Il progetto

ONE BIG COLOURs, giunta alla quarta edizione, torna con la sua esplosiva energia colorata!

La festa dei colori si svolgerà sabato 9 luglio 2016 a Fabriano, presso la piazza del Castello di Collamato, dalle 17.00 in poi.

La festa è organizzata in modo completamente volontario dall'Associazione Culturale fabricamenti, la Cooperativa Sociale Mosaico, in collaborazione con il Circolo della Parrocchia di Collamato e con il patrocinio del Comune di Fabriano.



Perché una festa dei colori?
Ispirata al festival indiano Holi, una tra le più antiche celebrazioni indù che festeggia il risveglio della primavera e l’annullamento delle differenze di casta, ONE BIG COLOURs, sganciata dalla connotazione induista, diventa per noi:

  • una occasione di integrazione e di valorizzazione dell’individuo, la festa è un rito che annulla le differenze, la paura di sporcarsi ed il timore di mettersi in gioco;
  • una opportunità di promozione territoriale, per valorizzare e far conoscere, tramite azioni "virali" sul web, il nostro territorio e, nello specifico, la bellissima piazza di Collamato resa ancora più suggestiva dal colore e dal nostro entusiasmo.



ONE BIG COLOURs nasce dalla volontà di condivisione, collaborazione e coinvolgimento, principi fondamentali di fabricamenti, ed è concepita come una "festa di tutti"; è una manifestazione "di integrazione" in cui ognuno potrà partecipare con apporti culturali e/o organizzativi. Proprio con questo spirito abbiamo scelto, come nelle precedenti edizioni, il crowdfunding, un sistema di finanziamento in grado di coinvolgere chiunque voglia dare il proprio, anche piccolo, contributo.



Come si svolgerà la festa?
All’interno delle mura del Castello di Collamato il lancio sincronizzato dei colori darà il via alla festa che proseguirà sino al tramonto.
Durante il pomeriggio si alterneranno momenti di musica con dj, esibizioni di gruppi di danza e gruppi musicali. Altre attività collaterali saranno curate dalle associazioni che si occupano di diversità e di integrazione (culturali, etniche, fisiche e generazionali) una bella occasione per arricchirci delle rispettive differenze!! All’esterno del Castello sarà allestito il punto di ristoro. L’ingresso alla festa è libero per adulti e bambini. Ai partecipanti saranno distribuite gratuitamente le bustine di colore.

Perché finanziare il progetto?
Un sentimento di collettività ed unità espresso con una nuvola colorata
ONE BIG COLOURs nasce dalla volontà di condivisione, collaborazione e coinvolgimento, principi fondamentali di fabricamenti, ed è concepita come una "festa di tutti", proprio con questo spirito abbiamo scelto, come nelle precedenti edizioni, il crowdfunding.

Partecipando alla raccolta fondi online potrai sentire la festa anche un pò tua, renderne possibile la realizzazione e far si che tutti possano partecipare liberamente alla festa con una dotazione base di colore.

La festa sarà realizzata solo attraverso i finanziamenti volontari. Inoltre, sostenendoci tramite BeCrowdy, potrai accaparrarti i gadget targati fabricamenti ed ed il kit per godere al meglio della festa!



Come spenderemo la somma raccolta
L’intera somma raccolta sarà destinata alla realizzazione della festa.
Il budget è costituito dall’acquisto dei colori, dall’acquisto dei gadget da distribuire alla festa, dalle attività di comunicazione e promozione della festa, dalle tasse Siae, affitto di strumenti e pulizia della piazza prima e dopo la festa.

I colori sono sicuri?
Le polveri utilizzate sono certificate dalla ditta italiana che le distribuisce: sono atossiche, solubili e anallergiche. E’ vietato l’utilizzo di qualsivoglia polvere non fornita da fabricamenti

Come posso ritirare la mia ricompensa?
Per ritirare le ricompense è necessario stampare la pagina di donazione effettuata (o salvarla in pdf. sul proprio smartphone) e presentarla all'ingresso della festa. Tutte le ricompense dovranno essere ritirate in loco, all’ingresso della festa. Non saranno effettuate spedizioni.