Il progetto

Cosa accade quando un folto gruppo di ragazzi squattrinati e dalle più disparate competenze artistiche si riunisce in una mattina assolata di settembre attorno a un tavolo imbandito con tazze di tè, caffè e cornetti caldi?

Accade che, mentre la pancia si riempie e riscalda, ci si guarda negli occhi, ci si conosce e, dal confronto, si mette subito in moto un turbinio di pensieri, idee, progetti.

Accade anche che si decide di portare avanti gli incontri mattutini, per rendere tutto più concreto senza rinunciare alla convivialità.

Tra una bottiglia di vino, una fetta di ciambellone e un succo all'arancia, si cerca di mettere in fila i pensieri e far assumere loro una forma teatrale possibile.

Nasce così il Teatro della Colazione, i cui venti giovani che ne fanno parte spaziano tra recitazione, regia, drammaturgia, canto, arti figurative, arti circensi, musica, prestidigitazione e tecnica delle luci.



Uno dei primi progetti proposti è il Concorso "Diversamente stabili", rivolto a tutti i drammaturghi e registi del panorama nazionale e che andrà a impolpare la Stagione corrente del Teatro Elettra di Roma, con uno spettacolo al mese da gennaio a giugno e la premiazione a luglio.

L'ambìto bottino prevede un premio in denaro per il miglior drammaturgo e il miglior regista, stabilito in base agli incassi delle serate di spettacolo, e una settimana in cartellone presso il Teatro Elettra nella Stagione 2015/2016 per il miglior spettacolo.



E qui arriva il bello...

Una volta chiuso il Bando, la cui scadenza è il 5 dicembre, e formati i gruppi di lavoro (drammaturgo/regista/attori), il pubblico sarà chiamato a votare in ogni serata di spettacolo la regia, il testo e lo spettacolo nel complesso, divenendo quindi GIURIA del Concorso!

Abbiamo pensato fosse importante dare agli artisti la possibilità di partecipare in forma del tutto gratuita, senza chiedere tasse d'iscrizione al Concorso e mettendo noi a disposizione lo spazio per le prove e il Teatro Elettra, presso il quale ciascuno spettacolo avrà tre giorni di replica.

Per fare in modo che si crei una dimensione di lavoro serena e concreta, chiediamo qui il vostro aiuto, che a noi piace chiamare "dono", sperando di riuscire già in questa piattaforma a creare uno scambio concreto, dialettico e artistico, con il pensiero di rivederci e conoscerci meglio in Teatro durante le serate di spettacolo.

La nostra "utopia possibile" è dare vita ad un confronto tra artisti e spettatori continuo e stimolante, ponendo le basi per quella che potrebbe e vorrebbe essere una grande famiglia allargata.

L'obiettivo dei 2000 euro ci permetterebbe di coprire le spese relative all'affitto della sala prove e del Teatro.

Se poi foste così generosi da farci arrivare oltre, una parte sarà devoluta direttamente al premio finale e un'altra parte andrà a costituire un piccolo fondo cassa per i sempresquattrinati ragazzi del Teatro della Colazione.

Se decideste anche di partecipare al Concorso, nel link della pagina Facebook (sezione info) trovate il Bando integrale. Saremmo ben felici di ricevere le vostre candidature!

Abbiamo parlato di "dono" e, come prevede il crowdfunding, ci siamo confrontati (a stomaco sempre rigorosamente pieno!) su qualcosa di bello con cui ricambiare. Ebbene, ecco a voi! Sono doni che speriamo vivamente di potervi dare di persona!