Il progetto

Cinema Baluardo nasce per iniziativa di Carrara Assemblea Permanente, un gruppo di cittadini che dopo aver occupato il Comune a seguito dell'alluvione del 5 novembre 2014 ha intrapreso un percorso di denuncia e di proposta. E fra le tante proposte, l'intenzione di riportare una rassegna cinematografica in una realtà come Carrara, rimasta per anni orfana di luoghi vitali per lo sviluppo di eventi artistico-culturali (cinema e teatri in primis).
A fare da cornice alla manifestazione la suggestiva scalinata del Baluardo che - in uno dei quartieri storici della città - si è "prestata" al cinema riportando una serie di proiezioni all'aperto e completamente gratuite.



Con il sostegno di BeCrowdy si vorrebbe garantire una continuità a questa piccola ma significativa realtà anche per la terza stagione a venire, e contribuire soprattutto a consolidarla proponendo alla cittadinanza un'offerta ancora più eterogenea.
Cinema Baluardo si propone dunque di diventare un punto di aggregazione e di potenziale collaborazione con scuole, Accademia di Belle Arti di Carrara e laboratori artistici.

Il traguardo del crowdfunding relativo alla nostra iniziativa - racchiusa in tredici serate nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto 2017 - tiene conto di:

  • permessi vari pre-proiezione di film all'aperto (suolo pubblico, SIAE e adempimenti vari);
  • spese tecniche per la proiezione (approvvigionamento ENEL, noleggio attrezzature);
  • collaborazioni esterne (rimborsi spese di eventuali ospiti, ecc);
  • merchandising (magliette, cuscini, ecc);
  • promozione evento (volantini, brochures, promozione web e radio, ecc);



Per informazioni:
https://www.facebook.com/cinemabaluardo
carraraassembleapermanente@gmail.com