5,000 € raccolti di 4,500 € richiesti (111 %)
Maria Cefalà è stata scoperta dalla celebre pianista Anna Kravtchenko, che le riconosce subito un talento unico nell’esecuzione del repertorio di Bach. Con lei nasce l’idea di realizzare l’integrale delle Partite di Bach a memoria, un progetto ambizioso che viene sviluppato negli anni attraverso la dedizione di entrambe. A questo primo passo seguirà idealmente lo studio di tutte le altre raccolte bachiane.
La particolarità del Progetto risiede nella difficoltà del repertorio di Bach, da pochissimi affrontato integralmente e ad oggi da nessuna giovane interprete italiana. Progetto Bach ha inoltre l’obiettivo di proporre un’immagine e una presentazione fresca, moderna e innovativa, lontana dalla concezione pianistica classica.
La raccolta fondi ha lo scopo di realizzare, entro il febbraio 2018, due video: il primo sarà la registrazione di una delle Partite in una location suggestiva ed elegante, la cui traccia audio verrà registrata in studio di registrazione con l’aiuto di un fonico professionista. Il secondo video sarà incentrato sull’artista stessa, che attraverso un'intervista descriverà nel dettaglio la particolarità del progetto e di chi lo interpreta. Oltre ai video è prevista la realizzazione di una serie di scatti fotografici in diversi ambienti: tutto il materiale andrà poi a comporre il nuovo sito internet personale e i profili social correlati, fondamentali per l'inserimento dell'artista nel circuito concertistica e discografico.
Ad oggi non sono presenti pagine web o social dell'artista, perché volontariamente si è scelto di attendere che il nuovo materiale sia pronto prima di proporsi pubblicamente.
Maria Cefalà inizia a 5 anni lo studio del pianoforte, si diploma a 20 anni col massimo dei voti in qualità di privatista presso il Conservatorio di Genova. Subito dopo il conseguimento del titolo subisce un grave infortunio che le impedisce di suonare per circa tre anni, durante i quali si laurea in Musicologia presso la Statale di Milano col massimo dei voti. Poco dopo aver ripreso gli studi pianistici viene ammessa al Conservatorio di Lugano nella classe della famosa pianista Anna Kravtchenko, la quale nota un talento particolare sul repertorio di Bach e con la quale intraprende lo studio specialistico di questo autore. Da qui la volontà di intraprendere la realizzazione di questo progetto e di affermarsi come interprete dell’intero repertorio del compositore.
Maria started studying piano at the age of 5, graduated at 20 with the highest marks at the Conservatorio of Genova. Right after this she suffers a grave injury that prevents her from playing for 3 years; during this time she gets her degree in Musicology at University of Milano. Briefly after resuming her piano studying she’s admitted in Lugano’s Conservatorio in the class of Anna Kravtchenko, a famous pianist, who notices a unique talent in the interpretation of Bach’s repertoire.
Progetto finanziato!