Il progetto

Teatro Caverna si presenta

Teatro Caverna è un’associazione culturale e compagnia teatrale di Bergamo con più di 10 anni di attività alle spalle e, da quasi 4 anni, ha sede presso lo Spazio Polaresco di Bergamo dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo, dove gestisce le due bellissime sale auditorium ed espositiva.
Teatro Caverna è composta da: Damiano Grasselli, presidente e direttore artistico, Valentina Battarola, vicepresidente e attrice, Simona Rota, segretaria organizzativa e responsabile comunicazione, Lorenzo Ferri, responsabile amministrazione, Dario Del Vecchio, attore.
Associazione da sempre concentrata sulla formazione nelle scuole, da quando si trova al Polaresco i giovani sono diventati il target di riferimento primario. L’impegno è infatti quello di fornire ai ragazzi occasioni varie di formazione nell’ambito teatrale e culturale.
Teatro Caverna si occupa anche di produzione di spettacoli teatrali propri, organizzazione di iniziative di promozione culturale e artistica (mostre, festival, concorsi, spettacoli), laboratori, letture e animazione.

I nostri spettacoli: http://www.teatrocaverna.it/spettacoli.htm
I laboratori: http://www.teatrocaverna.it/attivita.htm#1
Il festival Abboccaperta, rassegna stampa 2014: http://www.teatrocaverna.it/rassegne-stampa/8.htm
Il festival Abboccaperta, rassegna stampa 2013: http://www.teatrocaverna.it/rassegne-stampa/7.htm



Il progetto: Abboccaperta, rassegna culturale

Abboccaperta è il primo festival ideato e organizzato da Teatro Caverna, nato nella cornice del Polaresco è una piccola grande scommessa: dal 2012 ogni anno a settembre vengono organizzati 10 giorni di teatro, musica, cinema e arte.
Si tratta di un festival piccolo ma con idee grandi e grandi intenti: nel corso delle tre edizioni precedenti sono stati invitati e ospitati per la prima volta a Bergamo artisti italiani e artisti riconosciuti a livello internazionale e facenti parte di una rete autonoma di circuitazione culturale e teatrale. La rete nel tempo si è trasformata in molto di più: amicizia, progettualità condivisa e supporto, una dimensione quasi familiare che sostiene e incoraggia nel non facile mestiere del fare cultura in Italia.
Sono stati ospitati anche artisti internazionali, dal Senegal alla Francia.
Ma il festival non è solo una vetrina, è anzi principalmente un'occasione di conoscenza e formazione. I giovani sono appunto il target di riferimento e negli anni sono stati tanti i workshop e gli incontri organizzati, anche durante il festival, con l’intento di dare strumenti validi ai più giovani affinché possano diventare un pubblico qualificato o dei professionisti delle arti performative.
Anche quest’anno il team è pronto ad affrontare la sfida di una nuova edizione, gli ospiti ci sono e sono fantastici, i momenti di formazione non mancano e nemmeno quelli di festa!
La nuova edizione di Abboccaperta si svolgerà dal 20 al 27 settembre presso lo Spazio Polaresco di Bergamo, all’attivo e già confermati ci sono ospiti del calibro di Patrizio dall’Argine con il suo Teatro Medico Ipnotico, Nerval Teatro, Effetto Larsen con il laboratorio STORMO rEVOLUTION, una mostra su Fenoglio e le langhe, un excursus del teatro giovanile bergamasco e tanto altro!



Il contributo della community

Il grosso dei fondi per realizzare il festival sono stati trovati, tra bandi e risorse proprie i cachet degli artisti sono coperti ma quest’anno, purtroppo, sono stati reperiti meno fondi del necessario. Per questo motivo si è deciso di chiedere il contributo della community per sostenere alcuni costi rimasti scoperti e per poter portare avanti l’iniziativa coerentemente con gli anni passati. Da sempre infatti tutti i progetti dell’associazione, in particolare Abboccaperta, sono caratterizzati dalla scelta di lasciare la maggior parte delle iniziative gratuite e metterne a pagamento solo alcune ma con prezzi veramente bassi, anzi bassissimi, sempre ampiamente inferiori ai 10 euro. Questo perché Teatro Caverna crede fermamente che la cultura debba essere un bene comune, accessibile a tutti e che non escluda nessuno.
Il contributo della community è fondamentale in questo senso: raccogliere questa ultima parte di risorse permetterebbe di lasciare gli spettacoli ad accesso popolare e inoltre farebbe si che i cachet degli artisti e le spese di vitto e alloggio non vengano intaccate.
Restano scoperti anche i costi necessari a rendere perfetta in ogni suo dettaglio questa edizione: parte del materiale per gli allestimenti, il rinfresco di inaugurazione, i piccoli imprevisti, alcuni dettagli logistici..
Senza il contributo della community il festival perde di personalità e accuratezza, rimane più freddo e meno preciso nei dettagli, meno accogliente e soprattutto sprovvisto di fronte agli imprevisti (sempre numerosissimi) che accadono durante le giornate.
Il contributo è anche fondamentale per dare a tutta l’organizzazione la sicurezza di vedere il proprio lavoro riconosciuto economicamente e, inoltre, la serenità di sapere l’iniziativa curata in ogni piccolo dettaglio e di avere gli strumenti necessari per affrontare qualsiasi evenienza!



Contatti:
http://www.teatrocaverna.it
Fb: Teatro Caverna
Twitter: @TeatroCaverna