Il progetto

Arte nella Pietra è un progetto ideato dall'Associazione Articolate di Ascoli Piceno.
L'idea è quella di creare una caccia al tesoro culturale dove lo spettatore, attivo nel gioco, ha la possibilità di vincere un premio unico, performance artistiche suggestive create in unione al luogo che le ospita e per questo irripetibili!
Un viaggio itinerante verso misteriosi luoghi del centro storico della città delle cento torri, ciascuno raggiungibile dai visitatori attraverso apposite indicazioni (in italiano e in inglese) estratte a sorte mediante il lancio dei dadi.

Un’affascinante e stravagante FESTIVAL DI UN GIORNO!!!

Per festeggiare la Pasquetta, ArtiColate presenta L'ARTE NELLA PIETRA - un viaggio con la danza, il canto, la musica, la fotografia e la pittura attraverso cinque location nel centro storico della città.

L’ARTE NELLA PIETRA offre un tour misterioso gestito come una caccia al tesoro appunto, attraverso alcuni tra i più belli edifici e monumenti storici in travertino di Ascoli Piceno. Il pubblico sarà partecipe di un vero e proprio viaggio di scoperta dell’arte e avrà modo di assistere a mostre e performance di musica, canto, teatro e danza in alcuni casi accompagnate da degustazioni di prodotti enogastronomici locali.
L’evento è dedicato al Travertino e il sito o il monumento ospitante la performance sarà esso stesso protagonista.
In ogni sede sarà presente una hostess che darà informazioni sul sito in cui si svolgerà al perfomance.



SVOLGIMENTO DELL’EVENTO
L’appuntamento sarà direttamente il giorno di pasquetta alle 15.00 presso il palazzo dell’Arengo (sede del Comune ed edificio in travertino di enorme rilevanza storica) in Piazza Arringo. Ai visitatori verrà consegnata una mappa della città con una grafica dedicata all’evento e in seguito verrà chiesto loro di lanciare dei dadi di travertino per determinare la destinazione artistica assegnata. Una volta “vinta la destinazione” ai partecipanti verrà consegnata una cartolina con un ingrandimento della mappa e le indicazioni per raggiungere la location in cui si svolgerà l’evento…una delle cinque destinazioni facilmente raggiungibili a piedi nel centro storico.
Grazie a questa cartolina, in cui la location dell’evento verrà raccontata ad ascolani e turisti nella sua peculiarità storica in italiano e in inglese, lo spettatore potrà attraversare il centro storico e arrivare alla sua tappa per poi partire alla scoperta di un nuova che gli verrà assegnata in sorte attraverso lo stesso meccanismo presente nella location stessa!
Dove cadrà la bussola prima? Danza o teatro, mostra fotografica? L’arte nella pietra sarà una festa-evento per tutta la famiglia.
Durante il percorso i partecipanti potranno scoprire angoli nascosti della nostra città ed immergersi nella vita cittadina, sorseggiando un buon caffè al Caffè Storico Meletti nel salotto cittadino di Piazza del Popolo, fermandosi ad assaporare le invitanti ricette del nostro territorio e il nostro buon vino nei bar e nelle piccole osterie.
Il progetto si propone di coinvolgere i partecipanti in eventi e performance, di far conoscere il patrimonio artistico e monumentale della città ma anche di dare la possibilità di assaggiare e acquistare prodotti tipici locali che, grazie alla loro genuinità e bontà, contribuiscono a promuovere il nostro territorio in tutto il mondo.
Un meccanismo innovativo ed accattivante che ha visto coinvolti per l'edizione di esordio 2014 e per la seconda edizione nel 2015 oltre 1500 spettatori l'anno.
Oltre 80 artisti nelle due scorse edizioni, attraverso danza, teatro,musica, fotografia e pittura, hanno reso “Arte nella pietra” unico nel suo genere.

Sostenendoci ci aiuterete a coinvolgere anche quest'anno artisti italiani ma anche internazionali e a regalare momenti di arte ed emozioni a tutti coloro che parteciperanno!!!

Contatti:
http://www.artenellapietra.it
http://www.articolate.com
 L'arte nella pietra
 Articolate
 artenellapietra