Il progetto

Un po' di storia:

Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno

Guy de Maupassant

Stratigrafia, catalogazione, schede, inventari, sigle: elementi che hanno senso solo per gli esperti del settore. Per chi visita un museo un vaso, un lembo di tessuto, un oggetto, possono apparire muti e freddi; in realtà, ogni reperto ha dentro di se una storia, ogni luogo vibra di una canzone lontana, ogni singolo elemento racchiude l’anima di un popolo. Lo spirito che anima il ricercatore è quello dell’esploratore che, munito solo delle sue capacità, s’addentra nei relitti delle navi affondate, tra i ruderi di castelli medievali, in città e luoghi esotici, dalle sabbie del deserto fin nell’intrico delle giungle sudamericane alla continua ricerca dell’ignoto e del mistero per ricostruire la storia dell’uomo. Lo stesso spirito che vogliamo trasmettere noi di Ancient World Society con il progetto “Storie dal Passato”.

Il nostro viaggio inizia a Bologna quattro anni fa quando, come i “4 amici al bar” di Gino Paoli, il nostro gruppo di ricerca voleva cambiare il modo di comunicare l’archeologia al grande pubblico. Nasce così “Storie dal Passato”, Rassegna del Documentario di Archeologia e di Viaggio, che si propone di raccontare l’archeologia al grande pubblico attraverso storie di uomini che hanno dedicato la propria vita alla ricerca e all’esplorazione e di chi quella storia l’ha vissuta sulla propria pelle.



“Storie dal Passato” è un progetto destinato al grande pubblico e per questo motivo sin dalla prima edizione tutti gli eventi ad esso collegati sono stati a fruizione gratuita. Dal 2010, anno della prima edizione, “Storie dal Passato” è stato sempre finanziato dagli organizzatori ed ha ricevuto sempre più consensi, al punto tale che la precedente location (Cinema Castiglione) non è più sufficiente ad ospitare il numeroso pubblico. Accanto alla proiezione dei documentari intervengono prestigiosi ospiti che approfondiscono le tematiche trattate nei films in concorso. L’edizione del 2013 ha visto per la prima volta la presenza di una giuria di qualità che ha premiato il miglior film in concorso; anche il pubblico ha partecipato attivamente alla rassegna decretando il suo vincitore. Si dalle prime edizioni abbiamo allacciato i rapporti con le altre rassegne europee e a tal proposito abbiamo avuto come nostra ospite Francoise Fontaine, direttrice del Parco Archeologico “Malagne la Gallo-Romaine” di Rochefort, Belgio.



Edizione 2014:

Per l’edizione 2014 siamo riusciti ad avere una location di prestigio, la ex-Chiesa di Santa Cristina, riaperta al pubblico nel 2008 come auditorium di musica classica e della scuola di canto gregoriano. All’interno della chiesa è possibile vedere le uniche due testimonianza scultoree del pittore barocco Guido Reni raffiguranti i Santi Pietro e Paolo, mentre sull’altare maggiore è possibile ammirare la grande Ascensione di Ludovico Carracci.

L’evento si svolgerà il 14, 15 e 16 novembre 2014 e ha il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e del Comune di Bologna.



Quest’anno avremo tra i nostri ospiti: Christophe Goumand, direttore della Rassenga Svizzera di Nyon, Adolfo Conti, regista, Barbara Frale, Ufficiale dell’Archivio Segreto Vaticano, Marco Buticchi, scrittore di bestsellers tradotti in tutto il mondo e Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore di fama mondiale. Inoltre, abbiamo intenzione di riservare un premio in denaro per il miglior film realizzato a basso budget, in modo tale da incentivare i giovani registi.

Per soddisfare le esigenze del pubblico “Storie dal Passato 2014” è diventato un progetto che non riusciamo più a finanziare solo con i nostri fondi; per questo chiediamo il vostro aiuto, per portare avanti questo ambizioso progetto che ha come scopo quello di avvicinare il grande pubblico ad una storia che ci appartiene da sempre ma che spesso resta chiusa all’interno delle aule universitarie.



Come saranno spesi i fondi raccolti:

I fondi raccolti grazie al vostro sostegno saranno utilizzati per il noleggio dei locali e dell’attrezzatura necessaria alle proiezioni, il personale, gli ospiti italiani ed internazionali, il materiale informativo e pubblicitario, l’acquisizione dei diritti dei film da proiettare, il premio in denaro per il miglior film realizzato a basso budget.
Importante: Il budget richiesto servirà a coprire solo una parte delle spese, ma per la piena riuscita dell’evento è necessario raccogliere il 200%.

BIOGRAFIE OSPITI

__Valerio Massimo Manfredi__
Archeologo e scrittore italiano, dopo essersi laureato in lettere classiche all'Università di Bologna è subito entrato nel mondo dell'archeologia, specializzandosi in topografia del mondo antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in sede accademica e ha scritto romanzi di grande successo, tradotti in tutto il mondo (per un totale di circa dodici milioni di copie vendute a livello internazionale). È autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. La sua trilogia Alexandros è stata acquistata da Universal Pictures per una produzione cinematografica e Dino De Laurentiis ha realizzato L'Ultima legione (Ben Kingsley, Colin Firth, Aishwarya Rai, Thomas Sangster, regia di Doug Lefler). Ha scritto inoltre la sceneggiatura di Marco d'Aviano (in preparazione) Gilgamesh (in preparazione). Ha adattato per il cinema Le Memorie di Adriano di M.Yourcenar per John Boorman.

__Barbara Frale__
Nata a Viterbo nel 1970, si è laureata all’Università della Tuscia di Viterbo nel 1994 in Conservazione dei Beni Culturali-indirizzo Archeologico medievale, con una tesi che ricostruiva la realtà globale di una città comunale del XIV secolo, Orte, in base allo spoglio sistematico di oltre 7000 atti notarili (1303-1363). Dall'ottobre 2001 è in servizio come Ufficiale presso l’Archivio Segreto Vaticano. È salita alla ribalta con le sue pubblicazioni sul processo ai Templari e sulla Sindone di Torino. Nel 2002 il suo studio della pergamena di Chinon, conservata nell’Archivio Segreto Vaticano, diviene oggetto di attenzione di alcuni storici in ambito internazionale. I risultati della ricerca vengono poi presentati nel saggio edito dal Mulino, I Templari, Bologna 2004, che riceve commenti positivi sulle pagine culturali di diversi quotidiani italiani ed esteri e viene tradotto in inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco, ceco.

__Marco Buticchi__
Scrittore italiano figlio di Albino Buticchi, petroliere e presidente del Milan dal 1972 al 1975. Dopo i primi romanzi pubblicati a proprie spese, cominciò ad essere pubblicato da Longanesi verso la fine degli anni novanta. Il romanzo Le pietre della luna ha una trama ripresa alcuni anni dopo nel film Il gladiatore di Ridley Scott. Un altro suo romanzo, La voce del destino ha vinto il premio Emilio Salgari e il premio selezione Bancarella 2012. Attualmente Buticchi è l'unico scrittore italiano inserito nella collana "I maestri dell'Avventura" di Longanesi, che comprende fra gli altri il già citato Wilbur Smith e Clive Cussler.