Termini di utilizzo

Premessa

Tutti gli utenti del sito sono invitati a leggere i termini di utilizzo, qui di seguito riportati, prima di avvalersi dei servizi offerti da BeCrowdy s.r.l.s. Il presente contratto stabilisce, infatti, termini e condizioni giuridicamente vincolanti per l'utilizzo del sito web www.becrowdy.com.
Visitando, navigando e sottoscrivendo al sito, l'utente, che sia progettista (colui che crea una campagna di crowdfunding) o finanziatore (colui che finanzia una campagna) accetta di vincolarsi alle condizioni del presente contratto.
Sono vincolati tutti gli utenti del sito oltre che coloro che sono collaboratori, informatori, tecnici, fruitori del sito o dei servizi offerti.
La società BeCrowdy s.r.l.s., con sede in Parma (PR), Borgo Pietro Giordani 28, cap 43121, Codice fiscale e numero d'iscrizione: 02708040346, di seguito per brevità indicata anche come "piattaforma", è titolare del portale internet denominato BeCrowdy, piattaforma di crowdfunding (raccolta fondi) con lo scopo di finanziare iniziative di carattere culturale e/o artistico di utenti singoli (denominati Artisti) e operatori culturali e artistici di ogni genere (denominati Promoter) come associazioni culturali, spazi espositivi, festival, gallerie d'arte, teatri, ecc.

1. Descrizione del servizio offerto

La società BeCrowdy s.r.l.s. provvede a fornire agli utenti accesso al proprio sito, come riportato nella Premessa. Tutti gli utenti (sia progettisti che finanziatori) prendono atto ed accettano che BeCrowdy assume un'obbligazione di mezzi e non di risultato.

2. Accettazione delle condizioni ed età necessaria per accedere al servizio

L'accesso al servizio offerto da BeCrowdy è vincolato all'accettazione dei termini e della condizioni di utilizzo nella loro totalità contenute nel presente documento (TERMINI DI UTILIZZO), compresa l'informativa sulla privacy disponibile nella sezione PRIVACY del sito, che possono essere aggiornati periodicamente e senza preavviso da parte di BeCrowdy.
Gli utenti devono aver compito 18 anni di età per poter usufruire dei servizi della piattaforma BeCrowdy. L'utente deve quindi dichiarare e garantire di avere l'età legale per stipulare un contratto vincolante. I minori di età possono usufruire del servizio solo con il consenso dei genitori ed assistiti dagli stessi.
La piattaforma è utilizzabile da qualsiasi utente, senza limiti di sesso o nazionalità.

3. Modifica dei Termini di Utilizzo

BeCrowdy s.r.l.s. si riserva il diritto di modificare o sostituire uno o qualsiasi dei Termini di utilizzo, senza preavviso o comunicazione e a sua discrezione. Qualora dovesse modificare, sospendere e/o interrompere il servizio, potrà farlo in qualsiasi momento comunicandolo tramite email e/o comunicazione sulla piattaforma stessa.
BeCrowdy s.r.l.s. può inoltre limitare senza alcun preavviso o responsabilità, l'accesso parziale o totale al servizio e/o alcune caratteristiche del sito.
L'utente è invitato a controllare periodicamente i termini di utilizzo. L'utilizzo del servizio dopo la pubblicazione di eventuali modifiche ai termini di utilizzo implica l'accettazione di tali modifiche.

