265 € raccolti di 4,000 € richiesti (7 %)
Il 7 e 8 giugno saremo al Circolo Arci Fuori Orario per "Viva l'Italia", la festa dell’Italia che resiste e che insiste nel promuovere buona politica e quel cambiamento che da sempre più parti è sentito come un’esigenza non più rinviabile.
C’è un’Italia viva, diffusa nel Paese, dentro e fuori le istituzioni. Questa Italia costruisce ogni giorno, dal basso, progetti incredibili di buon senso e coerenza, azione e competenza. Insieme, queste idee rappresentano un’alternativa concreta e trasversale al modello di sviluppo che ci ha portati alla decadenza in cui siamo immersi.
Cambiare è possibile perché si sta già facendo.
La festa, che condividiamo con Il Fatto Quotidiano e il Circolo Arci Fuori Orario, vuole essere una vetrina del cambiamento. Un momento di confronto e contaminazione. Un appuntamento leggero e gioioso per farci sentire tutti un po’ meno soli e amplificare la rivoluzione pacifica in atto.
Questa raccolta fondi è finalizzata a sostenere un contest rivolto ai giovani: "Un’APP è per sempre". Vogliamo far emergere e premiare la migliore APP per pubbliche amministrazioni che i ragazzi tra i 18 e 25 anni sapranno realizzare. Rifiuti, energia, mobilità sostenibile, territorio: cerchiamo uno strumento che consenta di ridurre al minimo la distanza tra politica e cittadini e che diventi un beneficio concreto per tutta la comunità.
Aiutaci a raggiungere la somma richiesta e ad implementare il montepremi del contest; servirà a sostenere concretamente la realizzazione e/o lo sviluppo dell'applicazione. Il premio verrà consegnato proprio in occasione della festa, il 7 e 8 giugno 2014 a Taneto di Gattatico (RE).
Fai la tua donazione e scopri tutte le ricompense che abbiamo pensato per te!
Un'App è per sempre, un App è per tutti.
Leggi il bando e condividilo con tutti i tuoi amici
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI
è una rete di Enti locali, che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini.
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI
ritiene che sia necessario diminuire l’impronta ecologica di un Ente locale, attraverso una proposta culturale, un modello di de-crescita attento alla conservazione delle risorse, alla compatibilità ambientale e alla valorizzazione delle differenze locali.
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI
nasce per promuovere un progetto culturale, la cultura del buon senso, per creare una forte sinergia tra realtà anche molto diverse tra loro, ma dalla cui relazione può emergere un forte impulso all’affermazione di scelte e stili di vita attenti alla conservazione dell’ambiente. Per promuovere la cultura del buon senso occorre coinvolgere la comunità intera ed il Comune, quale punto di riferimento per la comunità.
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI
intende promuovere verso le Pubbliche Amministrazioni un modello che tenga responsabilmente conto delle risorse disponibili, che possa essere sostenuto nel tempo e quindi durevole, ponendo come centralità dell’azione politica e amministrativa la questione ambientale. Per ambire e raggiungere tale obbiettivo, occorre puntare sulle risorse migliori: la qualità della vita, del paesaggio e dell’ambiente, della storia e della cultura di ogni luogo. Occorre consumare meno territorio, meno energia e meno risorse per ottenere risultati migliori, senza abbassare il livello delle garanzie sociali ed ambientali.
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI
nasce in Italia nel maggio del 2005, promossa dai Comuni di Monsano (AN), Colorno (PR), Vezzano Ligure (SP) e Melpignano (LE). Oggi i Comuni iscritti alla rete sono decine, distribuiti in tutto il territorio nazionale.
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI
è attiva e promuove la sua missione sociale attraverso il sito web istituzionale (http://www.comunivirtuosi.org); il Premio nazionale “Comuni a 5 stelle”; la “Scuola di AltRamministrazione”; produzioni e pubblicazioni di libri, atti e materiali video; corsi di formazione, riservati alla P.A. e alle PMI; organizzazione e partecipazione a convegni, seminari, campagne di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sulle “buone pratiche”.
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI
permette l’adesione dei Comuni e degli Enti locali attraverso il seguente percorso:
GESTIONE DEL TERRITORIO - (Opzione cementificazione zero, recupero e riqualificazione aree dismesse, progettazione e programmazione del territorio partecipata, bioedilizia, etc.);
IMPRONTA ECOLOGICA DELLA MACCHINA COMUNALE - (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, etc.);
RIFIUTI - (raccolta differenziata porta a porta spinta, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso, etc);
MOBILITÀ SOSTENIBILE - (car-sharing, car-pooling, traporto pubblico integrato, piedibus, scelta di carburanti alternativi al petrolio e meno inquinanti, etc.);
NUOVI STILI DI VITA - (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: autoproduzione, filiera corta, cibo biologico e di stagione, sostegno alla costituzione di gruppi di acquisto, turismo ed ospitalità sostenibili, promozione della cultura della pace, cooperazione e solidarietà, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica, etc.).
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI
Piazza G. Matteotti, 17 60030 Monsano (AN)
C.F. 91025950428
Tel. 073161931 - Fax 0731619339
http://www.comunivirtuosi.org
info@comunivirtuosi.org
Presidente: Gianluca Fioretti Sindaco di Monsano (AN) +39 3483963300
Coordinatore: Marco Boschini Assessore di Colorno (PR) +39 3346535965
L'obiettivo non è stato raggiunto