Il progetto

L’Associazione Il Giglio, grazie alla partnership con la Fondazione “Barone Lucifero” intende realizzare anche quest’anno un’esperienza unica per far vivere da protagonisti l’esperienza del Natale. “La Città del Natale” è un evento da sempre totalmente gratuito per bambini e adulti, che possono così respirare aria pulita e immergersi in un percorso di sensazioni e suggestioni, attraverso fantastici laboratori ed esperienze uniche. Per tutta la durata dell’evento, infatti, si offrono svariate attività, tra cui: laboratorio culinario nella Cucina di Nonna Natalina; laboratori artistici e creativi nell' Officina degli Elfi e nell’Angolo del cucito; la stesura e l’invio della letterina nell'Ufficio Postale; l’incontro e le chiacchiere nel Salone di Babbo Natale; il giro alla mostra dei Presepi; l’ascolto di Fiabe e Storie natalizie narrate dagli Elfi di Babbo Natale; giochi da tavolo e di società nel Club degli Elfi; le Tombole a premi e il Gran Ballo di fine anno. Inoltre, è possibile accomodarsi in un punto ristoro, il Ritrovo degli Elfi o visitare l’ Emporio di Babbo Natale. Quest’anno abbiamo pensato che potesse essere fondamentale l’aiuto di una piattaforma di crowdfunding per poter affrontare le spese che saranno necessarie per l’allestimento della grande sala, dove verrà svolta la maggior parte dell’attività laboratoriale. La Grande Sala è anche il “salone d’accoglienza” di Gigliopoli e, come per ogni Città del Natale che si rispetti, deve essere addobbato a dovere. Alberi di Natale, addobbi natalizi che scendono dall’alto tetto, angoli natalizi e stufe a fungo dovrebbero essere essenziali per creare il mood natalizio e accogliere i fruitori all’interno di un sogno.



L’Associazione “Il Giglio”, grazie alla partnership con la Fondazione “Barone G. Lucifero di San Nicolò”, gestisce da oltre dieci anni il progetto Gigliopoli, la città dei bambini spensierati, finanziato con risorse proprie dei suddetti Enti, che ha come obiettivo la prevenzione del disagio sociale e della dispersione scolastica, il sostegno a bambini e ragazzi provenienti da famiglie con difficoltà socio-ambientali, economiche e relazionali, attraverso attività come il Centro Studi Pomeridiano, il Semiconvitto e la Colonia Estiva, comprendenti numerosi laboratori: arte, sport, cucina, orto naturale, club degli esploratori, giocoleria e abilità circensi, scrittura creativa, scenografia, sartoria e tanti altri.
In particolare dalla fine di novembre Gigliopoli si trasforma ed ogni spazio interno ed esterno viene ulteriormente valorizzato dalle più svariate, eleganti e suggestive ambientazioni, allestimenti e decorazioni natalizie volte a trasmettere il valore della bellezza, la magia dell’inverno e di quella che rappresenta la festa più famosa e significativa al mondo: il Natale. Come già in occasione del decennale della manifestazione, si intende realizzare anche quest’anno un’esperienza unica per quanti vi prenderanno parte, provando ad ampliare l’offerta con nuove attrazioni. L’idea di fondo del progetto è quella di mettere a servizio dei bambini e dei ragazzi uno spazio immerso nel verde e nella natura allo scopo di vivere da protagonisti l’esperienza del Natale.
La specificità di questo evento, da sempre totalmente gratuito per bambini e adulti, consiste nel fatto di realizzarsi a Capo Milazzo, all’interno di una villa baronale di inizio Ottocento di indiscutibile pregio culturale e artistico, con il suo salone a vetri al centro del palazzo, il palmento e la corte. Il tutto immerso in un ambiente che per giudizio della Comunità Europea, dello Stato e della Regione è stato riconosciuto quale bene naturalistico di incomparabile valore, protetto da rigidi vincoli di tutela, e dal 2000 nominato Sito di Interesse Comunitario (SIC).



Tale patrimonio culturale e naturalistico, di proprietà della Fondazione “Barone G. Lucifero” e conservato nel corso degli anni grazie all’aiuto dei volontari dell’Associazione “Il Giglio”, durante le numerose e periodiche manifestazioni aperte al pubblico, come La Città del Natale, viene messo a disposizione di tutta la cittadinanza, specialmente dei bambini e dei ragazzi che possono così respirare aria pulita e immergersi in un percorso di sensazioni e suggestioni.
Un aspetto particolarmente significativo che contraddistingue la manifestazione è la costante attenzione rivolta a mantenere una valenza educativa.
In questi dieci anni l’Associazione si è concentrata a costruire attorno all’evento natalizio una propria identità autonoma e specifica, che va ben oltre il puro intrattenimento, ma vuol essere una valida alternativa alle sempre più diffuse attrazioni consumistiche e caotiche del centro urbano e commerciale: nella Città del Natale si cerca di rallentare e abbandonare per qualche ora le abitudini frenetiche, allo scopo di godere il piacere di stare in compagnia e in comunità, fornendo alle famiglie un tempo di qualità da dedicare a momenti ed esperienze che i bambini possono vivere e condividere con i genitori.



