Il progetto

Io non penso all’arte quando lavoro. Io tento di pensare alla vita

Jean Michel Basquiat

Segni Urbani è un contest nazionale che permette ai writer italiani di promuovere la propria capacità tecnica e di esprimere il proprio talento attraverso l’esibizione in spazi autorizzati. Il pubblico potrà vivere una esperienza formativa tra divertimento e arte estemporanea.

L’evento è reso fruibile per chiunque desideri conoscere il writing da vicino o per chi, conoscendolo, voglia approfondire e ammirare gli artisti in gara, grazie anche alla presenza di numerose discipline legate al mondo dell’hip hop e della street art, come musica, danza urbana, breakdance, skate e bmx, dj set, video, installazioni, pubblicazioni, esposizioni e tanto altro.

Segni Urbani, oltre ad essere un festival a premi per writer di talento, è anche un “sistema” che mette in rete istituzioni, associazioni culturali, comunità giovanili, librerie, circoli ed enti dove si crea e si produce cultura.



Obiettivi

  • creare un meccanismo di selezione delle migliori realtà emergenti sulla scena del writing con premi in visibilità e in denaro per gli artisti;
  • promuovere un incontro e una miscela di culture nazionali e internazionali negli spazi autorizzati, favorire un utilizzo responsabile della pratica del writing, favorire il recupero di aree urbane dismesse o degradate, aree periferiche, abbandonate, decentrate;
  • divenire centro di aggregazione e scambio di emozioni artistiche, di idee, di progetti, di prodotti culturali, di tendenze e di linguaggi espressivi in sinergica ibridazione, video, graffiti, fotografia, musica, danza, dj, vj, letteratura, arte, artigianato legati al mondo del writing e della street art in senso multidisciplinare
  • porre le basi per creare un nuovo mercato, una rete di distribuzione indipendente e opportunità di contatti per una emersione sia nel campo artistico che lavorativo per i writers e per gli street artists
  • dare spazio ad un progetto sociale: diffondere arte e cultura tra i giovani e il pubblico di ogni età, in luoghi convenzionali e “non convenzionali” e per i giovanissimi per coinvolgerli ed educarli, attraverso il divertimento, ad un consumo culturale di qualità;
  • legittimare una esperienza artistica straordinaria con una storia di circa 40 anni, ricca di talenti, stimoli, idee a cui, nel mondo creativo, tutti hanno attinto. Dandole lo spazio che merita pur rispettandone la filosofia, le motivazioni, le tecniche e le dinamiche che l’hanno generata



Format e tempistiche

La prima edizione del contest si svolgerà domenica 24 maggio 2015 dalle 9.30 alle 22.00, in un’unica giornata considerata pilota per permettere di valutare, in base ai risultati, una impostazione migliorativa per le edizioni future. Segni Urbani ambisce, infatti, a divenire il più importante appuntamento nazionale e internazionale nella promozione dell’arte del writing e della street art. Per street art si intende una disciplina che ha avuto origine nel graffitismo ma che si è evoluta e che spazia sia nelle tecniche che nei materiali utilizzati: stencil, pennelli, etc. Per writing si intende la disciplina in senso classico con l’utilizzo dei soli spray.

Location

Lo Skateboard park e il Paradigna Park è la struttura più idonea nella città di Parma. Già utilizzata in più occasioni, dagli organizzatori, per altri contest di writing. Il parco è attrezzato adeguatamente e permette, data la sua struttura, di ospitare tutte le discipline necessarie, di aggregare il pubblico, facilitare lo spostamento in sicurezza e sostare in pieno relax. Garantisce, inoltre, le distanze necessarie per uno svolgimento sereno e protetto adatto a una manifestazione di questo tipo.



Il team

La manifestazione sarà organizzata, allestita, gestita da McLuc Culture, titolare dell’intero progetto. McLuc Culture curerà la comunicazione e la direzione artistica con la collaborazione di professionisti e artisti che operano nell’ambito della Street Art.
La Crew Art Squatter coordinerà gli artisti in concorso.
La giuria di qualità è scelta da persone competenti in materia, di lunga esperienza e resa nota solo sette giorni prima dello svolgimento della manifestazione.

Perché aiutarci

Per sostenere la creatività degli artisti emergenti sia localmente dove si svolge l’evento che su tutto il territorio nazionale, attraverso la creazione di una rete culturale capace di dare risposta alle esigenze degli artisti e del pubblico.
Per stimolare tutti a un rapporto divertente e formativo con l’arte e i nuovi linguaggi ormai completamente radicati nella società contemporanea.
Per raggiungere nuovi target di pubblico, grazie al coinvolgimento dei giovani, ai fruitori di arte e attività culturali, ai loro promotori e agli stessi artisti e uomini e donne interessati alla cultura, per migliorare la relazione con il pubblico, che ne percepirà l’impegno nella promozione della cultura e dell’arte nel territorio.
Per aumentare la notorietà dei partner grazie alla forte visibilità e radicamento dell’evento nel territorio di Parma, Reggio-Emilia, Piacenza.
I fondi raccolti serviranno a sostenere l’acquisto di materiali (come pannelli, bombolette, supporti, etc.) per lo svolgimento del contest.