Il progetto

ON FIRE. IL BEAT E IL ROCK A CARPI!

Nomadi, Luciano Ligabue, Modena City Ramblers, Paolo Belli: sono soltanto alcune delle punte di diamante della storia musicale di Carpi e dintorni, uno spicchio d'Emilia che, nebbiosa e apparentemente placida, ha saputo invece creare il terreno fertile per lo sviluppo di un vero e proprio 'humus musicale', la fucina dalla quale sono emersi non soltanto i nomi più noti, divenuti veri e propri punti di riferimento della musica d'autore italiana, ma tantissimi altri esponenti di un mondo vivo, stimolante e in continuo mutamento, un ambiente capace di favorire uno sviluppo musicale diffuso.



Una città, Carpi, nella quale sono nati uno dei primi esempi di centro sociale autogestito, il Tuwat, uno dei primi locali dove, in Italia, si potesse proporre e partecipare a serate punk, il Mattatoio. A Carpi si sono altresì conosciuti i membri del nucleo che avrebbe poi formato i CCCP, una delle band più innovative e originali della new wave tricolore. On Fire. Il Beat e il Rock a Carpi è il libro che, pubblicato da Maurizio Dente nel dicembre 2014, ha raccontato tutto questo e molto altro in 500 pagine: gli ultimi sessant’anni della scena musicale in provincia di Modena, narrata attraverso la storia di oltre 90 artisti.



Da questa esperienza unica, germogliata con l'aiuto di tanti amici - non ultimo il giornalista di Radio Bruno Pierluigi Senatore - è nato il progetto di un docu-film che, sulla scia del libro, ne ripercorra la storia musicale: la moda, i complessi, le band, le radio libere e i generi musicali che hanno caratterizzato questa 'sala prove a cielo aperto' incastonata tra globale e locale o, come ha detto Francesco Guccini, tra la via Emilia e il West.



Un gruppo di giovani talenti, '90 minuti (oltre ai contenuti speciali) di pellicola, interviste e racconti dei più importanti musicisti di Carpi, Modena e Correggio - tra i quali Cisco dei Modena City Ramblers, Wilko dei Rats, Diavoli Neri, Il Contemporaneo, Chris Dennis (Ex Nomadi), Francesco Grillenzoni dei Tupamaros, Fabrizio 'Taver' Tavernelli di Correggio, i Flexus – e tanto materiale inedito: questo sarà On fire, il documentario con regia di Francesco Lodi Lancellotti, direzione artistica e generale Maurizio Dente, introduzione di Pierluigi Senatore di Radio Bruno in qualità di giornalista e critico musicale, voce narrante di Francesco Grillenzoni, colonna sonora dei Maestri Stefano Muscaritolo e Giuliano Basile, supervisione del giornalista RAI Nelson Bova e fotografia a cura di Andrea Avanzi.

Uscita prevista: dicembre 2015.

We're a garage band
We come from garageland

Garageland The Clash

CHI SIAMO

Maurizio Dente nasce a Carpi (Modena) nel 1984. Trascorre i momenti più belli della sua infanzia insieme alla nota band carpigiana dei Ladri di Biciclette, subendo l’inevitabile fascino del loro sound, dal caldo sapore blues e swing. Lo studio e la passione per la chitarra elettrica gli permettono fin dall'adolescenza di entrare in contatto con le realtà underground del circuito rock carpigiano e modenese; nel frattempo organizza in collaborazione con vari enti della provincia di Modena alcuni interessanti eventi, tra cui, il primo Festival della Creatività Giovane a Carpi nel 2005. Dopo la maturità artistica presso l'Istituto Superiore d'Arte "A. Venturi" di Modena, intraprendere un percorso di studi umanistici, approfondendo materie quali la Filosofia, la Teologia e la Psicologia presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e quella di Muenster (Germania). Si laurea con il massimo dei voti nel novembre del 2009, con una tesi scritta in tedesco in collaborazione con l'Università di Muenster.



Francesco Lodi Lancellotti ha 22 anni e vive a Carpi. Diplomato al liceo classico, ora frequenta il DAMS a Bologna. Appassionato di Cinema, ha iniziato come videomaker nel 2013 con la regia televisiva del Microfono d’Oro, concorso canoro annuale di Mirandola. Ha condotto la regia video dello spettacolo teatrale Mille Fogli della compagnia carpigiana Le Lucciole nel 2014 e l’anno dopo per lo spettacolo Romeo e Giulietta: Una storia sbagliata di Valentina Baraldi e Valentina Corradi al teatro MAMIMO di Reggio Emilia. Nell’arco di questi anni ha anche collaborato con Videonews di Carpi. On Fire: Il Film è il suo ultimo progetto in collaborazione con lo scrittore Maurizio Dente.