Il progetto

Carissimi amici di BeCrowdy,
Con grande piacere vi presento l’ETNAOPERAFESTIVAL, un Festival Lirico che per il terzo anno avrà luogo, con la direzione artistica del grande Simone Alaimo, in un incantevole luogo a metà strada tra il mare di Taormina e le alture etnee: Linguaglossa.

L’Italia è indubbiamente patria incontrastata del BelCanto, dell’Opera Lirica, luogo che ha visto nascere le Opere più amate e rappresentate del globo: La Traviata, Cavalleria Rusticana, La Boheme, Rigoletto, Barbiere di Siviglia…e tante, tante altre.
Questa Italia gloriosa da decenni fa cantare il mondo intero, ma oggi sembra a tratti patire il disinteresse delle pubbliche istituzioni nei confronti del valore della Cultura in genere e della Musica nello specifico; ecco questa Italia vuole ancora entusiasmarsi, vivere di Arte, godere del talento che nei secoli ha coltivato.



Simone Alaimo, una delle più grandi voci del BelCanto italiano dell’ultimo trentennio, dopo una lunga e intensa carriera ha deciso di dedicarsi alle nuove generazioni di artisti per rendere loro parte di quello che la vita ha reso alla sua meravigliosa arte; nasce dunque l’ ETNAOPERAFESTIVAL “Simone Alaimo - Il BelCanto” del quale ho l’onore di essere il direttore musicale.

Il Festival è annesso al 5° Concorso Lirico Internazionale “Simone Alaimo” con il quale il Maestro, assieme ad una nutrita commissione, seleziona alcuni tra i tanti giovani artisti che vi partecipano provenienti da tutto il mondo per allestire le Opere prodotte dall’ETNAOPERAFESTIVAL in quasi un mese di lavoro al suo fianco, al fianco della sua esperienza e competenza e in un contesto di bellezza ed armonia come quello che può regalare una cittadina come Linguaglossa (Catania), arroccata alle pendici dell’Etna e a poca distanza dal mare di Taormina.

Il nostro Festival, dunque, ambisce a diventare più grande, a farsi spazio tra le realtà nazionali e internazionali per permettere ai tanti meravigliosi giovani artisti che vi partecipano di essere conosciuti e apprezzati dal mondo della produzione musicale per poter dare avvio alle loro desiderate carriere. In questi due anni siamo riusciti a realizzare il minimo indispensabile, contando su piccoli sponsor e sui non certo sostanziosi incassi, ma le spese per un Festival sono tante… l’orchestra, il coro, le scene, i tecnici, la pubblicità ed altro ancora. Il nostro obiettivo è raggiungere quest’anno un target che possa permetterci una pubblicità adeguata (che come ben tutti sanno è un capitolo tanto importante quanto impegnativo), allestimenti scenici adeguati e un’orchestra più grande. Il budget che speriamo di raggiungere con voi sarà dunque di fondamentale aiuto per tutto questo!

Il Festival quest’anno vedrà la realizzazione de “La Traviata” di G. Verdi (29 Luglio e 5 Agosto 2017) e “La Cenerentola” di G. Rossini (30 Luglio e 6 Agosto 2017) oltre poi all’appuntamento lirico-sinfonico del “Bellini Gala Concert” (3 Agosto 2017); le prove per gli allestimenti cominceranno intorno al 15 Luglio e tutti gli artisti condivideranno giornate sia di lavoro che di piacere, vivendo in un’atmosfera armoniosa quale quella del Colonnato dei Domenicani di Linguaglossa, che ospita le rappresentazioni.
In segno di gratitudine per il vostro aiuto abbiamo pensato varie soluzioni, che troverete tutte qui di fianco elencate.



Grazie di cuore da parte mia e del Maestro Alaimo per qualunque tipo di sostegno vorrete offrirci, e soprattutto grazie da parte di tutti i giovani e giovanissimi artisti che con il vostro aiuto avranno ancora più possibilità di aggiungere un tassello al cammino della realizzazione di ogni loro sogno.

A presto e speriamo di vederci a Linguaglossa! Per info: http://www.etnaoperafestival.it