Il progetto

Art in studio // Meet the artists ci permetterà di entrare nello spazio primo della creazione di un’opera d’arte: lo studio dell’artista. Il progetto nasce allo scopo di stabilire un dialogo diretto tra l’artista e il pubblico, per sottolineare quanto il mondo dell'arte possa essere accessibile a un target diversificato che va dal collezionista all'appassionato, dall'addetto ai lavori al semplice curioso, con la precisa volontà di stimolare l'interesse sia dei giovani che dei meno giovani, dei residenti come di chi viene da fuori. Art in studio // meet the artists fa parte di un percorso più ampio intrapreso da Associazione Culturale Urbs Picta, in collaborazione con altre realtà veronesi, si svolgerà durante il periodo di ArtVerona pur essendo totalmente indipendente.



Nello specifico l’obiettivo è quello di portare il pubblico, normalmente abituato a fruire le opere in mostre fiere gallerie, musei etc. all'interno degli studi d'artista per far vivere loro il momento della creazione dell'opera, l'ambiente e il processo grazie al quale essa viene concepita. Il budget raccolto verrà utilizzato per sostenere i costi di organizzazione, la realizzazione e la stampa del materiale cartaceo, i costi della comunicazione on line, la realizzazione e i contributi in catalogo, le grafiche, i fotografi, i costi burocratici, di catering e di trasporto (sono infatti previste delle navette che porteranno gratuitamente gli spettatori nei cinque studi dislocati in vari punti della città). In particolare la campagna di ricerca fondi tramite crowdfunding è tesa alla raccolta di materiale documentario e alla realizzazione del catalogo, che verrà preparato e stampato a due mesi di distanza rispetto all’evento: l’idea è quella di raccontare quell’esperienza con gli occhi di chi l’ha vissuta.



Perché ci siamo rivolti a BeCrowdy e abbiamo bisogno di voi? Perché questo progetto fa parte di un percorso più ampio che Urbs Picta porta avanti fin dalla sua nascita, cioè neanche due anni fa. Che percorso? Un tenace tentativo di far emergere un panorama “underground” dell’Arte contemporanea a Verona che, seppur in secondo piano rispetto ad altre forme di fruizione della città ben più note e sostenute, in particolare Arena e Romeo&Giulietta, è vivo e vegeto. Un sottobosco formato da tante piccole realtà che stiamo cercando di unire per fare rete, per far crescere, da sostenere in un periodo buio in cui istituzioni e popolazione sembrano aver dimenticato l’importanza fondamentale della cultura, e in particolare dell’Arte come specchio critico della realtà che viviamo quotidianamente. Art in Studio // Meet the Artists si colloca in questo sentiero, con il preciso sentimento di sfruttare la visibilità di un evento come ArtVerona che porta appassionati e collezionisti da tutto il mondo per cercare di far conoscere queste realtà al di fuori dai soliti circuiti e iniziare così un percorso di crescita collettivo, culturale, proficuo per la cittadinanza di Verona e non solo, per l’Arte contemporanea e per la cultura tutta.



Naturalmente il progetto nasce dal basso ed è totalmente autofinanziato, ed è per questo che siamo alla ricerca di sostenitori e sponsor per renderlo possibile, sia nella fase di realizzazione che nella fase successiva di documentazione dell’esperienza. Come avrete notato, l’evento si svolgerà prima della fine di questa campagna di crowfunding, questo perché ci assumiamo totalmente il rischio della sua realizzazione anticipando di tasca nostra le risorse necessarie: crediamo fino in fondo che sia possibile realizzarlo e siamo convinti che il nostro sentimento di voler far qualcosa in prima persona per sostenere, aiutare e diffondere la cultura nella nostra città sia un sentimento condiviso da molti!