130 € raccolti di 4,000 € richiesti (3 %)
Il Cantamonte è il concorso canoro per bambini e ragazzi che ormai da cinque anni torna in primavera a ravvivare il Teatro Alfieri di Montemarciano, in provincia di Ancona.
Negli ultimi anni l’organizzazione ha avuto molte difficoltà nel mantenere alto il livello dell’evento. Infatti, nonostante l’aumento delle spese e la graduale diminuzione del sostegno economico da parte di sponsor esterni, il concorso è riuscito a mantenere costante una crescita nei numeri e nella qualità dei servizi offerti ai partecipanti e alle loro famiglie.
Questa campagna ci aiuterà a sostenere una parte delle ingenti spese che un evento del genere comporta, ovvero i costi fissi, come ad esempio tasse Siae o spese di allestimento audio-luci.
Il Cantamonte è una manifestazione storica del territorio. Organizzata dal 1980 fino al 1997, si svolgeva nel periodo pasquale, presso il Teatro “V. Alfieri” di Montemarciano. Il concorso, nella sua moderna ri-edizione, è articolato in tre macro-categorie:
Grazie a BeCrowdy speriamo di raggiungere, oltre al nostro pubblico affezionato, tante altre persone che, come noi, desiderino sostenere un evento in cui il canto e la musica rappresentano per i più piccoli due ottimi metodi per divertirsi, socializzare e crescere.
Il progetto, infatti, ha come primo obiettivo quello di mantenere in vita una tradizione dal forte valore culturale e formativo e, per molti bambini e giovani, un’ottima occasione di avvicinarsi attivamente alla musica e al mondo dello spettacolo. Oltre all’aspetto formativo, il concorso Cantamonte ha lo scopo di:
Stimolati dal successo riscosso gli scorsi anni, abbiamo in mente di replicare il format nell’edizione 2015, introducendo alcune novità che rendano più prestigiosa e "confortevole" la partecipazione al concorso.
La cifra che ci permetterebbe di affrontare in serenità tutti gli aspetti organizzativi e iniziare a lavorare a questa nuova edizione del Cantamonte, è di almeno 4.000 Euro.
Siete interessati a partecipare al concorso? Bene. Per qualsiasi donazione uguale o superiore a 5 Euro, riceverete la tessera 2015 da socio sostenitore del Cantamonte, che vi farà beneficiare anche di uno sconto sulla quota d’iscrizione!
La tessera "SOCIO SOSTENITORE" è di per sé un ottimo modo per dimostrarci la vostra vicinanza. Con un contributo di 35 Euro, oltre alla tessera, ricevete l’adesivo “Io Sostengo il Cantamonte”, la T-Shirt del concorso ed un biglietto d’ingresso al Teatro per le finali Teen e Open! Inoltre, verrete ringraziati pubblicamente dal nostro profilo Facebook.
Vorrete assistere alla serata del Cantamonte Open o a quella del Cantamonte Teen, dedicata ai ragazzi fino a 25 anni? Con una donazione di 50Euro, oltre a ricevere la tessera sostenitore e un biglietto d’ingresso, sarete accolti in Teatro dal nostro staff e vi sarà offerto un esclusivo Aperi-cena a base di prodotti tipici Marchigiani ;)
Se invece avete un’attività e vorrete sostenere la nostra causa con un contributo uguale o superiore a 100 Euro, vi proponiamo diverse forme di sponsorizzazione, che vanno dall’inserimento del Vostro logo sulla nostra brochure informativa (1000 copie), a forme di collaborazione più complesse che potranno essere concordate con gli organizzatori.
Per tutte le informazioni sul concorso, visitate il sito http://www.cantamonte.com o le nostre pagine social YouTube, Facebook, Flickr e Twitter.
Il Cantamonte è una manifestazione storica del territorio di Montemarciano, ideata dal Gruppo Schola Cantorum nel 1980 e organizzata fino al 1997 in collaborazione con l’Ass. culturale Mondo Giovane. Si svolgeva tradizionalmente nel periodo pasquale, presso il Teatro "V. Alfieri" di Montemarciano, ed era ogni anno un evento attesissimo.
Oggi il Cantamonte è tornato a rivivere grazie all’idea e al lavoro di tre giovani montemarcianesi che da piccoli avevano partecipato al concorso e che ne avevano un bellissimo ricordo: Marta Torbidoni (cantante lirica), Claudio Zappi (musicista) e Lorenzo Socci (ex Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Montemarciano). All’organizzazione dell’evento, si è presto aggiunto Davide Caprari, concittadino e musicista.
