2,585 € raccolti di 2,500 € richiesti (103 %)
Chi siamo
L’associazione Culturale Clara Harmonia è nata nel 2005 dalla volontà di promuovere la cultura musicale ed artistica in genere con l’obiettivo di sensibilizzare, soprattutto i giovani, al mondo del bel canto e alle diverse espressioni musicali. L’associazione si pone anche lo scopo di diffondere la musica nel nostro territorio e di favorire gli interscambi culturali e artistici tra popoli e culture diverse.
Il centro di tutte le attività è il lavoro continuo ed assiduo con bambini e giovani, grazie al quale l’Associazione ha dato vita a due cori di voci bianche, uno a Poggibonsi ed uno a Siena, ai quali si aggiungono anche un coro di giovani di età compresa fra i 13 ed i 25 anni, ed un coro misto di adulti di circa 40 elementi.
Con tale attività si vuole offrire la possibilità di accostarsi al canto corale che, oltre a diffondere la cultura musicale, sviluppa qualità come memoria, concentrazione, creatività, autodisciplina.
Alla fine del 2016 abbiamo realizzato e pubblicato un CD con i brani più belli e significativi del nostro repertorio. Fra gli altri, il brano "La Preghiera di Santa Caterina", la preghiera allo Spirito Santo che la Santa, Patrona d'Italia, aveva scritto e che recitava insieme alle consorelle tutti i giorni durante le orazioni. Il compositore Prof. Ivan Florjanc ha voluto musicarla appositamente per Clara Harmonia e in occasione della I edizione della Schola Cantorum Sancta Caterina è stata interpretata dai nostri cori, in prima assoluta, a Siena nella Basilica di San Domenico. Da allora è divenuta l'inno del Festival.
Il Progetto Schola Cantorum Sancta Caterina
Per tutti questi motivi, l’Associazione Clara Harmonia ha dato vita al Festival Schola Cantorum Sancta Caterina, giunto ormai alla sua XI edizione. Fin dalla sua nascita nel 2006 ha coinvolto ragazzi che, durante quattro giornate di workshop e sotto la guida di grandi direttori appositamente invitati, affinano la tecnica vocale e assaporano le più belle pagine della musica mondiale attraverso il lavoro di gruppo. In tutti questi anni il Festival ha offerto indimenticabili concerti nei bellissimi luoghi della Toscana, Chiese, Basiliche e Pievi.
Oltre alla dimensione musicale, il progetto ha in sé un grande valore di crescita culturale e sociale, la scoperta di nuove tradizioni con cui i giovani partecipanti possono confrontarsi e l’insegnamento del rispetto verso costumi e usanze differenti.
Quest’anno il Festival si svolgerà dal 28 Aprile al 1 Maggio e ha in programma il tema delle Città Invisibili di Italo Calvino. La fantasia letteraria sposerà la creatività musicale e si trasformerà in un luogo di scambio culturale tra i ragazzi di varie nazionalità. Saranno proprio loro, infatti, i protagonisti, che cantando, trasformeranno le Città Invisibili in città musicali piene di emozioni.
Seguendo questo filo conduttore porteremo la musica negli spazi aperti, nei luoghi di incontro e di passaggio delle città, nella Basilica di San Lucchese a Poggibonsi e nella Basilica di San Domenico a Siena.
L'impegno dell'Associazione Clara Harmonia è quello di proseguire con costanza, anno dopo anno, un progetto di grande valore sociale poiché attraverso i numerosi momenti di aggregazione, studio e scambio si abbatte qualunque barriera di sesso, religione, estrazione sociale e provenienza etnico-culturale, ma soprattutto di età, grazie al lavoro collettivo e corale tra grandi e piccini.
Il crowdfunding
La manifestazione Schola Cantorum Sancta Caterina avrà un costo di 5.200 euro: in parte verranno raccolti attraverso le quote di iscrizione dei partecipanti, in parte sono finanziati dall'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, e contiamo di raccogliere 2.500 euro attraverso Becrowdy. Tale somma servirà per la ricompensa ai docenti che quest’anno saranno 4, per l’affitto delle 4 sale in cui si svolgeranno i workshop, per gli autobus necessari a spostare i ragazzi da Poggibonsi a Siena e viceversa, per un contributo ai musicisti (arpa, organo, violoncello, violino, flauto), per le magliette con logo della manifestazione che ogni partecipante indosserà. Il festival lo stiamo realizzando, ma abbiamo bisogno di voi per coprire le spese e per continuare a sostenerlo preparando la prossima edizione.
Aiutateci a finanziare il nostro ma anche il vostro progetto perché con il nostro lavoro aiuteremo i nostri giovani a essere, domani, uomini e donne migliori.
Aiutandoci su Becrowdy potrai scegliere un premio personalizzato.
Per Info: Alessandro Norfini
Tel. 3483384654
mail: associazione@claraharmonia.org
L’associazione Culturale Clara Harmonia è nata nel 2005 dalla volontà di promuovere la cultura musicale ed artistica in genere con l’obiettivo di sensibilizzare, soprattutto i giovani, al mondo del bel canto e alle diverse espressioni musicali. L’associazione si pone anche lo scopo di diffondere la musica nel nostro territorio, nonché di favorire gli interscambi culturali e artistici tra popoli e culture diverse; organizza corsi di musica e canto, corsi di musicoterapia, concerti con guida all’ascolto, tavole rotonde, stage. Il centro di tutte le attività è il lavoro continuo ed assiduo con bambini e giovani, grazie al quale l’Associazione ha dato vita a due cori di voci bianche, uno a Poggibonsi ed uno a Siena, ai quali si aggiungono anche un coro di giovani, i cui componenti hanno un’età compresa fra i 13 ed i 25 anni, ed un coro misto di adulti che conta circa 40 elementi. Con tale attività si vuole offrire la possibilità di accostarsi al canto corale che, oltre a diffondere la cultura musicale, sviluppa diverse facoltà intellettive: memoria, concentrazione, creatività, autodisciplina. Tutto questo per aiutare i giovani ad entrare nel mondo dei suoni e scoprire la bellezza e la profondità dell’arte, attraverso la personale esperienza musicale. Alla fine del 2016, i cori hanno realizzato e pubblicato un CD con i brani più belli e significativi del loro repertorio. Il CD contiene anche il brano "La Preghiera di Santa Caterina", Si tratta della preghiera allo Spirito Santo che la Santa, Patrona d'Italia, aveva scritto e che recitava insieme alle consorelle tutti i giorni durante le orazioni. Il compositore Prof. Ivan Florjanc ha voluto musicarla appositamente per Clara Harmonia e in occasione della I edizione della Schola Cantorum Sancta Caterina è stata interpretata dai cori stessi, in prima assoluta, a Siena nella Basilica di San Domenico. Da allora è divenuta l'inno del Festival.
Progetto finanziato!