Il progetto

Si dice che le cose più belle nascono per caso, ma non a caso. Questo progetto fotografico è nato proprio così per il puro sesto senso. Solo strada facendo ho capito il “perché” di tutto ciò. Sembra strano lo so, ma il porto di Genova, così frenetico e in continuo movimento, trasmette un senso di pace. Un luogo, per me straniera, scoperto per caso e da subito amato. Il posto dove tutto è in continua mutazione e niente è uguale al giorno prima. Col passare del tempo ho scoperto questo malinconico collegamento tra il porto e gli emigrati genovesi in Argentina. Grazie alla collaborazione con la cantante Roberta Aloisio, ho scoperto il prezioso contributo della cultura genovese nella Storia del Tango. Gli anni passano e, nonostante tutti pensino che la fiamma si sia spenta, si sbagliano se credono che il passato sia solo un ricordo. Nel porto c’e l’universo intero di storia, amore, dolore, malinconia… e questa è la ricompensa più grande, quella che ti fa sentire e vedere. Per questo ho voluto inserire due ballerini di Tango “Salòn” nel contesto portuale, per dare vita e amore ballando, ai quei luoghi dimenticati da tutti. Il tango “Salòn” è lo stile classico del tango argentino, strutturato generalmente su sequenze che partono dalla base di otto passi sulla quale si agganciano tutte le diverse possibilità ; i suoi movimenti sono la base di tutti gli stili del quale rappresentano un cambiamento. Ed ecco perché il nome del progetto “SALIDA” che rappresenta un principio ed è l’inizio di un tango, un cambiamento, esattamente come il porto che è in continua evoluzione. Il tango è un atto d’amore e questo è il mio.



Gli obiettivi sono:

Mostra fotografica che si svolgerà dal 11/09 al 18/09 2016, presso il museo della Lanterna di Genova durante il festival internazionale del cinema “Zone Portuaires”, il quale tratta l’argomento Emigrazione
Durante la mostra il 15/09 è stato organizzato l’evento con la scuola di tango e la cantante Roberta AloisioXena Tango

Impegni presi per il futuro sono, far diventare la mostra itinerante e il primo luogo da farla esporre sarà Argentina.

Dettaglio delle spese:

Realizzazione del video dal regista Luca Stegani che manderemo in rete
N° 16 stampe cm 70x100
N°24 stampe cm 70x45

Trasporto ed allestimento

Le stampe verranno realizzate con un plotter Epson Stylus Color 11880 con inchiostri a pigmenti Epson Ultrachrome K3, montate su supporto Piuma 10mm con plastificazione polimerica anti UV, rifinete con un bordino nero dotate di ganci per essere appese.