dunque, Luigi Iemma affronta il tema – purtroppo ancora attuale - del femminicidio.

CAST
Regia e Coreografie di: Luigi Iemma.
Corpo di Ballo: Compagnia Shameless.
Dir. Produzione: Francesco Cammalleri.
Produzione: Associazione Culturale Papìn.
Costumi di: Katia Calandrino.
Grafica: Teddy Picker.



Biografia Luigi Iemma:

Ballerino per Kylie Minogue nel tour "All the lovers" Wind Music Award, Mtv live (Verona,Parigi,Germania),
Ballerino per Alicia Keys "Tour Italiano".
Ballerino per Marco Mengoni-Tour.
Ballerino per Anna Betz tour Top of the pops and "Mtv"
Ballerino per Blake Mc Granth "tour italiano"
Ballerino trasmissioni televisive:
"La notte notte delle Sirene" Rai 2.
"Donna sotto le stelle" Rete quattro. 2003-2004
"Corpo di Ballo Rai per TELETHON" con Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi.
-Ballerino nel film "Blind Maze" di Heater Parisi 2009-
Coreografo Trasmissione "Amici di Maria De Filippi"
Coreografo in Italia, Los Angeles, e Mosca, ha oggi la fortuna di collaborare con i coreografi più rappresentativi del mondo.