The project

La settima edizione della collettiva d’arte EsTetica è in programma dal 6 al 20 agosto 2017 a Calitri (Av). Ospiterà le opere di diciotto artisti provenienti da Puglia, Basilicata e Campania. Per la prima volta si cercherà il sostegno della comunità web per realizzare con più sicurezza l’intero progetto artistico, dove il catalogo cartaceo, quest’anno in formato A4 (in precedenza A5), sarà ancor più la principale voce di spesa della manifestazione. L’obiettivo è di raccogliere una somma tale da poter stampare il catalogo nelle copie previste, e se la somma lo permetterà, in numero maggiore. I sostenitori più generosi ne riceveranno una copia, oltre ad essere citati nella pagina dei ringraziamenti agli sponsor.

Il progetto artistico, nella sua versione originaria, nasce nel 2002 per volontà di cinque artisti altirpini decisi a mostrare la propria arte al pubblico. Le loro tecniche, e soprattutto le tematiche diverse, comporranno il titolo della mostra: il paesaggio, il ritratto e le visioni astratte. Nella cinquecentesca chiesa della S.S. Annunziata di Calitri, si svolsero le prime tre edizioni di questo progetto, ottenendo i primi interessanti riscontri. Le successive ebbero come sede il complesso del Borgo castello, antico quartiere di Calitri, restaurato, musealizzato e aperto al pubblico a partire dal 2010.



Nel 2009, in occasione della Terza edizione, il progetto si amplia per coinvolgere artisti di altre realtà regionali quali Puglia, Basilicata e Campania. Viene stampato anche il primo catalogo cartaceo della mostra. Da quel momento in poi, la mostra d’arte avrà il titolo di “EsTetica” e avrà cadenza biennale e l’area geografica degli artisti invitati si estende a tutto il Meridione italiano, Sardegna compresa.

La prima finalità del progetto artistico “EsTetica” è la promozione del territorio di Calitri e dell’Alta Irpinia, ma contestualmente vuole offrire l’opportunità agli artisti dell’Italia meridionale, soprattutto giovani, di esporre le proprie opere in una vetrina suggestiva come il complesso del Borgo castello e far conoscere la propria arte a Calitri e nei vicini comuni d’Irpinia e Lucania.

Visitando la mostra c’è l’opportunità di esplorare l’area del Borgo Castello, conoscendo meglio questo luogo ricco di stratificazione storica, e le terre circostanti, grazie a splendide e vaste panoramiche.



Nel contesto dell’evento artistico, come già fatto nelle ultime edizioni, è stato programmato un concorso a giuria popolare che premia i tre artisti più votati dai visitatori della mostra con oggetti di artigianato artistico. Non si trascurano i più giovani, infatti, come già sperimentato nella scorsa edizione, è stato organizzato un laboratorio creativo per i più piccoli, al fine di stimolarne al meglio le attitudini creative, lasciando libera iniziativa con i materiali a disposizione.

L’allestimento della mostra in un luogo come il Borgo castello, continua il sodalizio tra arti visive e storia, riscontrando sempre ampi consensi tra artisti e visitatori, non solo perché si rende merito alle opere esposte, ma anche per il racconto della lunga storia delle due sedi espositive che finora hanno ospitato questa mostra.