The project

Ormai è un’ora che sono su questo putrido regionale. Troppe volte ho fatto avanti e indietro su questa tratta. Sono diventato un pendolare. Pendolare, pendolo non ci avevo mai pensato, che definizione triste. Destinato a pendolare per chilometri e chilometri ma mai oltre questo raggio. “Cos’è quella roba?” incastrato nel sedile davanti a me spunta un pezzetto di carta, lo prendo, “RADICI n°1 marzo 2017” ha tutta l’aria di essere una rivista ma non come quelle che si trovano in edicola, questa sembra fatta a mano. Infatti dietro leggo "la base di un albero fatto di storie, una posterzine indipendente e autoprodotta” la leggo. Il treno continua a sferragliare fino alla stazione di Lodi dove sale una tipa che si siede di fronte a me. Mentre si siede incrociamo gli sguardi ma continuo a leggere. Dopo poco, mi chiede "che leggi?" guardo il foglio piegato e rispondo "..emh radici. è una fanzine di racconti." "figo! anche io scrivo racconti! ci sono dei contatti?" guardo il retro c’è scritto “Guastalla…Nicolò...Serena… si c’è anche una mail” "si! c’è una mail" leggo ad alta voce "radiciposterzine@gmail.com" "ottimo! ma dove l’hai presa?" "l'ho trovata qui appoggiata sul sedile, boh! forse su Facebook ci sarà scritto dove la distribuiscono." La prossima è la mia fermata. “Adesso mi alzo, la saluto faccio il galante e le lascio la rivista.” Ultimi metri alla stazione in extremis mi viene un’idea, scrivo il mio numero all’interno della rivista nulla di più. Vedo che mi vede scrivere. Il treno frena. Mi alzo "ciao, io sono arrivato, questa se vuoi tienila tu." Scendo e vengo avvolto dalla solita fredda nebbia, mi incammino verso casa. Sento il cellulare vibrare nella tasca, lo prendo in mano e guardo, non conosco il numero, c’è scritto: “ciao! :)”



Quello che avete appena letto è un racconto che parla di Radici, la nostra rivista. Uno spazio cartaceo comune e in continuo sviluppo. Il nostro è un progetto editoriale autoprodotto senza scopo di lucro, che raccoglie racconti brevi di ogni tipo. Dentro a Radici potete trovare scrittura, illustrazioni e grafica.
Siamo nati a Guastalla (RE) nella bassa reggiana, abbiamo poco più di vent’anni e siamo un collettivo di persone che desidera coinvolgerne altre.
Abbiamo scelto di creare una posterzine cartacea perché riteniamo importante rivalorizzare le cose a misura d’uomo e la carta permette di prendersi il proprio tempo, di sfogliare, guardare, mettere da parte e ricominciare da dove si era rimasti senza perdere il segno. Questo è il nostro tentativo di produrre bellezza, per preservarla.
Il nome Radici si ispira alla funzione che le radici hanno per l’albero, ovvero collaborare insieme per il bene della pianta ed è questo, quello che vorremmo per il progetto. Quando abbiamo realizzato questa fanzine non sapevamo dove ci avrebbe portati, tutt’ora non sappiamo dove ci stia esattamente portando. Ma quello che sappiamo con certezza è che le avventure sono proprio così. E Radici è anche un’avventura, dove ogni giorno scopriamo cose nuove, conosciamo persone che come noi hanno l’urgenza di esprimersi e impariamo anche a osservarci con ritmi più lenti rispetto al circostante.
Vorremmo poter celebrare il compleanno della nostra rivista ed è per questo che siamo qui: abbiamo bisogno del vostro sostegno perché vogliamo organizzare un evento R-A-D-I-C-A-L-E!,dove diversi artisti emergenti faranno parte di una rassegna culturale. Per poterlo realizzare abbiamo la necessità di accumulare un budget che ci permetta di curare ogni cosa nel dettaglio. L’idea è di creare una manifestazione la cui tematica sia nascita.
L’evento sarà a Guastalla (RE) e si intitolerà “Albori”, daremo luogo ad un’esposizione artistica, dove illustratori e fotografi emergenti della bassa reggiana potranno esprimersi. Le opere esposte saranno inediti realizzati appositamente per la mostra, e creeremo uno spazio di condivisione dove tutti potranno ritrovarsi, perché l’arte ha anche questo super potere.



Ci piace pensare che realizzare i propri sogni sia facile.
E’ tutto il resto che è difficile.

Vi chiediamo dunque di aiutarci e di diventare parte di Radici. GRAZIE!