Il progetto

Il progetto “I venti dell’Est” fa parte della stagione concertistica 2017 della nostra Associazione.
L’idea di offrire al pubblico un panorama degli artisti e professionisti internazionali nasce dalla volontà di sostenere i processi interculturali che servono per accettare meglio la società di oggi. Il nome dei venti dell’Est evoca l’origine dei musicisti ma anche simboleggia la freschezza, il cambio, le impressioni, le emozioni de i brani scritti da grandi maestri compositori nord-est europei che prevalgono nei nostri prossimi tre concerti.



Ecco le tre serate che proponiamo:

29 ottobre 2017 ore 16.30
“Autunno dipinto di Romanticismo”

Lidija Scepancevic, viola
Veronika Koprivica, pianoforte

Beethoven: Romanza
Shubert: Sonata Arpeggione
Bruch: Romanza
Glinka: Sonata per viola

La viola, lo strumento del timbro più caldo e amorevole tra gli archi, ci guiderà in duo con il pianoforte tra le romanze e le sonate più romantiche, offrendo al pubblico un pomeriggio di vero viaggio emotivo. Le musiciste, appartenenti alla più antica e rinomata scuola russa, si esibiranno in duo per la prima volta.



26 novembre 2017
“I venti dell’Est”

Maja Rajkovic, pianoforte
Veronika Koprivica, pianoforte
Duo pianistico a 4 mani

Chopin: 5 Preludi n° piano solo
Dvorjak: 2 Danze Slave a 4 mani
Rachmaninov: 5 Preludi piano solo
Rachmaninov: 4 brani a 4 mani
Musorgskiy: Sonata a 4 mani

Una ricercata combinazione dei brani sentimentali, gioiosi, ironici e filosofici dei compositori del romanticismo Est europeo, come suggerisce il titolo “I venti dell’Est”.
Due artiste con vasti repertori e simili origini racconteranno per la prima volta a quattro mani queste appassionanti storie musicali.



L’ultimo concerto programmato del 2017 è dedicato a giovani talenti musicali internazionali della Associazione Concertato.
Ospiti:
Anna-Maria Huohvanainen, violino
Elias Miettinen, Pianoforte

Brahms - Sonata for violin and piano
No. 3, d-minor op. 108

Sibelius - 4 pieces for violin and piano, op. 115:

Nro 1, Auf der Heide Nro 2, Ballade Nro 3, Humoreske Nro 4, Die Glocken

I brani scelti da questi giovani artisti sono complessi e ricchi di intreccio armonico e melodico, porteranno nel mese di dicembre un pizzico di melos nordico quasi “fatato”, presente nelle composizioni di Jan Sibelius.

L’obiettivo di questa raccolta fondi è affittare un ottimo pianoforte per i tre concerti.
Gli strumenti e il loro trasporto sono un costo importante nell’organizzazione dei concerti di musica classica, oltre alla sala, al compenso dei musicisti, oltre alle spese di trasferimento.
La nostra è una associazione non profit: il nostro compito istituzionale è utilizzare il denaro per diffondere la musica.
La nostra Associazione collabora con residenze per anziani, istituti di bambini e altre strutture presso i quali organizza concerti e prove a titolo gratuito, portando la musica a chi non può venire ad ascoltarla. La nostra missione è diffondere la cultura non solo nel centro della città dove ci sono già tantissime offerte ma soprattutto nelle zone periferiche ed multiculturali, utilizzando i nostri concerti come un momento per condividere un linguaggio che tutti capiscono.

Le nostre società non sono più sufficientemente sensibili alla necessità di nutrire la nostra personalità con l’insostituibile bellezza ed importanza dell’arte, del teatro, della letteratura e della musica.
Per quello ci siamo e continueremo ad esserci. Ma ci serve il vostro aiuto. Saremo felici di condividere con voi la gioia della musica!