Tutti coloro che verranno a visitare “La città del Natale”, si troveranno immersi nella magica atmosfera appena descritta e potranno manifestare la loro creatività all’interno della scena diventando essi stessi Elfi di questa Città, stimolati dagli educatori dell’Associazione Il Giglio.
Tale evento raccoglie annualmente migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia (e tale numero cresce ogni anno di più), ospita importanti realtà artistiche e musicali della zona e nasce dall’idea di offrire a grandi e piccoli una versione magica e sognante delle feste natalizie.
Inoltre, La Città del Natale è una delle offerte di turismo scolastico fruibili dagli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, che hanno scelto e continuano a scegliere questo tipo di esperienza quale gita e occasione didattico-formativa. Negli ultimi dieci anni sono state numerosissime le Scuole che hanno visitato e partecipato all’iniziativa, provenienti non solo da Milazzo, ma da tutta la Regione. Per tutta la durata della Città del Natale si offrono a grandi e piccoli svariate attività, tra cui: laboratorio culinario nella Cucina di Nonna Natalina; laboratori artistici e creativi nell' Officina degli Elfi e nell’Angolo del cucito; la stesura e l’invio della letterina nell'Ufficio Postale; l’incontro e le chiacchiere nel Salone di Babbo Natale; il giro alla mostra dei Presepi; l’ascolto di Fiabe e Storie natalizie narrate dagli Elfi di Babbo Natale; giochi da tavolo e di società nel Club degli Elfi; le Tombole a premi e il Gran Ballo di fine anno.
Inoltre, è possibile accomodarsi in un punto ristoro, il Ritrovo degli Elfi, o contribuire al progetto visitando e acquistando i regali di Natale presso L’Emporio di Babbo Natale.
Si spera, anche col contributo del Vostro Ente, di ampliare ulteriormente la nostra offerta in modo da offrire ad un più grande numero di visitatori, la possibilità di vivere da protagonisti l’esperienza del Natale.

Alcuni degli ambienti che sarà possibile visitare:

L’ufficio Postale
L’Ufficio Postale è un posto molto speciale dove i bambini, insieme all’elfo postino, potranno scrivere una letterina da inviare al Polo Nord e originali bigliettini di auguri per i loro cari.

Il Salotto di Babbo Natale
Il Salotto è il luogo in cui Lui ama trascorrere molte ore a ricevere i bambini per tirare le somme sull’anno passato e raccogliere i loro desideri. Il tutto contornato da dolci sorprese…

La magica Camera da Letto
In questa stanza meravigliosa si trovano anche la poltrona rossa nella quale Babbo si riposa al ritorno dal lungo viaggio in slitta la notte di Natale e l’ Armadio, dove conserva il suo speciale abito e i morbidi calzini di lana di cui va pazzo.



L’Emporio di Babbo Natale
Qui si possono acquistare simpatici regali di Natale e tutto il ricavato sarà finalizzato al finanziamento delle presenti e future attività dell’Associazione Il Giglio rivolte ai bambini in condizione di disagio.

L’Officina degli Elfi e l’Angolo del Cucito
Dove si potranno realizzare fantasiose decorazioni e confezionare originali addobbi natalizi.Qui i bambini, insieme agli Elfi, realizzeranno lavoretti con materiali riciclati per capire insieme come si può contribuire al rispetto dell’ambiente per un mondo più pulito.

La cucina di Nonna Natalina
In questo laboratorio gli Elfi pasticceri riveleranno ai bambini i trucchi per preparare i dolcetti preferiti da Babbo Natale da consumare insieme e da portare in dono ai propri amici e familiari

Bar degli Elfi Qui si possono consumare deliziosi dolci natalizi insieme a cioccolata e thè, in un’atmosfera da fiaba tra musiche e canti di Natale.

Inoltre durante la manifestazione vengono preparati eventi di intrattenimento e spettacoli come:

  • Il coro di Natale
  • Rappresentazioni teatrali
  • La mostra dei presepi
  • Il gran ballo di fine anno



N.B. – Tutte le somme raccolte in questa manifestazione saranno destinate al mantenimento delle attività di Gigliopoli, la città dei bambini spensierati.