Da subito in prima fila, con l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Ensemble ’88, da più di due decenni impegnata nella diffusione della cultura musicale, ha scelto di sostenere questa iniziativa che ha svolto negli anni il compito di avvicinare tanti giovanissimi alla musica.
MARTA TORBIDONI
Cantante lirica
Intraprende giovanissima lo studio del canto lirico, diplomandosi nel 2008 presso il Conservatorio "G.B. Pergolesi" di Fermo con il massimo dei voti e laureandosi lo scorso 17 aprile 2013 in discipline musicali presso lo stesso Conservatorio con 110 e lode più la menzione d’onore. Ha al suo attivo numerosi concerti effettuati in Italia e all’estero (Francia, Ungheria, Croazia, Germania, Bulgaria, Brasile).
Il 7 novembre 2011 entra a far parte dell’Opera Studio presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove attualmente studia sotto la guida dei docenti Renata Scotto, Anna Vandi , Cesare Scarton partecipando ai concerti tenutisi presso la sala Petrassi dell’auditorium Parco della Musica e l’auditorium Seraphycum di Roma. Nel 2013 partecipa alla trasmissione radiofonica di Rai Radio 3 “La Barcaccia” cantando “Der Engel”dai Wesendonk Lieder di R.Wagner.e “Tu del mio Carlo in seno” da I Masnadieri di Verdi per uno speciale su Renata Scotto.
Vincitrice della 68esima edizione del “Concorso Europeo per Giovani Cantanti lirici” di Spoleto (svoltosi dal 26 febbraio al 1 marzo 2014) e del premio “Cesare Valletti”.
CLAUDIO ZAPPI
Musicista
Nato da una famiglia di forti tradizioni musicali, si avvicina alla musica all’età di 9 anni. Dapprima sassofonista, passa allo studio del basso elettrico nel 1999. Allievo del M° Roberto Gazzani, negli anni ha studiato con il M° Massimo Moriconi. Ha partecipato ai corsi di tecnica d’improvvisazione e musica d’insieme tenuti dal maestro Massimo Morganti e dal chitarrista Fabio Zeppetella.
Inizia la propria attività dal vivo nel 2001, dapprima con formazioni rock anni ’70. Attualmente collabora stabilmente con progetti di musica leggera, folk, jazz e latino-americana come turnista dal vivo e in studio.
E’ bassista del quartetto jazz Four Steps (con Fabio Marziali, Paolo Sorci e Matteo Fraboni), con il quale ha il piacere di esibirsi in tutta Italia; in particolare partecipa al festival internazionale Bordighera Jazz & Blues 2006.
Vince la prima edizione del Premio Raffaele Giusti “per essersi particolarmente distinto in affidabilità e maturità tecnico-musicale al Seminario di Arcevia Jazz Feast” (22 settembre 2006). Si diploma al corso di Composizione Di Colonne Sonore Per Film (2013/ 2014) tenuto dal Premio Oscar Luis Bacalov, presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro.
DAVIDE CAPRARI
Musicista
Nato a Ancona nel 1989, prende lezioni private per due anni con la maestra Letizia del Vecchio. Successivamente si iscrive al Conservatorio G.Rossini di Pesaro, dove attualmente frequente il corso IX di Pianoforte sotto la guida della maestra Maria Picciafuoco ed il corso VII di Composizione sotto la guida del maestro Marco Agostinelli.
Tastierista, pianista e corista presso diversi gruppi di cover e di brani propri. Nel 2005 ha suonato nel musical “Peter Pan”, allestito dalla compagnia “Rumori fuori scena” di Ostra (AN). Dal 2005 fa parte dell’Orchestra e Coro “Unisensus” diretto da Ilenia Stella, con la quale ha rappresentato diversi spettacoli e curato l’arrangiamento di diversi brani per Orchestra, tra i quali un suo stesso brano “Gioca la tua vita”.
Dal 2009 cura l’esecuzione musicale di vari musical per “Destate la festa”. In queste occasioni ha suonato, diretto ed arrangiato i brani per la band e orchestra di “Forza Venite Gente”, “Il piccolo principe”, “Jesus Christ Superstar” e l’inedito “Come l’Aurora: Apocalisse 2012″. Nel 2009 ha partecipato allo "Spiritual Festival" tenutosi a Maiolati Spontini, con il brano inedito "Volare in Cielo".
Dal 2010 è docente di pianoforte e teoria musicale in diverse Scuole di Musica delle provincie di An e Pu.
L'obiettivo non è stato raggiunto