The project

Nel giorno del suo 55° compleanno il bluesman Paolo Bonfanti, attraverso il suo Fans Club, lancia il suo primo crowdfunding, o “a culetta” come dice lui. L'obiettivo, ma a noi piace chiamarlo sogno, è quello di stampare un'edizione limitata in doppio LP dell'ultimo album: “Back Home Alive”.
Si tratta di un disco dal vivo, registrato al Teatro Comunale di Casale Monferrato, che fa il punto su oltre trent'anni di carriera tra blues, rock e canzone d'autore, un lavoro che si è avvalso della produzione e degli arrangiamenti di Steve Berlin dei Los Lobos, masterizzato in America da David Glasser e che per la copertina e le foto che compongono l'album ha potuto contare sul grande fotografo Guido Harari, che può vantare nel suo portfolio ritratti di tutti i più grandi artisti degli ultimi trent'anni.



Dopo la versione in CD ci siamo accorti che un lavoro del genere si sarebbe meritato un altro trattamento ed è nata l'idea di tornare alle origini della musica con un bel vinile, anzi un doppio vinile a 180grammi di quelli che ci facevano sognare da ragazzini e che, fortunatamente, i giovani di oggi stanno riscoprendo.
Per realizzare questo sogno abbiamo bisogno di tutti voi, perché solo grazie al vostro aiuto potremo coprire i costi, una nuova versione della grafica ma anche un nuovo missaggio più adatto all'LP oltre ai costi della stampa, che questo “sogno” comporta. E per l'occasione, l'edizione in vinile comprenderà anche due bonus track: “Exile On Backstreets” e “You Got to Lose”!

Adesso si chiama crowdfunding, ma l'idea di compartecipare alle spese non è nuova, si è solo adattata alla tecnologia, e per questo vorremmo che non ci fosse più la figura del “produttore” che mette i soldi, quanto piuttosto che questa iniziativa fosse un dialogo a più voci tra voi sostenitori e Paolo Bonfanti, senza intermediari o industria. Una forma ancora più libera e pura di musica, un sogno che abbiamo in testa fin dal concerto da cui è stato tratto “Back Home Alive” e che speriamo di poter trasformare in realtà grazie al vostro aiuto!



Ovviamente abbiamo escogitato un po' di ricompense, che vanno da un video di ringraziamento agli adesivi fino alla possibilità di ospitare un concerto personale di Paolo Bonfanti dove volete, ma avrete soprattutto la possibilità di accaparrarvi la versione in vinile a tiratura limitata e autografata di “Back Home Alive”, con due bonus track non incluse nel cd, la nuova maglietta di Paolo Bonfanti, o magari una delle ultime copie rimaste di “Io non Sono Io”, il mini-cd cantato in italiano ed ormai fuori catalogo oppure una rara copia del libro “On the Outside” che contiene le partiture scritte a mano da Paolo per quel disco.

Avrete poi anche la possibilità di scegliere una delle splendide fotografie di Guido Harari stampate in esclusiva per voi o addirittura diventare coproduttori del disco, e poter mettere il logo della vostra attività su questa edizione esclusiva. La nostra speranza è che queste ricompense siano di vostro gradimento, ma il nostro desiderio più grande è che possiate condividere con noi questa idea, essere parte di un sogno e aiutarci a farlo diventare realtà.

E visto che di condivisione si tratta, e che il Natale si avvicina, abbiamo pensato anche di darvi una possibilità in più: quella di regalare una di queste ricompense a chi volete voi! Scegliete quello che volete donare, e scriveteci!



Questo per me è un progetto importante e speciale che segna un punto fermo nella mia carriera e che vanta preziose collaborazioni. Proprio per questo vorrei che ci fosse anche un’edizione speciale, ma a patto che questo progetto si realizzi con l’aiuto della gente, con la partecipazione di chi ci crede. Nella sera del 28 febbraio quando abbiamo registrato il live al Teatro Municipale di Casale l’apporto del pubblico è stato fondamentale e vorrei che lo fosse anche ora. La musica e la gente, io e il pubblico siamo protagonisti alla pari: per cui il vinile lo facciamo davvero solo se.. lo volete voi!.

Grazie a tutti voi….

Paolo Bonfanti

La tracklist del doppio vinile:

  • THE SEEKER
  • A NICKEL AND A NAIL
  • TERROR TIME
  • HANDS OF A GAMBLER
  • SECOND WORLD
  • TAKIN' A BREAK
  • ROUTE ONE
  • I'M JUST TRYIN'
  • TIMES AIN'T CHANGED AT ALL
  • GUARD MY HEART
  • SLOW BLUES FOR BRUNO
  • FRANKLIN'S TOWER
  • GUARD MY HEART

Bonus Tracks:

  • EXILE ON BACKSTREETS
  • YOU GOT TO LOSE



Sito: http://www.paolobonfanti.it
Facebook: https://www.facebook.com/Paolo-Bonfanti
Mail: bonfansclub@yahoo.it

Alcune dell ricompense a disposizione: