Il progetto

Abbiamo bisogno di te! A causa dei tagli del FUS, il Fondo Unico per lo Spettacolo, anche la nostra istituzione compare fra quelle che hanno subìto il totale taglio del finanziamento. Per nostra fortuna la Settimana Organistica non viveva solo grazie al contributo statale, ma anche con finanziamenti di privati, aziende, enti, che ogni anno ci accordano la loro fiducia ed il loro sponsor. Però la Settimana Organistica Internazionale 2016 è in grave pericolo. I nostri sette appuntamenti, a causa di questi tagli, non sono più coperti. E’ per questo che abbiamo bisogno di una mano.

Qual é il vostro obiettivo? All'appello mancano circa 8000 euro, ma abbiamo pensato di mantenere l'obiettivo più basso per essere sicuri di raggiungerlo. Abbiamo quindi quantificato un buon compromesso in 5500 euro. Per aggiudicarci gli importanti concertisti che ogni anno chiamiamo in questo festival, chiediamo loro la disponibilità con almeno due anni di preavviso essendo le loro agende folte di concerti programmati.

Perché Crowdfunding? Abbiamo pensato che la rete fosse un metodo innovativo e valido per condividere velocemente e con tante persone il nostro progetto. La Settimana Organistica Internazionale che vi chiediamo di aiutarci a sostenere avrà come protagonisti alcuni fra i musicisti più illustri del panorama mondiale.

E noi cosa possiamo fare? Innanzitutto potete venire ai nostri concerti, tutti gratuiti, e toccare con mano la qualità della musica e la bellezza dei nostri programmi musicali. Poi, potete rendervi conto che queste occasioni potrebbero non esserci più se non facciamo qualcosa. Le emozioni che dà la musica dal vivo sono uniche, non vorremmo mai che finiscano. Quindi, infine, possiamo tutti fare una donazione e decidere di non rimanere indifferenti. Leggendo i nostri "gadget" alcuni di voi potrebbero sorridere. Bene, era quel che volevamo. Però vogliamo anche spiegarvi quale fosse il nostro intento. Desideriamo davvero portare il cuore di ognuno di voi a Piacenza, alla Settimana Organistica Internazionale, alle emozioni musicali che essa regala a chiunque ascolti musica. E quindi volevamo portare un po' di Piacenza a casa vostra. Con alcuni oggetti di utilità quotidiana, con ricordi, ma sopratutto con i prodotti della nostra terra, esclusivi gioielli di gusto in grado di accontentare un'altra emozione tipica di Piacenza, la cucina. Cibo e Musica da sempre vanno a passeggio tenendosi per mano, e questo è il nostro modo per ringraziarvi.



Gli appuntamenti in programma vedranno la presenza di: - l’intervento di Jean Guillou, tra i più osannati interpreti al mondo, considerato il più grande organista-compositore contemporaneo, predilige il repertorio classico e sinfonico; è uno tra i più grandi improvvisatori. Titolare emerito del Grand’Organo di St. Eustache di Parigi, dove ha prestato servizio per 55 anni, ha al suo attivo moltissime prestigiose incisioni premiate ad altissimo livello; - l’intervento dell’impareggiabile Rudolf Meyer, notissimo e notevolissimo direttore d’orchestra, trascrittore, compositore, che non manca di dare un contributo significativo e del tutto personale all’interpretazione organistica del maggiore repertorio tedesco ed italiano soprattutto di area ottocentesca; - FINESTRA GIOVANI - l’intervento prestigioso del Trio Sophia, che è presente ai massimi livelli nella vita musicale internazionale per il repertorio anctico, affrontato con strumenti originali ed idonea prassi esecutiva; - l’intervento di Maurice Clerc, tra le più apprezzate figure del settore romantico francese. Ha al proprio attivo numerosi CD e DVD editi dalle maggiori case discografiche internazionali, ottenendo lusinghieri risultati dalla critica internazionale; - FINESTRA GIOVANI - l’intervento eccellente di Thomas Lacôte, giovane francese con alle spalle notevolissimi riconoscimenti e Primi Premi internazionali; a soli 20 anni viene nominato – per concorso – titolare del Grand’Organo della Cattedrale di Bruges, sede di uno fra i più importanti e prestigiosi concorsi internazionali d’organo. Dal 2011 è nominato titolare-aggiunto del Grand’Organo della Trinité di Parigi, lo strumento di Olivier Messiaen, uno fra i più prestigiosi incarichi al mondo. È tra i massimi giovani improvvisatori di scuola francese. In qualità di compositore ha ottenuto notevoli riconoscimenti e commissioni prestigiose da svariati enti come Radio France; - l’intervento di Louis Robilliard, grande improvvisatore e icona della trascrizione per organo di grandi lavori sinfonici, predilige il repertorio del XIX secolo. Concertista straordinario ed osannato, ha inciso tantissimo ed ottenuto tutti i massimi riconoscimenti; - FINESTRA GIOVANI - l’intervento di Martin Baker, inglese, straordinario improvvisatore, vincitore del Primo Premio presso il notevolissimo St. Albans International Organ Festival, presta servizio con varie mansioni presso la Westminster Cathedral di Londra. È tra i più notevoli concertisti solisti europei. La Settimana Organistica Internazionale porta questo nome perché i concerti sono prevalentemente organistici, ma non mancano mai anche appuntamenti con orchestre, ensembles vocali e strumentali, duo e trio, musica da camera.



L’antica città di Piacenza da più di mezzo secolo porta ogni anno pubblico da tutta Italia e si collega ad importanti istituzioni ricevendo patrocini da UNESCO, Presidenza della Repubblica, Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, Commissione Europea, Parlamento Europeo, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Ministero per i Beni Culturali, Regione Emilia-Romagna. La Settimana Organistica Internazionale, nata nel 1953, è ad oggi la manifestazione legata all’Organo a Canne più longeva d’Italia, con 62 anni di attività ininterrotta. Le vostre donazioni andranno direttamente a coprire i cachet dei concertisti, le spese di viaggio e di alloggio. Perché è importante darci una mano? Perché la cultura è la nostra storia, e non salvaguardarla significa non avere a cuore il nostro passato, il nostro presente e soprattutto il nostro futuro. I nostri figli hanno diritto a ricevere in eredità un mondo migliore di quello che abbiamo noi, fra le mani, oggi. Non permettiamo a queste istituzioni di morire. Insieme ce la possiamo fare!

Per info:
Sito: http://www.gruppociampi.com
Email: loris.braga@gruppociampi.com
https://www.facebook.com/gruppostrumentale.ciampi