9,705 € raccolti di 9,200 € richiesti (105 %)
Parma, nel 2020, sarà capitale italiana della Cultura. Significa che la città sarà animata da centinaia di iniziative e da migliaia di turisti desiderosi di godere di tutte le bellezze che il nostro territorio sa offrire. Per noi, però, la cultura deve essere cultura per tutti, cultura di tutti. Anche delle persone con disabilità. Per questo noi, Jessica e Matteo, che viviamo da sempre la città in carrozzina, vogliamo mettere a disposizione la nostra esperienza per realizzare, in collaborazione con la sede di Parma dell’Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), una guida turistica: “ParmAccessibile. Itinerari turistici di Parma & dintorni”. Non è la prima volta che ci cimentiamo in una guida: nel 2015, in occasione di Expo, abbiamo realizzato una pubblicazione sugli hotel accessibili. In questi anni abbiamo sviluppato un format di sopralluogo, verifica e giudizio, con vari indicatori, per mappare l’accessibilità dei luoghi, degli eventi e delle strutture di un territorio, per favorire il turismo delle persone con disabilità. Il tutto è confluito nel sito web www.parmaccessibile.org, diventato in breve tempo un punto di riferimento per chi, con ridotta capacità motoria, vuole visitare il territorio parmense.
Il sito nasce dal fatto che noi, che non abbiamo autonomia motoria, ma che amiamo viaggiare e scrivere, siamo curiosi e critici, sperimentiamo in prima persona e testiamo direttamente il livello di accessibilità di monumenti, musei, festival, manifestazioni, parchi, percorsi ed itinerari, strutture e servizi.
Il 2020 è vicino e noi vogliamo realizzare una guida (in distribuzione gratuita già dalla fine del 2018) grazie alla quale i turisti disabili (ma anche anziani o genitori col passeggino) possono seguire dei percorsi turistici accessibili, corredati da tutte le informazioni utili per godere appieno della visita nella nostra città. In particolare, saranno mappati percorsi all’interno della Parma monumentale, tra i siti di interesse turistico più importanti, quali, per esempio, Cattedrale, San Giovanni, piazza Garibaldi, piazzale della Pace, Teatro Regio, oppure nei dintorni di Parma, per dei tour accessibili immersi nella natura. Per realizzarli e per fare in modo che Parma sia veramente una città visitabile da tutti abbiamo bisogno di voi e per questo chiediamo il vostro contributo attraverso questa campagna di crowdfunding. Per realizzare la guida, infatti, ci sono una serie di costi che da soli non possiamo sostenere. Il nostro obiettivo è permettere che Parma possa essere una città attrattiva per tutti e a misura di tutti.
Come verranno impiegati i vostri contributi:
I nostri contatti
Siti web:
http://www.parmaccessibile.org
http://www.anmic-parma.it
Facebook:
https://www.facebook.com/Parmaccessibile-189947978261620/
https://www.facebook.com/AnmicPR/
https://www.facebook.com/parmaccessibile/
Instagram:
https://www.instagram.com/anmic_parma/
Siamo Jessica Borsi e Matteo Salini, due ragazzi di Parma con disabilità motoria. Nonostante questo, entrambi abbiamo una vita piena, integrata e ricca di passioni, sviluppate grazie ad un percorso di studi lungo, impegnativo ma molto gratificante. Siamo entrambi laureati (Jessica, dopo la maturità scientifica, si è laureata in Lettere e ha ottenuto il master in Counseling pedagogico, mentre Matteo, dopo la maturità linguistica, ha ottenuto la laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni). Dopo diverse esperienze lavorative in varie realtà del Terzo Settore e degli enti locali, abbiamo deciso di mettere insieme energie, competenze e passioni, fondando Parmaccessibile.org, un sito web dedicato al turismo accessibile, sviluppato su un modello di test dell’accessibilità di monumenti, musei, manifestazioni, parchi, percorsi, bar, ristoranti, strutture ricettive, parcheggi e tutto quanto serve ad una persona con ridotta mobilità per fruire appieno di un’offerta turistica.
Così vogliamo rendere in maniera concreta e quotidiana il nostro credo: la disabilità va vista come una risorsa, non come un problema. E sviluppiamo il progetto quotidianamente con il nostro carattere complementare: razionale Matteo, emotiva Jessica. Questa è l’alchimia di ParmAccessibile.
Jessica: “Seguo il cuore e l’istinto più che la ragione, perché, come dice Blaise Pascal, ‘il cuore ha la sua ragione che la ragione non conosce’. Sono un’appassionata viaggiatrice, amante della musica e dell'enogastronomia, dell'arte, delle lingue e dei dialetti, curiosa e comunicativa, sensibile e tenera ed al tempo stesso determinata e cocciuta.
Matteo: “Ho la passione della fotografia e delle videoriprese, mi piace leggere e discutere i contenuti. Amo viaggiare, la buona cucina, il buon vino, lo stare in compagnia e in mezzo alla gente”.
E le persone con disabilità, per viaggiare e stare in mezzo alla gente, hanno bisogno di spazi accessibili.
Progetto finanziato!