45 € raccolti di 1,000 € richiesti (5 %)
Il progetto riguarda l'organizzazione di una mostra a partire dal Calendario Ginergico – Le Artiste, un progetto che mira a riscoprire molte delle donne che hanno abitato la storia dell'Arte e che in troppi casi sono ancora occultate da un approccio storiografico limitato.
Il Calendario è composto da 366 artiste, scelte in base al giorno di nascita e presentate attraverso una loro opera. Dal Calendario ora vogliamo realizzare una mostra gratuita che durerà per tutto il 2018 e che verrà allestita nella sede dell'ex biblioteca di Pedrengo (BG). L'ultimo weekend del mese verranno esposte le stampe dei quadri del relativo mese. Il venerdì precedente verrà organizzato un incontro pubblico gratuito nel quale verranno presentate le pittrici e i quadri esposti.
Vogliamo quindi chiedere il vostro aiuto per l'allestimento e la riuscita della mostra, essendo totalmente autoprodotta (il Comune di Pedrengo ci fornisce gratuitamente solo lo spazio espositivo).
Il nostro obiettivo è quello di ri-dare visibilità a queste grandi artiste e alla loro produzione che oggi continua a essere pressoché sconosciuta, relegata in ambiti disciplinari specifici, non riconosciuta dalla maggior parte delle mostre presenti nei musei italiani più quotati. Una mostra di questo tipo vuole aiutare le donne a richiamare/reclamare il proprio Genio Artistico e stimolare il dibattito all'interno del mondo dell'arte affinché appuntamenti come questi vengano moltiplicati.
Alla fine dell'esposizione, ossia all'inizio del 2019, la mostra completa potrà essere ospitata in altri luoghi, da chi vorrà aiutarci, dando così vita a un circolo virtuoso.
Si tratta di un progetto dalla ricaduta pubblica e culturale incredibile, quindi vogliamo coinvolgere fin dall'inizio più persone possibili. Perché la storia delle donne deve interessare tutte e tutti. Pensate a cosa vuol dire esporre opere di 366 artiste.
Se l'obiettivo a breve/medio termine di questa iniziativa è la conoscenza di queste artiste e delle loro opere, l'obiettivo a lungo termine è la creazione di iniziative a cascata (mostre personali, retrospettive, esposizione al pubblico delle loro opere magari conservate nei magazzini di istituzioni pubbliche e private) che incidano sulla narrazione della storia dell'arte.
Contatti:
mail: emy_79@yahoo.com
FB: https://www.facebook.com/calendarioginergicoartiste/
Mi chiamo Emiliana Losma e da molti anni mi occupo di ricerche di storia delle donne. Ho lavorato in varie associazioni femministe dove oltre a ricoprire la carica di tesoriera ho realizzato mappature di archivi pubblici e privati alla ricerca di fonti per la storia delle donne. Da un paio di anni sto portando avanti un progetto che mira a far diventare la storia delle donne un argomento meno istituzionale. Attraverso la creazione di un calendario generalista (2016) e di un calendario dedicato alle artiste (2017) ho raccolto oltre un migliaio di nomi di donne che hanno abitato la storia e i vari campi del sapere ma che, purtroppo ancora oggi, rimangono nell'ombra o confinate in studi specifici. Dai 366 quadri presenti sul calendario delle artiste, ho pensato di allestire una mostra.
L'obiettivo non è stato raggiunto