Il progetto

__Rassegna__
La rassegna “LA CULTURA si fa SPORT” è un evento annuale organizzato dall’agenzia di comunicazione di Parma Net Project S.r.l., uno spettacolo in cui realtà diverse si esibiscono per una serata all’insegna dell’intrattenimento. La rassegna fa parte delle iniziative promosse dall’Associazione no profit Rinascimento 2.0, che si propone di realizzare e sviluppare a Parma progetti culturali di alto profilo legati alle sette arti e sostenere altri già in atto, organizzati da soggetti privati o associazioni, allo scopo di valorizzare le risorse della città, arricchire l’offerta culturale con iniziative di rilevanza nazionale ed internazionale e attirare a Parma un turismo di qualità, durante tutto l’anno.
Quest’anno, per portare avanti l’iniziativa, abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Protagonisti__
Gli artisti della terza edizione, che si svolgerà ad ottobre 2014, saranno anche questa volta di livello internazionale: il __GOB
(Gruppo Ocarinistico Budriese) nella consueta formazione del settimino di ocarine e i "Solisti dell'Opera Italiana", che nell'occasione saranno presenti con il quintetto d'archi. Quest’anno ad aprire la serata avremo anche un coro tutto speciale di bambini, per iniziare la festa con la consueta allegria.

Nel 2012 Sorbolo aveva avuto il piacere di ospitare "I Solisti del Teatro Regio di Parma" (decimino di archi) e nel 2013 era stata la volta degli "Ottoni dell'Opera di Parma".

Non solo musica a Sorbolo, sempre nel 2013 avevano preso parte alla rassegna gli artisti della "Compagnia Teatro Necessario", nata nel 2001 a Colorno (Parma), con uno spettacolo dal titolo "Clown in Libertà".



Location__
La rassegna ha luogo in location messe a disposizione dal Comune di Sorbolo, che collabora all'evento; le prime due edizioni si sono svolte presso il __Pala Arisi di via Gruppini
, mentre quest’anno la manifestazione avverrà nella Palestra di via F.lli Bandiera. Questa decisione è dovuta alla sua posizione strategica, all'interno della consueta fiera di ottobre di Sorbolo. L'idea di utilizzare una palestra come location per lo spettacolo nasce dalla volontà di mettere in relazione la sfera della cultura, rappresentata ogni anno dagli artisti che si esibiscono sul palco, con il mondo dello sport.

Alla serata sono infatti invitate tutte le società sportive di Sorbolo: basket, ginnastica, pallavolo, danza e calcio... ognuna con una sua rappresentanza di atleti e dirigenti che, ogni anno, partecipano all'evento.



__Intrattenimento__
Non solo musica e divertimento a Sorbolo. Quest’anno gli spettatori potranno gustare prodotti tipici del territorio, grazie a produttori locali che proporranno le loro eccellenze, all’interno di stand messi a disposizione dall’organizzazione. Al binomio vincente di eccellenze (sport e cultura) quest’anno si affianca quindi un’altra importante realtà del nostro territorio: il FOOD.

Obiettivi
Giunto già alla terza edizione, “LA CULTURA si fa SPORT” è organizzato in collaborazione con il Comune di Sorbolo e con il patrocinio della Provincia di Parma grazie soprattutto alla capacità di proporre l’eccellenza culturale in un contesto, apparentemente molto distante, ma che in realtà può diventare un elemento complementare: il mondo dello sport.

Un obiettivo sicuramente non facile ma che già dalle prime due edizioni ha dimostrato che sport e cultura possono essere un binomio vincente, un palco comune in cui gli interpreti condividono impegno, dedizione e sacrifici per raggiungere il traguardo del successo.



__Impegno__
In occasione dell'evento è possibile contribuire con un'offerta al sostegno delle iniziative che ogni anno vengono presentate.

Quest’anno i fondi raccolti saranno interamente devoluti a Nontiscordardimè, associazione di genitori e volontari dei comuni di Torrile, Colorno, Mezzani e Sorbolo della provincia di Parma, per finanziare le attività motorie proposte dall’associazione ai ragazzi.

Nel 2012 le offerte sono state destinate alla Croce Rossa, per finanziare il corso per l'uso dei defibrillatori da parte delle società sportive di Sorbolo.

Nel 2013 i contributi sono stati devoluti a Special Olympics, programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per 4.000.000 di persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva.


__Ingresso__
Ingresso L’ingresso è totalmente gratuito, fino ad esaurimento posti.



Per saperne di più:
Sito web ufficiale: http://www.laculturasifasport.it
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/LACULTURAsifaSPORT
Sito web Net Project S.r.l.: http://www.net-project.it
Sito web associazione Rinascimento2.0: http://www.rinascimento2zero.it

Sostenete La Cultura Si Fa Sport!
In cambio della vostra donazione ti abbiamo messo a disposizione diverse ricompense: leggetele con attenzione e scegliete quella che vi piace di più!