Il progetto

Siamo la Banda POPolare dell'Emilia Rossa. Dopo il successo della nostra precedente campagna di crowdfunding attraverso cui abbiamo potuto stampare e pubblicare il nostro secondo disco, abbiamo deciso di chiedere nuovamente il sostegno dei nostri fans provando ad utilizzare nuovamente questo strumento ma stavolta per raccogliere il denaro necessario a realizzare il videoclip di uno dei brani di quel disco. Il brano si intitola "VIENI FUORI COMPAGNO" ed ha per testo un frammento teatrale di B. Brecht. Il Video sarà diretto, efficace e provocatorio esattamente come il testo. Abbiate fiducia in noi... non vi deluderemo!

Perché il Crowdfunding

Abbiamo scelto di utilizzare lo strumento del crowdfunding perché siamo una banda completamente autofinanziata ed autoprodotta. Non abbiamo, per nostra scelta consapevole, case discografiche né agenzie di booking. I nostri brani sono tutti tutelati attraverso il Creative Commons (il cosiddetto copyleft) perché crediamo che le nostre canzoni e gli ideali di libertà, rivoluzione e riscossa operaia che vi stanno alla base debbano essere patrimonio di tutti i lavoratori, i proletari e le classi subalterne. Chiunque deve poter ascoltare liberamente e diffondere liberamente il nostro materiale.

Proprio perchè questo è l'obiettivo (socializzare) crediamo che il crowdfunding possa essere un valido strumento di autofinanziamento attraverso cui non dover sottostare ai diktat di nessuna casa discografica o produttore i cui obiettivi sono solo fare soldi ed omologare il pensiero e l'arte alle volontà della classe dominante. Attraverso il crowdfunding possiamo con orgoglio contare sul sostegno e l'appoggio di chi crede davvero in un progetto di musica militante genuino come questo.

Per questo abbiamo fatto nostro il motto del surrealista Andrè Breton:
INDIPENDENZA DELL'ARTE PER LA RIVOLUZIONE
LA RIVOLUZIONE PER LA LIBERAZIONE DEFINITIVA DELL'ARTE