4. Registrazione sulla piattaforma BeCrowdy

  • Non è necessario procedere alla registrazione per poter navigare sul sito e visualizzarne i contenuti.
  • Per usufruire dei servizi, ovvero per creare un progetto o per finanziare un progetto ed acquistarne una ricompensa, verrà richiesta la registrazione gratuita alla piattaforma scegliendo uno Username e una Password e fornendo il proprio indirizzo email.
  • L'utente deve fornire dati veritieri, corretti e aggiornati, pena la cancellazione dell'account a completa discrezione di BeCrowdy.
  • Non è consentito utilizzare l'identità o l'indirizzo email di un'altra persona.
  • L'utente è responsabile dell'attività che si verifica sul proprio Username e deve mantenere la riservatezza della password.
  • BeCrowdy, dopo aver ricevuto i dati necessari, invia all'utente all'indirizzo email indicato, le informazioni necessarie per completare la registrazione sulla piattaforma. Qualora l'utente dovesse modificare il proprio indirizzo email, dovrà darne comunicazione a BeCrowdy in modo tempestivo. In assenza di questa comunicazione, BeCrowdy continuerà ad inviare comunicazioni e informazioni all'indirizzo email fornitole.
  • BeCrowdy può rifiutare la registrazione o cancellare un account a sua discrezione. Può inoltre rifiutare di offrire il servizio a qualsiasi persona o entità giuridica e mutare i criteri di ammissibilità in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione.
  • Al momento della registrazione sulla piattaforma, l'utente fornirà le proprie generalità, come nome, indirizzo, data di nascita e altri dati. BeCrowdy si riserva il diritto di raccogliere ulteriori informazioni relative al tipo di browser e di sistema operativo utilizzati nonché l'indirizzo IP.
  • BeCrowdy si avvale del diritto di utilizzare l'indirizzo email fornito dall'utente per l'invio di comunicazioni previste dalla legge, per informazioni riguardanti nuovi servizi nonché per sondaggi per migliorare i suddetti servizi.
  • BeCrowdy può inoltre fornire i dati personali dell'utente a partner commerciali e al progettista di una campagna finanziata dall'utente.

5. Utenti: obblighi, divieti, responsabilità

5.1 Obblighi

  • L'utente è responsabile dei dati sensibili conservati nel sito e della propria password che deve rimanere riservata
  • L'utente deve rispettare le leggi e i principi fondamentali del diritto informatico quali la correttezza, il rispetto, la trasparenza, la professionalità e la salvaguardia dei differenti interessi coinvolti. L'utente deve quindi agire in modo trasparente, evitando possibili equivoci.
  • Nei confronti di BeCrowdy: l'utente è obbligato a non tentare di effettuare accesso non autorizzato ai sistemi informatici della piattaforma. Inoltre, non deve in nessun modo screditare la qualità o compromettere la funzionalità della piattaforma. L'utente è obbligato a inserire ogni tipo di dato manualmente sul sito, senza usar nessun tipo di dispositivo o programma automatico.
  • Nei confronti degli altri utenti: l'utente è obbligato a non raccogliere dati di altri utenti per scopi illegali, commerciali o lesivi alla persona e non può contattare un utente che ha richiesto di non essere contattato.

5.2 Divieti

Nel rispetto dei Termini di Utilizzo, sono vietati all'utente i seguenti comportamenti:

  • Violare qualsiasi legge locale, statale, nazionale e internazionale compresi i regolamenti;
  • Pubblicare o vendere:
    • Materiale contenente virus o programmi che possono danneggiare/distruggere qualsiasi software, hardware o attrezzature di telecomunicazioni, provocare danni od ottenere l'accesso non autorizzato a qualsiasi sistema, dati, password o altre informazioni della piattaforma o di terzi
    • Materiale pornografico
    • Materiale che possa arrecare danno o molestia a uno o più soggetti terzi (stalking, intimidazioni, minacce)
    • Spam, pubblicità occulta, materiale promozionale
    • Droghe o altre sostanze stupefacenti o che non rispettino norme di sicurezza, nonchè farmaci
    • Materiale che inciti alla violenza, la criminalità o il razzismo
    • Materiale a sfondo sessuale
    • Materiale legato ad armi o altri materiali pericolosi
    • Materiale legato al gioco d'azzardo
  • Pubblicare qualsiasi servizio illegale o distribuire elementi la cui vendita è vietata o limitata da qualsiasi legge vigente
  • Interferire con il corretto funzionamento della piattaforma e di qualsiasi attività svolta sulla stessa
  • Decifrare, decompilare, disassemblare, decodificare, tentare di estrarre codici segreti e/o riservati, idee, algoritmi di qualsiasi parte di www.becrowdy.com se non nella misura limitata e consentita, modificare, tradurre, creare opere derivate da qualsiasi parte del servizio, copiare, affittare, noleggiare, distribuire o trasferire qualsiasi diritto.
  • Non è consentito, per tutta la durata della campagna, presentare lo stesso progetto su piattaforme di crowdfunding diverse da BeCrowdy. Nel caso in cui questo si verificasse, il progetto potrebbe essere rimosso dalla piattaforma, a completa discrezione dello staff di BeCrowdy.

