Il progetto

Una tragicommedia scritta da Max Caprara mossa da un ritmo sferzante sempre imprevedibile e da una straordinaria aderenza alle nevrosi e alle velleità espresse dalle nostre società borghesi. Racconta con ironia le competitività e le sfumature della stupidità sociale portando in scena quattro personaggi che il pubblico non dimenticherà facilmente destinati ad implodere fragorosamente.

THE CARNAGE attinge a dinamiche sociali e quotidiane per raccontare la condizione di tante donne e uomini che si confrontano nel loro rapporto di coppia e di genitori, in una quotidianità dove l’ambiente casalingo e professionale gioca un ruolo profondo sull’integrità e il benessere psicofisico dell’individuo.

La crisi economica e l’annientamento di valori etici anche a livello professionale rappresentano in realtà alcune delle principali cause che minano alla radice i rapporti di coppia e la crisi del nucleo familiare come è stato considerato fino ad ora... E forse può essere il punto di partenza per reinterpretare le relazioni e stabilire nuove forme di comunicazione.

THE CARNAGE è diretto da Max Caprara con interpreti Michele Bevilacqua, Max Caprara, Veronica Milaneschi e Giada Prandi, musiche originali Stefano Switala, light designer Luca Carnevale, Scenografia Tiziana Liberotti, assistente alla regia Prisca Liguori Rebagliati ed è realizzato e prodotto dall’Associazione culturale Aut-Out in collaborazione con O.T.N.I. - Oggetti teatrali non identificati e Sycamore T Company.



Aut-Out è una realtà indipendente che dal 2007 si dedica alla formazione, all'organizzazione di eventi culturali e alla produzione di spettacoli teatrali. La nostra mission è di proporsi come terreno fertile per la creazione di nuovi format teatrali che trattino in modo fresco, originale e ironico, delle tematiche che abbiano un forte legame con il sociale. L'obiettivo è di intrattenere cercando sempre di offrire spunti di riflessioni su temi che riguardano la nostra quotidianità e il nostro tempo.

Altra prerogativa fondamentale di Aut-Out insieme a O.T.N.I. e Sycamore T Company è di dare spazio creativo e lavoro a giovani talenti e professionisti del settore (attori, tecnici, maestranze).
Aut-Out, O.T.N.I. e Sycamore T Company non usufruiscono di sovvenzioni o fondi pubblici e, da sempre, praticano la raccolta fondi come strumento fondamentale per la realizzazione dei propri progetti.

Anche questa volta avrete la possibilità di diventare co-produttori dei nostri spettacoli aiutandoci a realizzare per voi progetti di qualità, di contenuto e davvero indipendenti. Partiamo sempre da testi che abbiano a che fare con il sociale, ma che possano arrivare al pubblico in modo ironico e diretto. Questo testo ha una tematica molto attuale ed interessante e, al contempo, ha un’ironia disarmante.
Facendo ridere, riusciamo a far riflettere!
I vostri contributi serviranno a supportare questo progetto culturale finanziando: costumi, materiali scenografici, materiale promozionale (locandine e cartoline) etc… permettendo che il teatro con la sua forza ideativa e comunicativa possa tornare ad assolvere quel ruolo di mediatore di cultura e di crescita personale, che oggi trova sempre meno spazio.

SINOSSI E TEMATICHE

L'invito da parte di una coppia matura senza figli dei nuovi vicini recentemente trasferitesi, coeatnei ma con un figlio adolescente e problematico per appianare un incidente condominiale, attraverso le garbate formalità di una cena, accendono un teatrino di ostentazioni e autorappresentazioni che finiranno per servire un minestrone di pressapochismo culturale e crudeltà etica destinato a ribaltare le cordiali premesse in un feroce consesso tra cannibali.

La pièce THE CARNAGE affronta l’universo delle relazioni attraverso una serie di punti di vista diversi: nel ménage familiare e con i figli, nelle dinamiche scolastiche, nel rapporto di coppia e con altre coppie, nella dinamica professionale e in un confronto sempre più amplio con l’ambiente in cui si vive.

La storia rivisita infatti quest’universo dei rapporti e dei valori sociali, di scambio e conoscenza tra uomini e donne, nonché educativi, che nascono e si sviluppano a partire dal nucleo familiare e, soprattutto, che evidenziano le nevrosi e l’insoddisfazione data dalla reale assenza di confronto e dialogo tra individui che condividono intimità, spazio domestico e progetti di vita.

Ma oggi la famiglia e al suo interno la coppia è davvero in grado di dare una bussola,
una direzione educativa e di valori ai propri figli?
Dove sta andando la coppia oggi?
Si può parlare della costruzione di una nuova borghesia
che vede protagonista l’individuo e la famiglia negli ultimi tempi?

Sono tanti e diversi gli stati d’animo e le considerazioni che emergono all’interno dei dialoghi e nelle diverse dinamiche relazionali. Il progetto, dunque, affronta un discorso che si inserisce nella visione socio-politica di oggi e spazia su diversi argomenti di crescente attualità: dall’istituzione del FAMILY DAY alla teoria del GENDER, ad esempio, per toccare poi tematiche quali la salvaguardia dell’AMBIENTE, l’attenzione del CONTESTO URBANO in cui si abita e al BENESSERE psicofisico e professionale dell'individuo, il ripristino delle frontiere e i flussi migratori.

Lo spettacolo debutta con un allestimento assolutamente originale per l’Italia l'8 dicembre 2015 a Roma, al Teatro dell’Orologio, il noto spazio culturale nel cuore della capitale, tra Campo de’ Fiori e Piazza Navona, e andrà in scena fino al 20 dicembre.

Per maggiori info:
Mail: progetti.autout@gmail.com
Blog: http://autout.blogspot.com Facebook: <www.facebook.com/carnagespettacolo>

Nota: i prezzi ufficiali dei biglietti sono: Intero 15 euro, ridotto 12, per chi ci sostiene su BeCrowdy faremo una riduzione speciale a 10 euro.
A questi prezzi bisogna sempre aggiungere 3 euro di tessera associativa annuale del teatro.
Questo vale anche per chi ha l'omaggio.