Il progetto

L'Associazione ONLUS "La Girobussola", nata a Bologna nel 2013 con l'obiettivo di promuovere l'accessibilità turistica di persone affette da cecità, in collaborazione con l'Associazione no profit "e.ventopaesaggio", che si occupa di cultura del paesaggio in ogni sua declinazione, propone un evento di sensibilizzazione alla disabilità visiva durante la 7° edizione del FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE IT.A.CA'.



A maggio 2015, all'interno del Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, persone non vedenti e vedenti (bendate) potranno prendere parte ad una camminata notturna non convenzionale, caratterizzata da soste in cui verrà esaltata l'esperienza sensoriale (olfattiva, auditiva, tattile etc.. ) alla scoperta della natura: metteremo a confronto le cortecce, la forma delle foglie e l'odore dei diversi alberi, potremmo assaggiare i frutti spontanei del sottobosco e sperimentare un orientamento non visivo per dare a tutti la possibilità di provare in prima persona l'importanza della multisensorialità. Tutti i partecipanti verranno invitati a cimentarsi con la lettura di mappe tattili in rilievo stampate tramite tecnologia Minolta e per chi vorrà si potrà accedere ad informazioni testuali e multimediali attraverso dispositivi NFC installati lungo le varie tappe.
L'esperienza inizierà al calar del sole e terminerà con il buio "vero" ed i suoni del bosco gustando un succulento aperitivo a base dei prodotti dell'orto biodinamico di Casa Margherita Questo sarà l'evento inaugurale del nuovo allestimento tecnologico per la disabilità visiva nel parco (dispositivi NFC e QR-CODE) tramite cui sarà possibile accedere ad informazioni in maniera indipendente da parte di tutti in qualunque periodo dell'anno.



Cosa sono le mappe tattili?
Il termine indica fogli di una carta particolare, sensibile al calore, delle dimensioni di circa un A4 su cui vengono riprodotti, in nero, i segni della figura desiderata (es. la mappa del percorso nel parco, la struttura di alcune tipologie di alberi, la riproduzione semplificata di uno scorcio di panorama, etc…) questi fogli vengono fatti passere in una macchina apposita (“fornetto Minolta”) che determina “l’esplosione” delle microcapsule della carta, determinando un rilievo sensibile (circa 1 mm), in corrispondenza del disegno.
Questa tecnologia permette tempi e costi di stampa piuttosto ridotti, una notevole precisione del tratto e può includere l’utilizzo dei colori, utile per utenti ipovedenti.
Come spiegazione di supporto, ogni scheda tattile avrà integrata un chip NFC che permetterà, grazie all’utilizzo della rete Internet, di accedere ad un ipertesto.



Cosa sono i chip NFC?
La tecnologia Nfc (Near Field Communication) è una forma di comunicazione wireless a corto raggio (fino a 10 cm) che permette lo scambio tra un chip Nfc e uno smartphone.
Posizionando un chip Nfc su ogni Mappa tattile, così come sulla postazioni fisse lungo i percorsi all’interno del Parco, l’utente – vedente o non vedente - può raggiungere un bacino di informazioni molto più ampio e completo (link e ipertesto) rispetto a quello a cui potrebbe avere accesso tramite il solo opuscolo Braille o cartaceo. Potremo, ad esempio, inserire audio con i versi degli animali, brani narrati che raccontino la storia del Parco, spiegazioni per il corretto utilizzo della mappa… E molto altro ancora!



Per info:
Email: quattrostagioni.nel.parco@gmail.com
Sito web: http://www.eventopaesaggio.eu