5.3 Responsabilità

BeCrowdy non è responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dai propri utenti sul sito o tramite lo stesso e non risponde in alcun modo dei danni causati direttamente o indirettamente dai servizi forniti.
BeCrowdy si impegna a controllare e monitorare la piattaforma in generale e i contenuti pubblicati ed inviati dagli utenti. Si riserva inoltre il diritto di rimuovere, riformattare, eliminare o modificare in ogni momento, per qualsiasi ragione e senza preavviso o limitazione i contenuti pubblicati dagli utenti, a sua esclusiva discrezione e senza obbligo di motivazione.
BeCrowdy non si assume alcuna responsabilità riguardo ai contenuti e materiali presenti sulla piattaforma e non può garantirne l'autenticità, correttezza e legalità di essi. BeCrowdy non è ad ogni modo responsabile della pubblicazione da parte degli utenti di materiale sul quale gli stessi non detengono alcun diritto di proprietà intellettuale.
BeCrowdy non può garantire l'identità degli utenti con i quali si può interagire durante la navigazione, l'utilizzo della piattaforma e i servizi connessi.
L'utente registrato sulla piattaforma e identificabile tramite il proprio Username può pubblicare contenuti quali video, immagini, testi, dati, clip audio, grafica ed è direttamente responsabile di tali contenuti, dei messaggi o commenti che pubblica e di tutte le attività legate alla sua presenza sulla piattaforma, compresi eventuali danni o perdite scaturiti dal suo agire a scapito di terzi.
L'utente non è autorizzato ad utilizzare la piattaforma per scopi che siano vietati dal presente contratto e dalla legge.
L'utente conferma che i contenuti pubblicati non violino diritti di terzi di qualsiasi natura, compresi senza limitazione, quelli relativi a proprietà intellettuale, pubblicità e privacy. L'utente concede a tutti gli utilizzatori del sito una licenza non esclusiva di accedere ai contenuti pubblicati da egli stesso nonché di utilizzare, modificare, riprodurre, distribuire, preparare opere derivate dai predetti. L'utente si impegna inoltre a non pubblicare senza permesso materiale protetto da copyright o oggetto di proprietà di terze parti.
L'utente non può pubblicare contenuti che:

  • contengano dati sensibili
  • contengano informazioni non corrette
  • contengano informazioni o riferimenti illegali, minacciosi, abusivi, molesti, diffamatori, calunniosi, ingannevoli, fraudolenti, invasivi della privacy altrui, lesivi, osceni ed offensivi
  • costituiscano un reato
  • possano creare qualsiasi tipo di danno o perdita ad un utente terzo
  • comportino la violazione di brevetti, marchi, segreti industriali, copyright, diritto di pubblicità o altro diritto di qualsiasi altra persona o entità o che violi qualunque legge o di obblighi contrattuali
L'utente riconosce e accetta eventuali rischi derivabili dall'utilizzo dei contenuti presenti sul sito.

6. BeCrowdy: obblighi, responsabilità e garanzia

6.1 Obblighi

BeCrowdy si impegna a mantenere l'efficienza del servizio offerto. Nel caso in cui fosse costretta ad interrompere il servizio per eventi eccezionali o per manutenzione, BeCrowdy avrà cura di ripristinare il servizio nel minor tempo possibile per ridurre al minimo il rischio di disagi causati ai propri utenti.
BeCrowdy definirà le procedure di accesso ai servizi, riservandosi la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento. BeCrowdy fornirà agli utenti tutte le informazioni tecniche necessarie per poter accedere ai servizi stessi.

6.2 Responsabilità

In nessun caso BeCrowdy è responsabile del malfunzionamento del servizio offerto, provocato da guasti alle linee telefoniche, elettriche, altri strumenti di trasmissione online, ad esempio guasti, sovraccarichi, interruzioni, e comunque qualsiasi causa non dipendente dal suo comportamento.

BeCrowdy non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, o da cause di forza maggiore.

BeCrowdy non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudichino il funzionamento del servizio compresi i rallentamenti di velocità, od il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico.
BeCrowdy non è responsabile per guasti o malfunzionamento di qualsiasi genere del proprio sito, imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.
BeCrowdy è estranea ad eventuali controversie o trattative o dispute che dovessero insorgere tra progettisti e finanziatori, tra utenti del sito e terzi. In caso di controversia si esonera espressamente BeCrowdy, i suoi funzionari, dipendenti, agenti da reclami, danni e richieste di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, sospettati o meno, divulgati o riservati, derivanti direttamente e/o comunque indirettamente da tali controversie. BeCrowdy non è responsabile per le eventuali azioni mosse da e/o contro un progettista.
BeCrowdy non è soggetta a responsabilità od obblighi per quanto riguarda ogni aspetto fiscale, contabile e/o impositivo legato o comunque riconducibile alla gestione della somma ricevuta dai progettisti come finanziamento dai finanziatori, in ogni caso ricollegabile al potenziale sviluppo di progetti commerciali, alla eventuale cessione di beni, omaggi e/o ricompense connessi al ricevimento di detti fondi.
BeCrowdy si riserva il diritto di annullare, rifiutare, cancellare, interrompere, rimuovere o sospendere una campagna in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo.
Qualora BeCrowdy ricevesse informazioni e in seguito ritenesse che il progettista non può realizzare il progetto per il quale è stata avviata la campagna di crowdfunding, può chiudere la stessa e il progettista sarà obbligato a rimborsare gli utenti qualora avessero sostenuto delle spese.

6.3 Garanzia

L'utente riconosce e accetta che BeCrowdy non ha responsabilità e/o controllo su:

  • utenti che accedono al sito;
  • contenuti verso cui si accede tramite il sito;
  • effetti derivanti agli utenti; interpretazione e/o utilizzazione del contenuto;
  • contenuti presenti sul sito e delle relative informazioni, che alcune persone possono trovare offensivi o inappropriati.

BeCrowdy non rilascia alcuna dichiarazione relativa a qualsiasi contenuto a cui si accede tramite il sito, e non sarà ritenuta responsabile per l'accuratezza, la conformità al copyright, legalità o decenza del materiale contenuto su www.becrowdy.com.

Il servizio viene offerto nello stato di fatto e di diritto di cui alle presenti condizioni, senza garanzie di alcun tipo, espresse o implicite, per le quali si declina ogni responsabilità.

BeCrowdy non sarà responsabile per la privacy degli indirizzi email, per la registrazione e le informazioni di identificazione, spazio su disco, comunicazioni, informazioni confidenziali o segreti commerciali, o qualsiasi altro contenuto memorizzati su BeCrowdy, trasmessi su reti accessibili dal sito, o altrimenti connessi con l'utilizzo della piattaforma.

L'utente si impegna a difendere, manlevare e tenere indenne BeCrowdy, i suoi affiliati, dipendenti, amministratori, e soggetti che operino a qualunque titolo per conto di BeCrowdy, da tutte le responsabilità, reclami e spese, azioni legali, che dovessero nascere, o si riferissero all'utilizzo od all'uso improprio del sito, dei servizi, dei contenuti o comunque in violazione dei termini di utilizzo, o in violazione da parte dell'utente, o di terzi parti nell'utilizzo di qualsiasi proprietà intellettuale o altro diritto di qualsiasi persona o entità.

BeCrowdy può consentire di collegarsi ad altri siti internet, e altri siti o risorse possono contenere dei link verso il sito. Quando l'utente accede a siti web di terzi, lo fa a proprio rischio e pericolo. Tali siti web non sono sotto il controllo di BeCrowdy, e l'utente riconosce che la società non è responsabile per il contenuto, le funzioni, l'accuratezza, la legalità, l'opportunità o qualsiasi altro aspetto di tali siti o risorse. L'inclusione di qualsiasi link non implica riconoscimento alcuno da parte di BeCrowdy o di qualunque forma di associazione con i suoi gestori. L'Utente riconosce che BeCrowdy non è responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni o perdite causate o presumibilmente causate da o in connessione con l'uso o l'affidamento su tali Contenuti, beni o servizi disponibili su o attraverso qualsiasi sito web o risorse.

7. Proprietà intellettuale

L'utente accetta ed è consapevole che il servizio potrà includere materiali e informazioni protetti da copyright, marchi, marchi di servizio, brevetti, segreti commerciali, od altri diritti proprietari e leggi. L'utente si impegna pertanto a rispettare e conservare tutte le informazioni di copyright, le informazioni e le restrizioni contenute in qualsiasi contenuto accessibile tramite la piattaforma. BeCrowdy potrà a sua discrezione chiudere gli account degli utenti che violino i diritti di proprietà intellettuale altrui.
Se l'utente riterrà che il proprio progetto sia stato copiato e di aver quindi subito una violazione del copyright deve segnalarlo tempestivamente a BeCrowdy, affinché la società possa individuare l'infrazione e il materiale in oggetto, tramite comunicazione scritta indicante la descrizione del lavoro protetto da copyright e/o diritto d'autore che si ritiene sia stata violato, la descrizione del materiale che si sostiene violato che si trova sulla piattaforma, l'indirizzo, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica di riferimento.

7.1 Proprietà intellettuale: progettisti

BeCrowdy non ha alcun diritto di proprietà sul contenuto dei progetti pubblicati sulla piattaforma dai progettisti, avendo però essa bisogno di autorizzazione espressa da parte del progettista, di poter ospitare sul sito tali prodotti.
BeCrowdy ha il diritto di far fruire sul sito il prodotto ideato, al fine di consentirne l'uso, l'accoglienza, l'esposizione, e comunque eseguire il servizio in nome del progettista, e permettere di visualizzare, distribuire e sfruttare in altro modo il contenuto, insieme a tutte le opere connesse, copyright o metadati, compresi, senza limitazione, fotografie, grafica, e testo descrittivo. Tutto questo consente il flusso, la trasmissione, la riproduzione, la visualizzazione, la distribuzione, e la raccolta dei progetti.
BeCrowdy ha il diritto di utilizzare, riprodurre, copiare, e visualizzare i marchi, marchi di servizio, slogan, loghi o simili diritti di proprietà del progettista, in relazione al servizio offerto, alla promozione/ridistribuzione tramite il sito o altri canali.

7.2 Proprietà intellettuale: utenti

Sulla piattaforma BeCrowdy gli utenti hanno la possibilità di distribuire, raccogliere, aggiungere, creare, caricare, inviare contenuti, video, clip audio, commenti nei forum scritti, dati, testi, immagini o altre informazioni al sito.
Presentando materiale sul sito o in altro modo tramite la piattaforma, l'utente espressamente riconosce che:

  • potrà essere identificato pubblicamente tramite il suo Username e potrà quindi essere associato ad ogni contributo che pubblicherà;
  • possiede tutti i diritti sui contenuti pubblicati e che essi sono di dominio pubblico;
  • concede a BeCrowdy il diritto di usufruire del materiale pubblicato per utilizzare, riprodurre, distribuire, preparare opere derivate, visualizzare prodotti in relazione al sito, senza limitazione per la promozione e la ridistribuzione di parte o tutte del sito, senza esclusione di mezzi e/o canali;
  • concede a ciascun utente della piattaforma il diritto di utilizzare, modificare, riprodurre, distribuire, preparare opere derivate, visualizzare ed eseguire i contenuti pubblicati esclusivamente per uso personale, non commerciale;
  • l'uso di tali contenuti da parte di BeCrowdy e degli altri utenti, non violino i diritti di terzi, compresi, senza limitazione, i diritti alla privacy, diritti pubblicitari, diritti d'autore, diritti contrattuali, o qualsiasi altra proprietà intellettuale o diritto.

L'utente riconosce espressamente che tutti i contenuti accessibili dall'utente utilizzando il servizio sono di responsabilità del medesimo, compresi eventuali danni che ne dovessero derivare.
BeCrowdy non ha alcun controllo sul materiale presentato dell'utente. BeCrowdy non può garantire l'autenticità dei dati degli utenti o dei contenuti da loro presentati.
BeCrowdy ha il diritto di sospendere l'accesso a tutti o parte del servizio in qualsiasi momento, con o senza causa, con o senza preavviso, con effetto immediato, che possono provocare la confisca e la distruzione di tutte le informazioni associate alla vostra adesione.
BeCrowdy raccoglierà i dati identificativi forniti dagli utenti, gli username, gli indirizzi di posta elettronica e qualunque nota o informazione sul cliente, sul lavoro, o su dati necessari per lo svolgimento dello stesso nei propri archivi su database elettronici e/o cartacei di proprietà di BeCrowdy s.r.l.s. BeCrowdy non venderà i dati raccolti a terze società

8. Pagamenti

8.1. Finanziamenti e ricompense

  • Donazioni tramite il circuito PayPal
    • Quando un sostenitore predispone una donazione sulla piattaforma a sostegno di un progetto, quest’ultima rimane una promessa di pagamento fino al termine della campagna di crowdfunding. L'utente si impegna a rendere disponibile la somma promessa alla data di scadenza della campagna relativa progetto sostenuto.
    • Alla scadenza della campagna, se il progetto avrà raggiunto o superato l'obiettivo economico, la somma promessa sarà prelevata. In caso contrario, non sarà prelevato alcun importo.
  • Donazioni tramite il circuito MANGOPAY
    • Quando un sostenitore predispone una donazione sulla piattaforma a sostegno di un progetto, la cifra viene immediatamente prelevata dal suo conto.
    • Alla scadenza della campagna, se il progetto avrà raggiunto o superato l'obiettivo economico, la somma donata rimarrà al progettista. In caso contrario, l’importo verrà restituito interamente nel giro di pochi giorni.
    • L'utente accetta quanto riportato dai termini di utilizzo della piattaforma MANGOPAY consultabili qui: https://www.mangopay.com/terms/PSP/PSP_MANGOPAY_IT.pdf
  • Le donazioni possono variare da un minimo di Euro 2,00 a un massimo di Euro 1.000,00. Non è possibile effettuare una donazione di importo frazionato.
  • Gli importi delle donazioni sono suddivisi in fasce stabilite dal progettista, ognuna delle quali corrisponde a una ricompensa.
  • BeCrowdy non è comunque responsabile del rilascio delle ricompense offerte dai creatori del progetto in cambio della loro raccolta fondi.
  • Tramite l'offerta effettuata l'utente matura il diritto alla ricompensa da lui scelta e promessa dal progettista. Tramite la donazione il finanziatore non acquisisce diritti di proprietà intellettuale e non, marchio, brevetto o altri diritti sul progetto che sostiene.

