Il progetto

Ciao,

siamo i Fumonero e ci piace il rock, quello diretto, vissuto, che si ascolta ad alto volume.

Siamo qui su BeCrowdy per presentare il nostro progetto, che prevede la realizzazione del nostro primo album di inediti, Note Ruvide. La quota fissata servirà a coprire parte delle spese legate alla registrazione dei brani e alla stampa dei CD in formato digipack.

In un momento di ristagno del mercato musicale (e del mercato in generale!) è sempre più difficile coltivare le passioni e realizzare i propri sogni. Tuttavia la rete oggi ci offre numerosi strumenti per farci conoscere e proporre le nostre idee a una community sempre più grande. È proprio lo spirito di condivisione e di sostegno reciproco all'interno della comunità che può permettere a musicisti, artisti e creativi in generale di continuare a credere in quello che fanno e di dare vita a canzoni, dipinti, software che rendono il mondo un posto un pochino migliore. Questo è il crowdfunding, questo è BeCrowdy.
Il nostro è soltanto un piccolo progetto, una minuscola goccia nel mare della creatività che ogni giorno ci regala qualcosa per cui gioire, commuoverci, imparare. Ma siamo convinti che con il tuo aiuto questa e altre iniziative si possano realizzare, premiando gli sforzi e i sacrifici che stanno dietro a ogni passione. Il cambiamento comincia da te!

Per te che deciderai di sostenerci in questa impresa ci sarà una ricompensa, un piccolo ringraziamento per aver creduto in noi e nella nostra musica. Indipendentemente dal contributo versato, il tuo nome verrà riportato sul nostro sito (ancora in costruzione) e sui nostri canali social... anche se ci auguriamo di incontrarti prima o poi per dirti grazie di persona!

Un abbraccio,

Fumonero



Il fumo nero è nebbia, una nuvola di smog che aleggia intorno al mondo.
Il fumo nero si impadronisce dei sensi, soffoca le passioni e manipolando la realtà rende schiavi del suo volere.
Il fumo nero è generato dal potere, dai media e dall’indifferenza delle masse.
Il fumo nero potrà essere neutralizzato finché esisteranno dei valori per i quali valga la pena combattere...e il rock, per noi, è l'arma migliore per farlo.



Il progetto Fumonero nasce dall'amore per la musica Rock e dal desiderio di urlare al mondo le proprie emozioni: liriche pungenti e sonorità forti tipiche dell'hard rock e dell'heavy metal si alternano a melodie e spunti cantautoriali generando un sound originale e potente, curato negli arrangiamenti e con linee vocali mai scontate. Le influenze musicali dei sei componenti, anche molto distanti tra loro, arricchiscono ulteriormente la proposta artistica dei Fumonero e sono le pietre che vanno a formare il muro sonoro caratteristico della band.
I testi, tutti in italiano, trattano tematiche di grande attualità, come il controverso dibattito sulla bioetica e l'eutanasia, o l'annichilimento dell'uomo contemporaneo causato dallo strapotere dei media e dalla presenza sempre più pervasiva della tecnologia nella vita di tutti i giorni.



L'idea del cantante Seth Borsellini e del chitarrista Alessio Pucciano, che avevano già condiviso il palco negli anni precedenti con altri progetti, si concretizza in pochi mesi con l'inserimento delle sonorità acustiche di Andres Coronado. All'inizio i tre si dedicano alla stesura dei brani: è in questo periodo che vengono composte le tracce che andranno a formare il primo album dei Fumonero.
L'incontro con gli altri musicisti è avvenuto in modo spontaneo: è bastato coinvolgere altri tre amici di vecchia data, che si sono mostrati subito determinati a intraprendere la nuova avventura.
Siamo alle soglie del 2013 quando il progetto prende il via: le basse frequenze di Mirko Fallabrino e le chitarre sanguigne di Patrick Suffia alimentano il motore, che si accende con l'arrivo di Marco Pendola alle pelli.
Tutto è pronto, la propulsione è avvenuta. Si parte.



Dopo un breve periodo trascorso in sala prove per curare l'arrangiamento e l'esecuzione dei brani, i Fumonero sono pronti a presentare dal vivo i primi pezzi e iniziano un'intensa attività live suonando in locali e festival in giro per il Nord Italia. Nel frattempo continua la stesura delle nuove canzoni che andranno a comporre l'album di debutto, Note Ruvide.

L'album conterrà nove tracce di rock diretto e di impatto, contaminato da melodie acustiche, loop elettronici e incursioni più “heavy”. In questo lavoro discografico convivono ritmi cadenzati e passaggi veloci tipici dell'hard rock, atmosfere scure e pesanti si alternano a momenti di maggiore distensione e apparente spensieratezza, come nel caso del singolo Guendalina, brano dal ritornello accattivante in cui lo stile dei Fumonero abbraccia sonorità che si avvicinano allo swing.