Il progetto

Otto il palombaro senza un mare

scritto da Elis Bassi e illustrato da Lanfranco Bassi

Cosa è Otto?
Otto è una favola vera.
Otto è la storia di un sogno.
Otto è un sogno che vorrebbe trasformarsi in una storia.
Otto è il frutto della fantasia di Elis, il suo autore e il suo alter ego, fantasia che ha generato questo personaggio in un momento molto critico della sua vita.
Elis così lo racconta: “Tutto è successo quando fui ricoverato in rianimazione per una grave forma di insufficienza respiratoria e costretto sotto un grande casco rumoroso e asfissiante che non potevo mai togliere.
Era una condizione che da adulto mi avrebbe portato alla pazzia, ma calato nel mio nuovo ruolo mi permise di sopportare tutto.
Ero talmente coinvolto nella parte di Otto che riducevo le visite di mia moglie e mia figlia a pochi minuti, perche la loro presenza mi riportava inevitabilmente alla realtà.
Dopo 15 giorni Otto aveva terminato il suo lavoro ed io ero già in grado di respirare autonomamente.
I medici con stupore, le loro previsioni infatti parlavano di un mese e mezzo circa, mi dimisero dal reparto…”
Otto poi è diventato molto di più, è un progetto editoriale che gli amici e la famiglia di Elis vogliono portare a termine.
Un progetto che ambisce prima di tutto a coinvolgere chi lo incontrerà nella stessa favola e, se sarà possibile, a sostenere con i suoi utili altri sogni come quelli che il reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale di Parma ogni giorno prova a realizzare.
Ed è così che il bambino Otto sogna ,dai suoi monti in valle Aurina, aspira a diventare un palombaro… senza avere un mare davanti a sé ma con tanta, tanta immaginazione e perseveranza…
Otto parla di un sogno impossibile che diventa possibile grazie alla folle idea di chi lo ha espresso, all’aiuto di chi ha deciso di accompagnarlo e alla ventata, sì VENTATA di entusiasmo che ha generato e che gli ha permesso di prendere il volo.
Otto sono parole e immagini che si rincorrono e si accompagnano come se un’unica mano e un’unica testa le avesse prodotte.
Otto è l’augurio che vorremmo fare a tutti quelli che lo leggeranno e che ci aiuteranno in questo progetto… quindi facciamo un bel respiro e….



Perché il crowdfunding

Questa è una favola vera che sta diventando un libro, scritto da Elis e illustrato da Lanfranco (suo fratello), la cui creazione nel tempo ha coinvolto materialmente e sentimentalmente i parenti e i tanti amici che hanno condiviso con lui questi anni.
Ora questa storia vogliamo restituirvela nel migliore dei modi e con questa raccolta fondi possiamo realizzare la pubblicazione del libro, che sarà il contenuto prezioso di molte delle nostre ricompense, ed esaudire il desiderio di Elis destinando gli utili di questa raccolta all’associazione “Noi per loro“ che sostiene un progetto destinato all’Oncologia Pediatrica di Parma.

Non dimenticate l’Otto che c’ è in voi, può essere veramente prezioso

L’Associazione NOI PER LORO è nata a Parma nel 1984 per volontà di un gruppo di genitori di bambini colpiti da malattie tumorali e del sangue, curati nella pediatria dell’Ospedale di Parma. Nel corso dei trent’ anni di vita dell’Associazione le condizioni sono profondamente mutate sia nei progressi della medicina, sia nella società, ma rimane costante una realtà: la cura delle malattie oncologiche ed ematologiche passa attraverso lunghi periodi trascorsi in Ospedale, per questo l’Associazione era ed è strettamente legata all’Ospedale dei Bambini di Parma. Quotidianamente Noi per Loro sostiene i giovani ricoverati e loro le famiglie, fornendo piccoli e grandi supporti che vanno dalle bibite e merendine agli alloggi messi, a disposizione delle famiglie che vengono nell’Ospedale di Parma per le cure dei figli. Gli operatori del mondo dell’ Ospedale sanno di poter contare sull’Associazione Noi per Loro per ogni tipo di supporto che renda più efficace la loro attività, tesa al miglioramento della qualità della vita e della degenza dei piccoli pazienti.



Contatti:
Facebook: https://www.facebook.com/ottoilpalombaro
Email: otto.palombaro@gmail.com



Le ricompense





Modalità di consegna

Lo spirito della nostra iniziativa ci spinge a preferire un incontro personale anche solo per un “grazie” con le persone che contribuiranno al nostro progetto. Oltre a questo ci siamo resi conto che la spedizione postale carica sui sostenitori un costo significativo che ci dispiace dover richiedere.

Da qui nasce l’idea di “Otto-live” : la consegna del libro e delle ricompense di persona… “dal vivo”!

Nel corso del Crowdfunding vi comunicheremo le date degli incontri “Otto-live“ che organizzeremo a Reggio Emilia e provincie vicine, durante i quali avremo il piacere di conoscere, incontrare i nostri sostenitori e consegnare personalmente le ricompense scelte.





I progettisti

Elis Bassi, nasce a Reggio Emilia il 30 gennaio 1951, è "infermiere-fotografo-musicante..", (come amava definirsi) una vita ricca di esperienze e di emozioni, una prima infanzia vissuta nella toscana degli anni cinquanta e sessanta, poi il ritorno alle origini reggiane. Le sue passioni erano soprattutto la fotografia e la musica che ha sempre coltivato e che sono diventate in alcuni casi anche il suo lavoro. Nel 2009 si ammala di un linfoma mantellare e gli ultimi 5 anni della sua vita sono stati vissuti lottando contro la malattia e assaporando tutti gli attimi di vita con la sua famiglia e i suoi amici . Ha scritto e pubblicato un diario della sua esperienza di malattia “Mi farà male il grasso del prosciutto?” che è diventato dopo uno spettacolo teatrale portato in giro nei teatri di Reggio Emilia e provincia dove ha messo in scena le sue passioni la musica , la fotografia e la scrittura e i cui proventi sono stati devoluti a GRADE Onlus. L’ultima cosa che ha scritto è una favola vera “Otto un palombaro senza un mare” illustrata dal fratello Lanfranco , progetto editoriale che amici e famigliari vogliono portare a temine. Elis ci ha lasciato il 20 novembre 2014.

Lanfranco Bassi nasce a Reggio Emilia il 26 settembre 1961, dopo gli studi artistici, si dedica a diversi “mestieri“ : il carpentiere, il grafico, il fotografo con il fratello Elis, ma coltiva sempre la passione per la pittura, il disegno e soprattutto l’illustrazione. Da 25 anni lavora come atelierista presso le scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia. “Otto il palombaro senza un mare“ è il primo progetto editoriale da lui interamente illustrato.

Gli 8 di Otto
I progettisti del crowdfunding