8.2 Metodologie di pagamento

  • L'utente può pagare tramite i circuiti di Mangopay e PayPal.
  • BeCrowdy non offre garanzie riguardanti le prestazioni o il funzionamento della piattaforma di pagamento Paypal o quella del circuito Mangopay
  • BeCrowdy non memorizza i dati inerenti la carta di credito. Le informazioni relative alla carta di credito vengono memorizzate in forma crittografata dal gateway di pagamento. La piattaforma memorizza solo un ID di riferimento fornito dal gateway di pagamento.
  • Il progettista che riceverà l'importo raccolto durante il periodo di pubblicazione del progetto su BeCrowdy ne diventerà esclusivo proprietario. Sarà a suo carico la regolarizzazione fiscale dell'importo ricevuto, in relazione alla propria posizione fiscale e contributiva.
  • Nel caso in cui il progetto pubblicato su BeCrowdy raggiunga l'obiettivo economico, il progettista riceverà, entro 30 giorni dalla data di chiusura della campagna, la cifra raccolta al netto dei costi di gestione di BeCrowdy (8% della cifra), dei costi di transazione del sistema di pagamento utilizzato, dell'IVA e della ritenuta d'acconto se dovute. Nel caso in cui il progetto non raggiunga l'obiettivo economico, il progettista non dovrà farsi carico di alcun costo verso BeCrowdy.
  • I costi di transazione sopra menzionati saranno a carico del progettista, quindi decurtati dall'importo raccolto durante il tempo di pubblicazione del progetto, esclusivamente nel caso in cui il progetto raggiunga l'obiettivo economico. I costi di transazione possono variare in base alla metodologia di pagamento scelta.
  • Una volta avvenuto l'accredito dei fondi spettanti al progettista e il passaggio dei dati dei sostenitori, il rapporto tra BeCrowdy ed il progettista si intenderà definitivamente concluso.

9. Clausola risolutiva

L'utente pacificamente accetta che l'eventuale suo inadempimento agli obblighi indicati dai punti 1-8 del presente documento costituisce motivo di risoluzione automatica del contratto che legittima BeCrowdy a sospendere il servizio prestato. Ulteriormente BeCrowdy si riserva la possibilità di agire nei confronti dell'utente per il risarcimento dell'ulteriore maggiore danno.

10. Ritiro di un progetto da parte del progettista

Un progettista può, prima di raggiungere l'obiettivo, ritirarsi da BeCrowdy o cancellare il proprio progetto, con un preavviso di 30 giorni tramite email a info@becrowdy.com che spieghi precisamente le ragioni e giustificazioni che hanno spinto l'utente ad abbandonare la campagna di crowdfunding.
Il ritiro a obiettivo raggiunto non è consentito. Se la condizione in cui vertesse il progettista fosse di gravità tale da non permettere la realizzazione dell'obiettivo per il quale la campagna sia stata avviata e positivamente conclusa, previa consultazione e valutazione con BeCrowdy, l'utente provvederà personalmente al rimborso delle quote versate dai finanziatori e affronterà la situazione con la massima buona fede e cooperazione, coerentemente a principi ed agli interessi di BeCrowdy e degli utenti coinvolti.

11. Foro di competenza

Le condizioni del servizio (ed eventuali ulteriori norme, politiche o linee guida da integrare nel presente documento di riferimento) sono disciplinate secondo le leggi dello Stato Italiano, senza dar luogo ad alcun principio di conflitto di diritto. L'utente dichiara che per qualsiasi azione legale e/o controversia che dovesse nascere o derivare dall'applicazione del presente accordo, il foro competente per territorio sia unicamente quello del Tribunale di Parma.

12. Approvazione clausole ex art. 1341 e 1342 c.c. (c.d. clausole vessatorie)

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. si approvano espressamente, dopo averne presa attenta visione, i contenuti delle seguenti clausole:

  • pagamento e mancato pagamento
  • obblighi, divieti e responsabilità dell'utente
  • limitazione di responsabilità di forza maggiore, eventi catastrofici e caso fortuito
  • clausola risolutiva
  • foro di competenza

Leggi l'informativa sulla privacy