Il progetto

Memorie dalla Resistenza

Uniti per festeggiare il 70° anno dalla Liberazione

Il museo della Resistenza di Ca’ di Malanca nasce dalla volontà di un gruppo di partigiani aderenti all’ANPI di Faenza che lo ha ristrutturato e promosso come “Museo della Resistenza e della Guerra di Liberazione”. I partigiani di Ca’ di Malanca hanno successivamente dato il via alle esperienze dei giorni residenziali, nei luoghi in cui si svolsero alcuni degli episodi più eroici e drammatici della Resistenza.

Il 21 febbraio 1990, con una apposita legge della Regione Emilia Romagna approvata dal Consiglio Regionale, è stato istituito il “Centro residenziale Cà di Malanca di studi ed iniziative sulla Lotta di Liberazione in Emilia Romagna”.
A metà degli anni ’90 Giordano Sangiorgi fu contattato dall’ANPI e assieme ad un gruppo di amici decise di dare una mano per rinnovare le attività del Museo di Ca’ di Malanca. Due furono i motivi che lo spinsero a prendersi questo incarico: le convinzioni ideologiche e il fatto che il museo fu la casa dei suoi nonni prima e dei suoi genitori poi. Il suo obiettivo era semplice: far tornare Ca’ di Malanca un luogo di diffusione culturale e musicale legato ai valori della democrazia e dell’antifascismo. Sono tante le attività che sono state realizzate e le persone che sono passate e hanno lasciato il proprio contributo: dall’ex Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani allo scrittore Lucarelli e all’attore Ivano Marescotti, dai Gang ai Modena City Ramblers, e tanti altri volti che hanno contribuito a creare dei momenti di aggregazione importanti per il territorio faentino e non solo.



Quest’anno il 25 aprile 2015, sarà il 70° anno della Liberazione e vorremmo continuare a fare tesoro degli avvenimenti che sono accaduti durante la Guerra di Liberazione, come la battaglia di Purocelo accaduta proprio nei luoghi del Museo di Ca’ di Malanca. Vorremmo creare un momento di condivisione della memoria chiamando a suonare i Gasparazzo, una band che ha prodotto un album che si intitola “Esiste chi Resiste”. Un album che raccoglie il lavoro di oltre dieci anni, iniziato nel 2003 in seguito alle richieste di alcuni comuni delle province di Modena e Reggio Emilia di musicare le vicende ed i personaggi che fecero la Liberazione d’Italia. La richiesta che nasce dall’impegno della band in eventi, rappresentazioni teatrali, laboratori nelle scuole, video-documentari legati alla solidarietà ed alla memoria storica.

Abbiamo bisogno di te e del tuo aiuto per far si che questa giornata si realizzi.



Da una iniziativa svolta a Ca' Malanca nel 1997 si è arrivati alla realizzazione di una compilation di brani musicali prodotti in quella occasione:

  • "Criminale" Santandrea (3'25'')
  • "Maquis" Federico Fontana (3'51'')
  • "Re-cinto" Roulette Cinese (3'46'')
  • "Ciao Bella" Officine Schwartz (3'32'')
  • "Marcia indietro" C.R.Octett (5'31'')
  • "Vincitori" Andrea Malavolti (2'22')
  • "I Fratelli Cervi" Frattaglie (5'17'')
  • "IHre deine dunkle augen" Sottosuono (6'22'')
  • "Malefico potere" Statale 16 (3'38'')
  • "Noi siamo ognuno" Melodie magnetiche Emiliane-Fabbriche Kirov (5'13'')

Per info:

Sito: http://www.camalanca.racine.ra.it/
Email: info@audiocoop.it
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Ca-Malanca/663612890417568