Il progetto

Il progetto nasce dalla voglia di riappropriarsi dei sentimenti propri di un territorio ma anche dall’intima necessità di partecipare insieme alle diverse anime musicali del borgo.
Abbiamo pensato di includere musicisti di esperienza, professionisti, maestri e direttori. Liutai e artigiani che hanno in sé l’essenza della tradizione e la sperimentazione. Nulla riesce ad essere più universale della musica e la fotografia è un tentativo di farla ascoltare attraverso le pagine di questo libro. Fotografi professionisti, amatori, creativi e cercatori hanno esplorato il borgo di Davoli con una lente attaccata al collo interpretando, in una frazione di secondo, quella nota riprodotta nella chiesa di Santa Barbara, durante la notte del Venerdì Santo, nelle feste popolari e religiose e nei momenti laici che fanno vivere il borgo.



Attraverso le fotografie di Ernesto, Mimmo, Luigi, Antonio, Vittorio, Barbara e Oreste abbiamo cercato, non senza difficoltà, di esprimere quella dimensione spirituale laica che la Musica ha in sé.
Le visioni differenti hanno fatto il resto per il raggiungimento dell’obiettivo dato. Davoli è Musica è un libro fotografico che lo scopo di integrare le comunità artistiche e promuovere il lavoro di promozione didattica della scuola di musica del maestro Enzo Callipo che da anni insegna ai giovanissimi di Davoli e li accompagna fino al conseguimento del diploma conservatoriale. Siamo convinti che l’educazione debba essere il più possibile orizzontale e che attraverso l’insegnamento della musica si possa migliorare la crescita delle nuove generazioni in un territorio che ha tanto ancora da dare. La scuola di musica, la banda i cori e i suonatori sono essi stessi pentagramma di un mondo ben saldo alle proprie radici. Migranti per necessità e scrittori di poesie per esigenza, gli artisti qui rappresentati, sono essi stessi Davoli. Davoli è Musica quando si prepara la festa, Davoli è Musica quando ci si arrampica su per i monti con la zampogna a tracolla a pascolare le capre. Davoli è Musica quando si preparano le lanterne per la Naca del Venerdì Santo. Davoli è Musica quando Le pietre parlano



I fondi raccolti verranno utilizzati da Davolivillage per la PUBBLICAZIONE PREGIATA di DAVOLI E’ MUSICA e per l’ACQUISTO di una BATTERIA ACUSTICA che verrà DONATA alla scuola di musica il Pentagramma di Davoli Marina (CZ).